PROBLEMA La luminosità cambia senza luminosità automatica

LucXtest

Nuovo Utente
11
1
Salve,
da quando ho acquistato il mio portatile, ormai 1 anno e mezzo fa, (Xiaomi mi notebook air 13.3") ho sempre notato che lo schermo va a calibrare la luminosità in modo automatico nonostante non sia presente un opzione di luminosità automatica. Succede soprattutto quando vado ad aprire applicazioni con la maggior-parte della schermata con colori molto scuri; in quel caso la luminosità si abbassa, mentre se vado a visualizzare una schermata bianca la luminosità aumenta. Ultimamente però devo andare io manualmente a ripristinare la luminosità dando due colpetti alle shortcut del pc lum+ e lum- .
Qualcuno ha delle risposte?
Grazie
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve,
da quando ho acquistato il mio portatile, ormai 1 anno e mezzo fa, (Xiaomi mi notebook air 13.3") ho sempre notato che lo schermo va a calibrare la luminosità in modo automatico nonostante non sia presente un opzione di luminosità automatica. Succede soprattutto quando vado ad aprire applicazioni con la maggior-parte della schermata con colori molto scuri; in quel caso la luminosità si abbassa, mentre se vado a visualizzare una schermata bianca la luminosità aumenta. Ultimamente però devo andare io manualmente a ripristinare la luminosità dando due colpetti alle shortcut del pc lum+ e lum- .
Qualcuno ha delle risposte?
Grazie
E' windows 10 che gestisce in modo automatico quando hai la batteria e non sei collegato alla rete elettrica.
Volevo trovare anche io un modo per disabilitarla, ma ancora non ho trovato nulla
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
provate in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Modifica impostazioni combinazione - Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Schermo
Lì trovate le impostazioni per l'attenuazione e per la luminosità adattiva.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
provate in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Modifica impostazioni combinazione - Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Schermo
Lì trovate le impostazioni per l'attenuazione e per la luminosità adattiva.
Si si, già fatto, ma nulla
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Nel mio portatile Asus c'era proprio un software che la gestiva, prova a vedere
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
Si si, già fatto, ma nulla
e allora c'è qualcosa che interferisce con queste istruzioni, un secondo software o una seconda impostazione sempre di windows.
Post unito automaticamente:

prova a vedere se hai un software di gestione della scheda grafica... forse lì ci sono delle impostazioni.
Reinstallare i driver della scheda grafica può risolvere il problema.
Post unito automaticamente:

ho trovato informazioni per un Dell Xps, forse può essere utile anche a voi. Tra i driver specifici per il laptop c'è un utility per attivare o disattivare il controlla automatico della luminosità (DBC -Dynamic Backlight Control).
Cercate se esiste anche per il vostro laptop.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili