la deframmentazione ha sputtanato tutto??!? Problema di R/W su disco

churcholo

Nuovo Utente
2
0
Cari colleghi,
qualche giorno fa ho avuto la malaugurata idea di fare per la prima volta la deframmentazione del disco utilizzando l'utility di windows xp. Sottolineo *malaugurata* perchè prima di farla il pc era una bomba, prestazioni ottime e nessun problema di stabilità. Invece adesso...

Riassunto:

- avvio del programma di deframmentazione di windows xp sulla partizione c (dove è installato il sistema). Al mattino mi risveglio e trovo la barra di avanzamento ferma al 31%, l'applicazione è andata in crash.
- Da questo momento il pc rallenta in una maniera mostruosa, direi del 300-400 % soprattutto all'avvio e nelle applicazioni che richiedono accesso frequente al disco.
- Provo a rifare la deframmentazione. Il sistema esegue scandisk senza errori e deframmenta. Lo spazio libero è abbondante, circa il 60%. Eppure terminata la deframmentazione (durata un'altra notte) la mappa del disco è pressochè identica, con ancora il 31% di file frammentati.
- Appioppo l'etichetta di "bufala" all'applicazione microsoft e mi oriento su diskeeper, un'utility di deframmentazione più referenziata. Questa volta il processo va a buon fine, la deframmentazione è realmente avvenuta ma la situazione prestazioni non cambia.
- Mi sorge il dubbio che il disco sia rovinato, quindi eseguo un applicativo per controllare lo s.m.a.r.t. . I parametri sono tutti ok, il disco è in salute.
- Eseguo dei benchmark: hardinfo 2005 e Sandra Lite 2005. I risultati sono aberranti ma curiosi: il transfer rate è a 2MB/s contro i 15 attendibili. Il seek time e il sequential read sono nella norma. Il buffered read e buffered write sono invece allucinanti: anch'essi a circa 2MB/s contro i 15-20 attendibili.
- Eseguo un benchmark in linux fedora 3 e i risultati sono invece entusiasmanti, con valori poco sopra la media attendibile.

Ipotesi:
- Qualcosa durante il processo di deframmentazione ha sputtanato il sistema. Il processo di lettura e scrittura su disco non funziona correttamente, ma solo nelle partizioni windows (anche nelle partizioni che non avevo deframmentato i valori di benchmark sono negativi).

Soluzioni (che siano != format c: ovviamente):
???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!