DOMANDA la CPU tappa la GPU?

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
Salve,

vorrei sapere se c'è un modo per capire se in gaming la cpu non permette alla gpu di lavorare quanto dovrebbe?
Nel mio caso ho un i5 3570k non OC e una 1060 6gb palit
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Se con v-sync disattivo monitorando l'uso della gpu in game vedi che non riesci a raggiungere il 99% di utilizzo della medesima allora può esserci un problema di bottleneck
E comunque se il problema diventa reale hai anche effetti spiacevoli come ad esempio stutter mentre giochi

Nel tuo caso non dovresti avere problemi, forse solo battlefield 1 in multiplayer potrebbe avere un po' a noia la cpu "solo" quad core (ma per ora è un caso isolato ed è l'unico che conosco che ha problemi con le cpu quad core senza ht)
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
Se con v-sync disattivo monitorando l'uso della gpu in game vedi che non riesci a raggiungere il 99% di utilizzo della medesima allora può esserci un problema di bottleneck
E comunque se il problema diventa reale hai anche effetti spiacevoli come ad esempio stutter mentre giochi

Nel tuo caso non dovresti avere problemi, forse solo battlefield 1 in multiplayer potrebbe avere un po' a noia la cpu "solo" quad core (ma per ora è un caso isolato ed è l'unico che conosco che ha problemi con le cpu quad core senza ht)


grazie, perchè il vsync deve essere disattivato? e come faccio a essere sicuro che la gpu dovesse raggiungere veramente la massima potenza? cioè magari è giusto che la gpu in un determinato gioco non raggiunga il massimo.
Se si presenta bottleneck la cpu sta lavorando al massimo?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
grazie, perchè il vsync deve essere disattivato? e come faccio a essere sicuro che la gpu dovesse raggiungere veramente la massima potenza? cioè magari è giusto che la gpu in un determinato gioco non raggiunga il massimo.

No, il V-sync disattivato serve proprio ad essere sicuri che la gpu tenti di fare il massimo che può, visto che non le poni alcun limite sul framerate
Quindi se non ha frame cap e non c'è bottleneck lei andrà necessariamente al massimo utilizzo (occhio utilizzo, le gpu moderne indicano anche la percentuale di "potenza", ma quella è relativa solo a quanti watt assorbe rispetto al valore nominale del TDP, che non c'entra niente con eventuali bottleneck)

Poi intendiamoci, il test ha senso sulla maggior parte dei titoli, non si può escludere il singolo gioco programmato male che non riesce a sfruttare le risorse, ma sarebbe comunque un caso isolato (quindi poco rilevante)

Se si presenta bottleneck la cpu sta lavorando al massimo?

Non necessariamente, ci sono casi di bottleneck anche con cpu non sfruttata al massimo, per questo ti ho indicato che secondo me è più giusto vedere se riesci a sfruttare completamente la gpu piuttosto che monitorare la cpu

Comunque, il test di cui sopra non è assoluto, nel senso che se magari un gioco ti risulta cpu-limited a, per esempio, 110fps, ma te giochi su monitor a 60Hz (e quindi ti bastano 60fps), la cpu va bene per la tua configurazione, tanto in quel gioco riuscirai a sfruttare a pieno il tuo schermo (se poi cambi monitor o hai altre esigenze specifiche magari la situazione cambia)
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se con v-sync disattivo monitorando l'uso della gpu in game vedi che non riesci a raggiungere il 99% di utilizzo della medesima allora può esserci un problema di bottleneck
E comunque se il problema diventa reale hai anche effetti spiacevoli come ad esempio stutter mentre giochi

Nel tuo caso non dovresti avere problemi, forse solo battlefield 1 in multiplayer potrebbe avere un po' a noia la cpu "solo" quad core (ma per ora è un caso isolato ed è l'unico che conosco che ha problemi con le cpu quad core senza ht)

Pure watch dogs 2 ha un uso inconsapevole ed enorme della cpu
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ok quindi se senza vsync la gpu non lavora al massimo in game (in un gioco senza problemi di ottimizzazione o su più titoli) allora c'è bottleneck giusto?
conosci qualche programma per monitorare la gpu in game? (ho win 7, il task menager non ha quel valore di default)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ok quindi se senza vsync la gpu non lavora al massimo in game (in un gioco senza problemi di ottimizzazione o su più titoli) allora c'è bottleneck giusto?
conosci qualche programma per monitorare la gpu in game? (ho win 7, il task menager non ha quel valore di default)

Puoi farlo con MSI Afterburner
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili