Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Ho una connessione FW ull da parecchi anni, con portante fissata a 12 mbit e banda praticamente massima (10,5 circa). Come ben sapete, fino a qualche tempo fa FW dava in dotazione soltanto hag lockati e non c'era verso di poter leggere i valori di linea, quindi bene o male mi accontentavo di quel che avevo.
Purtroppo però, non son totalmente ignorante in materia di connessioni e, quando un mesetto fa mi è stato cambiato l'hag con un più moderno technicolor, ho iniziato la mia battaglia personale con l'assistenza fb/twitter per cercare di migliorare la connessione. Ora spiego meglio.
Premetto che ho solo la scatoletta col ribaltamento prese vicino alla porta di casa e un solo telefono collegato direttamente al modem. Col nuovo aggeggio riscontravo gli stessi valori che rilevavo quando collegavo un modem volante, ovvero l'snr in dw "ballava" sempre intorno ai 9-10 db massimo, con attenuazione di 18 in dw e 9 in up. A volte scendeva anche a 8, ma molto raramente. Ero quindi già al limite per il mio profilo da 12 mbit.
Ho quindi iniziato a fare diverse segnalazioni di degrado lato Telecom, anche perché ho iniziato (realmente) a riscontrare problemi con la fonia nelle giornate di pioggia... ma, come potete immaginare, non ho avuto molta fortuna, tante promesse e basta.
Arriviamo al dunque.
Da una settimana a questa parte, dopo una disconnessione mattutina alquanto anomala, ho avuto dei valori di snr mai visti prima, 14-15 stabili sia con pioggia che senza; così ho tenuto d'occhio continuamente la situazione perché mi era sembrato il momento giusto per passare ad un operatore con profili meno rigidi (Infostrada), con la speranza di agganciare una portante maggiore.
Ieri mattina, prima del fattaccio, avevo l'snr in down pari a 15,8, STABILI, un valore mai visto prima. Purtroppo però, è davvero passato a trovarmi un tecnico per una delle tante segnalazioni di degrado e dopo aver messo le mani al palo vicino casa mia, mi ha detto che i cavi eran molto ossidati e c'eran tante formiche all'interno della scatoletta (la quale non è neanche a tenuta stagna). Pare quindi abbia soltanto spruzzato il liquido per levare l'ossido. Entrati in casa non c'era verso di loggare il pannello di amministrazione del modem, probabilmente si era riallineato da poco e ha rilevato i valori solo col golden modem. Scena muta da parte sua, aveva soltanto fretta di chiudere la pratica e francamente non mi è sembrato molto preparato. Ad esempio, quando gli ho detto dei problemi di fruscio che ho durante le telefonate, mi ha risposto che è colpa del modem perché ho il telefono in voip. Quando gli ho fatto notare che li ho soltanto nelle giornate di pioggia, non ha saputo rispondermi. Lo saluto, pensando che avrei perso soltanto altro tempo con lui.
Appena son riuscito a rilevare nuovamente i valori del modem, ho dovuto constatare che l'snr era crollato intorno ai 7 db per poi stabilizzarsi a 9.
Come se non bastasse, l'assistenza fw di twitter ha ripreso a percularmi con la storia delle riqualifiche e in questo momento sono nuovamente nel bel mezzo di una di esse.
Questi i valori odierni:
So già che tornerò per la milionesima volta ai 12 mbit di portante... quello che vorrei cercare di capire è: com'è possibile che subito dopo l'intervento del tecnico ho avuto un crollo del genere e neanche il minimo miglioramento?
Grazie in ogni caso per aver letto fin qui.
Ho una connessione FW ull da parecchi anni, con portante fissata a 12 mbit e banda praticamente massima (10,5 circa). Come ben sapete, fino a qualche tempo fa FW dava in dotazione soltanto hag lockati e non c'era verso di poter leggere i valori di linea, quindi bene o male mi accontentavo di quel che avevo.
Purtroppo però, non son totalmente ignorante in materia di connessioni e, quando un mesetto fa mi è stato cambiato l'hag con un più moderno technicolor, ho iniziato la mia battaglia personale con l'assistenza fb/twitter per cercare di migliorare la connessione. Ora spiego meglio.
Premetto che ho solo la scatoletta col ribaltamento prese vicino alla porta di casa e un solo telefono collegato direttamente al modem. Col nuovo aggeggio riscontravo gli stessi valori che rilevavo quando collegavo un modem volante, ovvero l'snr in dw "ballava" sempre intorno ai 9-10 db massimo, con attenuazione di 18 in dw e 9 in up. A volte scendeva anche a 8, ma molto raramente. Ero quindi già al limite per il mio profilo da 12 mbit.
Ho quindi iniziato a fare diverse segnalazioni di degrado lato Telecom, anche perché ho iniziato (realmente) a riscontrare problemi con la fonia nelle giornate di pioggia... ma, come potete immaginare, non ho avuto molta fortuna, tante promesse e basta.
Arriviamo al dunque.
Da una settimana a questa parte, dopo una disconnessione mattutina alquanto anomala, ho avuto dei valori di snr mai visti prima, 14-15 stabili sia con pioggia che senza; così ho tenuto d'occhio continuamente la situazione perché mi era sembrato il momento giusto per passare ad un operatore con profili meno rigidi (Infostrada), con la speranza di agganciare una portante maggiore.
Ieri mattina, prima del fattaccio, avevo l'snr in down pari a 15,8, STABILI, un valore mai visto prima. Purtroppo però, è davvero passato a trovarmi un tecnico per una delle tante segnalazioni di degrado e dopo aver messo le mani al palo vicino casa mia, mi ha detto che i cavi eran molto ossidati e c'eran tante formiche all'interno della scatoletta (la quale non è neanche a tenuta stagna). Pare quindi abbia soltanto spruzzato il liquido per levare l'ossido. Entrati in casa non c'era verso di loggare il pannello di amministrazione del modem, probabilmente si era riallineato da poco e ha rilevato i valori solo col golden modem. Scena muta da parte sua, aveva soltanto fretta di chiudere la pratica e francamente non mi è sembrato molto preparato. Ad esempio, quando gli ho detto dei problemi di fruscio che ho durante le telefonate, mi ha risposto che è colpa del modem perché ho il telefono in voip. Quando gli ho fatto notare che li ho soltanto nelle giornate di pioggia, non ha saputo rispondermi. Lo saluto, pensando che avrei perso soltanto altro tempo con lui.
Appena son riuscito a rilevare nuovamente i valori del modem, ho dovuto constatare che l'snr era crollato intorno ai 7 db per poi stabilizzarsi a 9.
Come se non bastasse, l'assistenza fw di twitter ha ripreso a percularmi con la storia delle riqualifiche e in questo momento sono nuovamente nel bel mezzo di una di esse.
Questi i valori odierni:
Tempo di operatività: 0 giorni, 13:14:24
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 1.021 / 16.383
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 216,11 / 960,23
Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,3 / 18,4
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 9,4 / 18,0
Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 12,4 / 8,5
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 9 / 0
Errori FEC (Upstream/Downstream): 22 / 12.008
Errori CRC (Upstream/Downstream): 0 / 33
Errori HEC (Upstream/Downstream): 0 / 967
So già che tornerò per la milionesima volta ai 12 mbit di portante... quello che vorrei cercare di capire è: com'è possibile che subito dopo l'intervento del tecnico ho avuto un crollo del genere e neanche il minimo miglioramento?
Grazie in ogni caso per aver letto fin qui.