PROBLEMA La GPU non viene riconosciuta al primo avvio. Soltanto se riavvio il PC viene riconosciuta

Pubblicità

Grinzold

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
ciao a tutti.

Da qualche giorno riscontro un problema. Se accendo il PC la GPU non viene riconosciuta. In pratica vedo schermo nero (neanche la schermata del bios) e quindi devo mettere il cavo del monitor sul DVI della scheda madre in modo da usare la GPU integrata. Così facendo riesco a usare il pc ma se vado sul task manager non vedo la scheda video, vedo solo quella integrata.

A questo punto se riavvio il pc oppure se lo spengo e riaccendo la GPU compare e funziona tutto.

Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre ma non è cambiato nulla. Come posso fare?

di seguito le specifiche del pc

GPU Palit GeForce RTX 4060 Ti 16GB JetStream OC 16GB

MOBO MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI

AMD Processore Ryzen 5 7600

CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30

Thermalright Phantom Spirit 120

PSU MSI MAG A650GL Alimentatore 650W, 80 Plus Gold

Silicon Power 1TB UD90 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 SSD

Monitor Philips Evnia 27M1N5500ZA

ciao a tutti.

Da qualche giorno riscontro un problema. Se accendo il PC la GPU non viene riconosciuta. In pratica vedo schermo nero (neanche la schermata del bios) e quindi devo mettere il cavo del monitor sul DVI della scheda madre in modo da usare la GPU integrata. Così facendo riesco a usare il pc ma se vado sul task manager non vedo la scheda video, vedo solo quella integrata.

A questo punto se riavvio il pc oppure se lo spengo e riaccendo la GPU compare e funziona tutto.

Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre ma non è cambiato nulla. Come posso fare?

di seguito le specifiche del pc

GPU Palit GeForce RTX 4060 Ti 16GB JetStream OC 16GB

MOBO MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI

AMD Processore Ryzen 5 7600

CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30

Thermalright Phantom Spirit 120

PSU MSI MAG A650GL Alimentatore 650W, 80 Plus Gold

Silicon Power 1TB UD90 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 SSD

Monitor Philips Evnia 27M1N5500ZA
Molto probabilmente hai collegato male la scheda grafica

O la stessa è rotta-difettosa

ma ho assemblato il pc a maggio e fino ad ora ha sempre funzionato. ho anche provato a togliere e rimettere la gpu ma il problema rimane

E' anche possibile che si sia proprio rotta se non viene proprio riconosciuta più dal sistema

Prova a forzare da biso l'uso del pci ex 4.0 e l'uso della dedicata ma se non viene proprio riconosciuta è probabile che si sia proprio rotta
controlla che sia correttamente collegata staccando e riuattaccando proprio i cavi pci express da entrambi i lati ( anche dal lato alimentatore)

E' anche possibile che si sia proprio rotta se non viene proprio riconosciuta più dal sistema

Prova a forzare da biso l'uso del pci ex 4.0 e l'uso della dedicata ma se non viene proprio riconosciuta è probabile che si sia proprio rotta
controlla che sia correttamente collegata staccando e riuattaccando proprio i cavi pci express da entrambi i lati ( anche dal lato alimentatore)
farò anche la prova dei cavi dal lato alimentatore. Ma il punto è che non è rotta perchè poi quando riavvio il pc la gpu funziona. E' al primo avvio dopo un pò che è spento che non la legge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro