La differenza in consumo di energia fra questi due pc è alta?

contempt

Nuovo Utente
4
0
Salve, sono indeciso se acquistare un notebook o un fisso ricondizionato, entrambi a circa 200 euro.
Il punto è che ho letto che i notebook consumano molto di meno e considerando che il computer in questione sarà accesso diverse ore al giorno volevo sapere se c'era una differenza sostanziale in spesa.

Il notebook in questione sarebbe uno come questo: https://miopc.it/notebook/137287-le...28jMx9sV9-xioWe6H41z3BnMGlyqLiLBoCFDYQAvD_BwE

Il ricondizionato sarebbe uno come questo: https://www.ebay.it/itm/363830338927?hash=item54b5fa656f:g:6pAAAOSwnCRidjcC
e ci attaccherei un monitor come questo: https://www.mediaworld.it/product/p...snVrusnAgV_8NAwfqqhoCuBUQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

entrambi verrebbero usati prevalentemente per l'uso di internet, office ecc.

Purtroppo non ho idea di come ricavare il wattaggio e come calcolare il costo orario di entrambi, volevo sapere se eravate capaci di darmi una stima sommaria, grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,851
prendi il notebook, monta una cpu a basso consumo, non andrai a superari i 35w, le cpu per pc fissi hanno un TDP di 65w ed è comunque un processore di 5-6 anni fa, molto meno performante
potresti anche andare su un mini pc come questo o questo (hanno degli sconti applicabili), vale lo stesso principio dei notebook
 

contempt

Nuovo Utente
4
0
Ho capito, grazie. ma sapresti dirmi all'incirca di che differenza parliamo? Se si tratta del doppio o suppergiù allora mi interessa, se parliamo di una 20 percento in più non mi cambia niente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,851
Ho capito, grazie. ma sapresti dirmi all'incirca di che differenza parliamo? Se si tratta del doppio o suppergiù allora mi interessa, se parliamo di una 20 percento in più non mi cambia niente.
per il tuo utilizzo non sarà una grande differenza, ma stai prendendo un pc fisso di 6 anni fa, qualsiasi cpu moderna sarà più performante, quindi il problema non si pone
 

contempt

Nuovo Utente
4
0
Il fatto è che troverei il desktop più comodo per la postura, dovendolo usare per tanto tempo, ma non vorrei che spendesse troppo, di quanto sia performante non mi interessa tanto dovendolo solo usare per roba di base.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,851
Il fatto è che troverei il desktop più comodo per la postura, dovendolo usare per tanto tempo, ma non vorrei che spendesse troppo, di quanto sia performante non mi interessa tanto dovendolo solo usare per roba di base.
in che senso la postura? non dovrai sederti sopra, devi acquistare quello che va meglio e nel tuo caso va meglio un portatile o un mini pc, ma non un pc ricondizionato
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Se devi usarlo molto tempo in una tua postazione fissa è ovviamente preferibile una installazione classica, anche con minipc.
Se invece ci stai poco o te lo devi anche portare in giro, ovviamente, un portatile è la soluzione migliore.

La postazione fissa avrà comunque un consumo leggermente maggiore, derivante dal monitor.
P.s. il monitor che hai scelto tu non ha diffusori acustici.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salve, sono indeciso se acquistare un notebook o un fisso ricondizionato, entrambi a circa 200 euro.
Il punto è che ho letto che i notebook consumano molto di meno e considerando che il computer in questione sarà accesso diverse ore al giorno volevo sapere se c'era una differenza sostanziale in spesa.

Il notebook in questione sarebbe uno come questo: https://miopc.it/notebook/137287-le...28jMx9sV9-xioWe6H41z3BnMGlyqLiLBoCFDYQAvD_BwE

Il ricondizionato sarebbe uno come questo: https://www.ebay.it/itm/363830338927?hash=item54b5fa656f:g:6pAAAOSwnCRidjcC
e ci attaccherei un monitor come questo: https://www.mediaworld.it/product/p...snVrusnAgV_8NAwfqqhoCuBUQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

entrambi verrebbero usati prevalentemente per l'uso di internet, office ecc.

Purtroppo non ho idea di come ricavare il wattaggio e come calcolare il costo orario di entrambi, volevo sapere se eravate capaci di darmi una stima sommaria, grazie!
il consumo è l'ultima cosa che dovresti guardare in un pc per uso base non game o rendering, francamente consuma relativamente poco, con un uso di 3 ore al giorno andresti a spendere 30 € ANNUI di corrente con un portatile ed forse 70€ sempre Annui con un fisso e sono sto probabilmente alto con tutti e due.
io ti consiglierei i due mini pc che ti hanno consigliato sopra, sono nuovi, e molto meglio degli usati che hai trovato tu, e consumano anche una via di mezzo tra la soluzione portatile e pc fisso
 

contempt

Nuovo Utente
4
0
La postazione fissa avrà comunque un consumo leggermente maggiore, derivante dal monitor.
Per leggermente maggiore intendi il doppio? come scrive
con un uso di 3 ore al giorno andresti a spendere 30 € ANNUI di corrente con un portatile ed forse 70€ sempre Annui con un fisso
comunque si in effetti non è molto, ma comunque vorrei tagliare un po' di spese.

Ma alla fine convengono davvero questi mini pc, non ne capisco molto, ma i benchmark delle cpu su internet dicono che è meglio un processore i5 di settima generazione che un moderno celeron. Inoltre, molte persone me li hanno consigliati i ricondizionati e dicono che non danno nessun tipo di problema.
in che senso la postura? non dovrai sederti sopra, devi acquistare quello che va meglio e nel tuo caso va meglio un portatile o un mini pc, ma non un pc ricondizionato
nel senso che dovendolo usare tanto tempo alla scrivania il portatile sarebbe scomodo, potrei acquistare uno stand ma comunque preferei un fisso.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Inoltre, molte persone me li hanno consigliati i ricondizionati e dicono che non danno nessun tipo di problema.
può essere ma io personalmente alla parola ricondizionato, rabbrividisco, preferisco sempre un nuovo, anche se forse come hai detto tu probabilmente up po' meno prestante
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,851
Ma alla fine convengono davvero questi mini pc, non ne capisco molto, ma i benchmark delle cpu su internet dicono che è meglio un processore i5 di settima generazione che un moderno celeron. Inoltre, molte persone me li hanno consigliati i ricondizionati e dicono che non danno nessun tipo di problema.
ma quanto può durare un alimentatore di un ricondizionato? su quei prodotto al massimo di aggiungono un SSD e controllano che si accenda, può essere che ti vada bene e ti duri 5 anni, come può durarti un paio di mesi, hai fra le mani un pc che venduto oggi è stato utilizzato almeno 5 anni, 8 ore al giorno, tanto vale che prendi un mini pc nuovo che è pensato per un utilizzo d'ufficio
Per leggermente maggiore intendi il doppio? come scrive
le cpu desktop sono quelle che consumano di più, mini PC e notebook hanno le stesse cpu a basso consumo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!