la garanzia vale disponendo di fattura e scontrino ma senza avere gli imballi?:boh:se la fattura è intestata ad altri?
La questione della scatola è un po' particolare.
Il termine massimo per il quale devi tenerla è solitamente 10 giorni, o comunque fino a quando è possibile usufruire del diritto di recesso, che non ha nulla a che vedere con la "garanzia". Solo in quel caso è necessaria la scatola originale.
Per la garanzia invece vale solo lo scontrino/fattura che certifichi l'acquisto. Certo se l'hai è più comodo ai fini della spedizione in garanzia, ma non possono certo rifiutarsi di fornirti il servizio solo perchè non hai l'imballo originale, visto che andrebbero contro i diritti del consumatore, che non prevedono di conservare gli imballi originali durante tutto il periodo di garanzia eccettuato il recesso.
Per la fattura intestata ad altri non si saprei dire però, visto che non mi è mai capitato, a differenza del discorso degli imballi originali.
Personalmene mi sono capitati tre casi diversi:
- negozio: dopo un anno e rotti ho avuto un problema con un portatile. Dovevano spedirlo per la garanzia e mi hanno chiesto imballi e scatola originale. Al che risposi: ovviamente non li ho più. Dopo qualche tentennamento e insistenza da parte mia: "Vabbè.. risolviamo noi!" :asd:
- garanzia diretta e contatto telefonico: "Bene, le invio il tagliano da applicare per la spedizione, deve imballare tutto nella confezione originale" (era un TV anche bello voluminoso. "Non ho più l'imballo originale", "Mi spiace ma serve l'imballo originale per la garanzia!"... insomma anche lì tira e molla, dopo che ho detto che mi sarei rivolto alla confconsumatori, se ne esce: "Mmmm... non è necessario. Lasciamo perdere l'imballo originale, l'importante è che imballi bene il tutto".. "Grazie, molto gentile" :asd:
- Walkman e centro assistenza: "Ha l'imballo oginale?".. "Si" (era piccolo e quindi avevo modo di conservalo facilmente)... "Ma qui manca gli auricolari!"... "Eh grazie, mi si sono rotti diversi mesi fa e li ho buttati... non avevo che farmene!"... "Ok, fa lo stesso". Dopo una paio di settimane mi contattano per il walkman nuovo.. oh non mi sono andati a lavare dalla confezioni gli auricolari sti maledetti? Mi sa che si sono datti due conti: "Tu non ci dai gli auricolari? Bene e noi te li leviamo dalla scatola nuova" :asd:
EDIT:
Dimenticavo il quarto e il quinto caso (tanto per ridere): Controller XBOX360
"Assistenza Microsoft come posso aiutarla?"... "Senta non mi funziona più il controller trovato in dotazione con la console... che faccio? Ho già fatto tutti i test del caso, batterie, altre console, nuovo paring, altro controller... e non ho risolto nulla"
"Ha già registrato la console per la garanzia?"
"Certo"
"Bene, le spediamo il controller nuovo"
"E questo che ho adesso?"
"Lo può buttare"
"Non lo devo rispedire?"
"Naaa, non è necessario!"
Stesso discorso con il kit Play&Charge
"Assistenza Microsoft come posso aiutarla?"..."Non mi funziona più il kit ti ricarica... in pratica mi da luce verde anche se non è carico. Che faccio?"
"Ha lo scontrino?"
"Si ovvio"
"Lo scansioni ed evidenzi l'articolo sulla scansione e lo invii a...."
"Bene poi?"
"Le arriverà il kit nuovo"
"E questo che ho?"
"Lo può buttare"
"Ah... come il controller"
"Eh?"
"No nulla nulla"
Oh.. il giorno dopo non leggo come risolvere il problema su internet? :asd:
Sisi... mandamele, che io per si e per no smonto sempre la roba che non funziona. Il più delle volte, per culo, riesco a ripararla :asd:@Fiveomega: senti ho un paio di cose da riparare, se te le porto provvedi tu? :lol: :lol: