la garanzia vale senza scatole??

Gianluca92

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la garanzia vale disponendo di fattura e scontrino ma senza avere gli imballi?:boh:se la fattura è intestata ad altri?
 

Luke88

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per usufruire della garanzia é necessaria la scatola originale in quasi tutti i casi , tra i componenti pc che io sappia c é solo evga che non la richiede per le pratiche di rma
 
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Fiveomega

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La questione della scatola è un po' particolare.
Il termine massimo per il quale devi tenerla è solitamente 10 giorni, o comunque fino a quando è possibile usufruire del diritto di recesso, che non ha nulla a che vedere con la "garanzia". Solo in quel caso è necessaria la scatola originale.
Per la garanzia invece vale solo lo scontrino/fattura che certifichi l'acquisto. Certo se l'hai è più comodo ai fini della spedizione in garanzia, ma non possono certo rifiutarsi di fornirti il servizio solo perchè non hai l'imballo originale, visto che andrebbero contro i diritti del consumatore, che non prevedono di conservare gli imballi originali durante tutto il periodo di garanzia eccettuato il recesso.

Per la fattura intestata ad altri non si saprei dire però, visto che non mi è mai capitato, a differenza del discorso degli imballi originali.
 
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Luke88

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La questione della scatola è un po' particolare.
Il termine massimo per il quale devi tenerla è solitamente 10 giorni, o comunque fino a quando è possibile usufruire del diritto di recesso, che non ha nulla a che vedere con la "garanzia". Solo in quel caso è necessaria la scatola originale.
Per la garanzia invece vale solo lo scontrino/fattura che certifichi l'acquisto. Certo se l'hai è più comodo ai fini della spedizione in garanzia, ma non possono certo rifiutarsi di fornirti il servizio solo perchè non hai l'imballo originale, visto che andrebbero contro i diritti del consumatore, che non prevedono di conservare gli imballi originali durante tutto il periodo di garanzia eccettuato il recesso.

Per la fattura intestata ad altri non si saprei dire però, visto che non mi è mai capitato, a differenza del discorso degli imballi originali.

dipende da chi acquisti, i diritti del consumatore non prevedono, ma la maggior parte dei negozi e delle case produttrici (mi riferisco all'hardware) richiede la scatola originale e tutti gli accessori per poter aprire una pratica di rma
 

Fiveomega

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Personalmene mi sono capitati tre casi diversi:
- negozio: dopo un anno e rotti ho avuto un problema con un portatile. Dovevano spedirlo per la garanzia e mi hanno chiesto imballi e scatola originale. Al che risposi: ovviamente non li ho più. Dopo qualche tentennamento e insistenza da parte mia: "Vabbè.. risolviamo noi!" :asd:
- garanzia diretta e contatto telefonico: "Bene, le invio il tagliano da applicare per la spedizione, deve imballare tutto nella confezione originale" (era un TV anche bello voluminoso. "Non ho più l'imballo originale", "Mi spiace ma serve l'imballo originale per la garanzia!"... insomma anche lì tira e molla, dopo che ho detto che mi sarei rivolto alla confconsumatori, se ne esce: "Mmmm... non è necessario. Lasciamo perdere l'imballo originale, l'importante è che imballi bene il tutto".. "Grazie, molto gentile" :asd:
- Walkman e centro assistenza: "Ha l'imballo oginale?".. "Si" (era piccolo e quindi avevo modo di conservalo facilmente)... "Ma qui manca gli auricolari!"... "Eh grazie, mi si sono rotti diversi mesi fa e li ho buttati... non avevo che farmene!"... "Ok, fa lo stesso". Dopo una paio di settimane mi contattano per il walkman nuovo.. oh non mi sono andati a lavare dalla confezioni gli auricolari sti maledetti? Mi sa che si sono datti due conti: "Tu non ci dai gli auricolari? Bene e noi te li leviamo dalla scatola nuova" :asd:

EDIT:
Dimenticavo il quarto e il quinto caso (tanto per ridere): Controller XBOX360
"Assistenza Microsoft come posso aiutarla?"... "Senta non mi funziona più il controller trovato in dotazione con la console... che faccio? Ho già fatto tutti i test del caso, batterie, altre console, nuovo paring, altro controller... e non ho risolto nulla"
"Ha già registrato la console per la garanzia?"
"Certo"
"Bene, le spediamo il controller nuovo"
"E questo che ho adesso?"
"Lo può buttare"
"Non lo devo rispedire?"
"Naaa, non è necessario!"

Stesso discorso con il kit Play&Charge
"Assistenza Microsoft come posso aiutarla?"..."Non mi funziona più il kit ti ricarica... in pratica mi da luce verde anche se non è carico. Che faccio?"
"Ha lo scontrino?"
"Si ovvio"
"Lo scansioni ed evidenzi l'articolo sulla scansione e lo invii a...."
"Bene poi?"
"Le arriverà il kit nuovo"
"E questo che ho?"
"Lo può buttare"
"Ah... come il controller"
"Eh?"
"No nulla nulla"

Oh.. il giorno dopo non leggo come risolvere il problema su internet? :asd:
 
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Watashi

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lo può buttare, ma lol XD a costo di usarlo come boomerang ma non lo avrei mai buttato XD
 
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THIS IS SPARTA

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Personalmene mi sono capitati tre casi diversi:
- negozio: dopo un anno e rotti ho avuto un problema con un portatile. Dovevano spedirlo per la garanzia e mi hanno chiesto imballi e scatola originale. Al che risposi: ovviamente non li ho più. Dopo qualche tentennamento e insistenza da parte mia: "Vabbè.. risolviamo noi!" :asd:
- garanzia diretta e contatto telefonico: "Bene, le invio il tagliano da applicare per la spedizione, deve imballare tutto nella confezione originale" (era un TV anche bello voluminoso. "Non ho più l'imballo originale", "Mi spiace ma serve l'imballo originale per la garanzia!"... insomma anche lì tira e molla, dopo che ho detto che mi sarei rivolto alla confconsumatori, se ne esce: "Mmmm... non è necessario. Lasciamo perdere l'imballo originale, l'importante è che imballi bene il tutto".. "Grazie, molto gentile" :asd:
- Walkman e centro assistenza: "Ha l'imballo oginale?".. "Si" (era piccolo e quindi avevo modo di conservalo facilmente)... "Ma qui manca gli auricolari!"... "Eh grazie, mi si sono rotti diversi mesi fa e li ho buttati... non avevo che farmene!"... "Ok, fa lo stesso". Dopo una paio di settimane mi contattano per il walkman nuovo.. oh non mi sono andati a lavare dalla confezioni gli auricolari sti maledetti? Mi sa che si sono datti due conti: "Tu non ci dai gli auricolari? Bene e noi te li leviamo dalla scatola nuova" :asd:

EDIT:
Dimenticavo il quarto e il quinto caso (tanto per ridere): Controller XBOX360
"Assistenza Microsoft come posso aiutarla?"... "Senta non mi funziona più il controller trovato in dotazione con la console... che faccio? Ho già fatto tutti i test del caso, batterie, altre console, nuovo paring, altro controller... e non ho risolto nulla"
"Ha già registrato la console per la garanzia?"
"Certo"
"Bene, le spediamo il controller nuovo"
"E questo che ho adesso?"
"Lo può buttare"
"Non lo devo rispedire?"
"Naaa, non è necessario!"

Stesso discorso con il kit Play&Charge
"Assistenza Microsoft come posso aiutarla?"..."Non mi funziona più il kit ti ricarica... in pratica mi da luce verde anche se non è carico. Che faccio?"
"Ha lo scontrino?"
"Si ovvio"
"Lo scansioni ed evidenzi l'articolo sulla scansione e lo invii a...."
"Bene poi?"
"Le arriverà il kit nuovo"
"E questo che ho?"
"Lo può buttare"
"Ah... come il controller"
"Eh?"
"No nulla nulla"

Oh.. il giorno dopo non leggo come risolvere il problema su internet? :asd:

mi sembra davvero strana la cosa...
ma a questo punto ti danno la garanzia anche se li dici che una cosa è rotta ma non lo è in realtà?:boh:
mi fai arrivare due joystick?:D
 

Fiveomega

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E appunto non l'ho buttato, l'ho aperto e sistemato... il problema era una delle levete che non faceva più contatto. Infatti ora ho due controller funzionati :asd:
Ma perchè, a garanzia scaduta non mi ha cominciato a dare problemi l'analogico della PSP? Tolgo i sigilli, la apro e mi accorgo che un supporto era montato al contrario e a lungo andare si era piegato :cav: Era il tipico problema dell'anologico che andava sempre a sinistra. Rimontato giusto ora va una favola.

Comunque la politica di Microsoft prevede (o almeno tre anni fa era così) che la prima sostituzione di un accessorio non necessiti dalla spedizione di quello guasto.
Quando gli domandai all'operatore cosa dovevo fare del controller e mi rispose che potevo tenermelo aggiunse: "Microsoft ha fiducia nel cliente, quindi per la prima sostituzione di un accessorio, non vi è bisogno di ritirare la controparte guasta. Mentre diventa obbligatorio in possibili guasti futuri!"
Sta di fatto che anche per la mia seconda chiamata relativa però al Play&Charge non è stato necessario spedire.

La cosa bella è che loro in entrambi i casi hanno spedito con posta ordinaria, quindi l'accessorio nuovo poteva pure smarrirsi o potevo benissimo dire che non mi era mai stato recapitato.

Però c'è pure da dire che sono sculacchiato io. Il walkman di cui parlavo prima, mi si è guastato una settimana prima che mi scadesse la garanzia. Mi è stato sostituito, dato che quel modello non era più in produzione, con uno di valore maggiore... e non di poco. Il mio l'avevo pagato 60€ ai tempi, me ne hanno dato uno che in listino era 140€ :asd:, infatti schermo più grande (di poco), 4 volte più capiente e pure casse stereo (vabbè parolona) integrate.

Altro caso:
televisore CRT Shinelco guasto, non riceveva più segnali dal telecomando. Garanzia smarrita e centro assitenza della mia città inesistente. Lo porto da un normale riparatore e si prende 15€ per il solo preventivo. Dopo 2 mesi ancora non me lo ripara perchè dice che non trova il pezzo da sostituire (vaneggia su una centralina... vabbè). "Vabbè, senta, mi dia sto televisore e non ne parliamo più!"
"Ecco qui"
Io "Possiamo provarlo?"
Lui: "Certo..."
Lo accende, si vede l'immagine ma i tasti frontali non funzionano più... mentre prima funzionavano.
"Senta, veda che prima qui i stati funzionavano"
"Mmm... la riporto in laboratorio. Torni tra qualche giorno"
Insomma nel tentare di ripararlo avevano fatto danno, poi non si sa come sono riusciti a ripararlo (la storia della centralina si è persa per strada). Morale della favola, visto che il danno l'avevano fatto loro, non mi hanno fatto pagare la riparazione :asd:
 
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e_ale92

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@Fiveomega: senti ho un paio di cose da riparare, se te le porto provvedi tu? :lol: :lol:
 
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Fiveomega

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@Fiveomega: senti ho un paio di cose da riparare, se te le porto provvedi tu? :lol: :lol:
Sisi... mandamele, che io per si e per no smonto sempre la roba che non funziona. Il più delle volte, per culo, riesco a ripararla :asd:
 

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