grazie, perchè il vsync deve essere disattivato? e come faccio a essere sicuro che la gpu dovesse raggiungere veramente la massima potenza? cioè magari è giusto che la gpu in un determinato gioco non raggiunga il massimo.
No, il V-sync disattivato serve proprio ad essere sicuri che la gpu tenti di fare il massimo che può, visto che non le poni alcun limite sul framerate
Quindi se non ha frame cap e non c'è bottleneck lei andrà necessariamente al massimo utilizzo (occhio utilizzo, le gpu moderne indicano anche la percentuale di "potenza", ma quella è relativa solo a quanti watt assorbe rispetto al valore nominale del TDP, che non c'entra niente con eventuali bottleneck)
Poi intendiamoci, il test ha senso sulla maggior parte dei titoli, non si può escludere il singolo gioco programmato male che non riesce a sfruttare le risorse, ma sarebbe comunque un caso isolato (quindi poco rilevante)
Se si presenta bottleneck la cpu sta lavorando al massimo?
Non necessariamente, ci sono casi di bottleneck anche con cpu non sfruttata al massimo, per questo ti ho indicato che secondo me è più giusto vedere se riesci a sfruttare completamente la gpu piuttosto che monitorare la cpu
Comunque, il test di cui sopra non è assoluto, nel senso che se magari un gioco ti risulta cpu-limited a, per esempio, 110fps, ma te giochi su monitor a 60Hz (e quindi ti bastano 60fps), la cpu va bene per la tua configurazione, tanto in quel gioco riuscirai a sfruttare a pieno il tuo schermo (se poi cambi monitor o hai altre esigenze specifiche magari la situazione cambia)