La Configurazione Impossibile

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course
Salve a tutti, ho intenzione di assemblare un PC (micro ATX o mini ATX) ma ho a disposizione 550 euro (non un centesimo di più)
Tuttavia non posso assolutamente rinunciare a:
1) Un processore intel ultima generazione i5
2)Una scheda video performante
3)Un SSD

Su tutto il resto devo risparmiare il più possibile (ma proprio andare a ribasso :lol:)
Il PC mi serve per: Photoshop e computer grafica (occasionalmente rendering video)
Calcolo bruto per software analisi sequenze di DNA (e varia altra roba da ricerca)
Giocarci occasionalmente (non me ne frega niente dei dettagli ultra ecc ecc)

Userò uno schermo Full-HD (che ancora devo comprare tra l'altro)


Avevo pensato a questi componenti:
CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (38 euro)

Intel i5 4460 Quad Core CPU 3.20GHz (180 euro)

Scheda Grafica Sapphire R9 270X 2GB (170 euro)

ASRock Mod AMD AM1B-M (M-ATX) (33 euro)

Techsolo TPS400 Alimentatore Elettrico, 400W M-ATX/SFX (24 euro)

HyperX Fury Memory Black Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10 (1x8GB) (55 euro)


Totale 500 euro tondi tondi (SSD escluso e sono altri 100 euro....)

Che ne pensate? I componenti sono compatibili? (sicuramente avrò preso roba impossibile da mettere assieme :asd:)
E' squilibrato? L'alimentatore che ho preso fa schifo? (Ho paura che 450 W sono pochine)
Un PC così farebbe poi così schifo?
I prezzi li ho presi tutti da Amazon, grazie in anticipo spero di ricevere consigli :utonto:
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@login94, che è una configurazione impossibile l' hai azzeccata! :lol:
Non puoi montare un processore intel su una mobo per amd.
Altro suggerimento è di non lesinare troppo sull' alimentatore che è un componente fondamentale.
E dulcis in fundo credo che questo non sia un periodo adatto per assemblare un pc, visto che stanno per uscire le nuove cpu intel (che anche se magari non saranno alla tua portata, potrebbero portare ad una riduzione dei prezzi, idem per il comparto grafico).
Ti suggerirei di aspettare dopo l' estate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr Zoidberg

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
è una configurazione impossibile, l'hai detto anche tu: alza il budget di minimo 100 euro e ne riparliamo :sisi:

fra l'altro hai abbinato una mobo micro-atx am1 ad una cpu 1150 ed un case mini-itx... senza dimenticare l'orribile alimentatore che manderà tutto a fuoco...
 

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course
Perdonate un povero nabbo per la configurazione impossibile e grazie per avermi risposto :patpat:
Quindi il case è mini-itx? Su amazon avevo capito micro-atx perciò ho preso quella scheda madre (che dovesse essere per intel non ci avevo fatto caso in effetti)

Asus Mod CEL ASUS J1800I-A (Celeron/MiniITX) (54 euro)

costa di più ma dovrebbe andare bene? (anche con il processore?)

Posso pure arrivare a 600 euro ma deve starci dentro un SSD compreso

Purtroppo i soldi per comprare questa macchina vengono da una borsa di studio per questo non posso spendere più di 600 euro per tutto, d'altra parte il processore potente mi serve per i software di analisi e la scheda grafica prestante è indispensabile pure. Più di 600 euro non mi danno (ci metto già di mio schermo e tastiera/mouse)
L'altro problema è che questi soldi hanno una scadenza e se non prendo il PC entro fine luglio addio borsa di studio.
Se come dite è meglio aspettare a dopo l'estate cercherò di farla prorogare ma è difficile :(


PS
... senza dimenticare l'orribile alimentatore che manderà tutto a fuoco...
:lol:
 
Ultima modifica:

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
quella mobo ha una cpu già montata (bay trail, performance indecenti), lasciala perdere... che programmi di grafica userai? userai di più quelli o i software per analisi di dna e simili?
 

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course
Photoshop, Indesign, Illustrator, Adobe Premier Pro, Blender e creazioni di animazioni 3D
Purtroppo il lavoro che devo svolgere prevede massiccia analisi e nel contempo grossa elaborazione grafica, se dovessi scegliere tra le due veramente non saprei (se lesino sul processore ci mette anni ad analizzare, se lesino sulla scheda video non concludo un bel niente)
 

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course

Riik

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, ho intenzione di assemblare un PC (micro ATX o mini ATX) ma ho a disposizione 550 euro (non un centesimo di più)
Tuttavia non posso assolutamente rinunciare a:
1) Un processore intel ultima generazione i5
2)Una scheda video performante
3)Un SSD

Su tutto il resto devo risparmiare il più possibile (ma proprio andare a ribasso :lol:)
Il PC mi serve per: Photoshop e computer grafica (occasionalmente rendering video)
Calcolo bruto per software analisi sequenze di DNA (e varia altra roba da ricerca)
Giocarci occasionalmente (non me ne frega niente dei dettagli ultra ecc ecc)

Userò uno schermo Full-HD (che ancora devo comprare tra l'altro)


Avevo pensato a questi componenti:
CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (38 euro)

Intel i5 4460 Quad Core CPU 3.20GHz (180 euro)

Scheda Grafica Sapphire R9 270X 2GB (170 euro)

ASRock Mod AMD AM1B-M (M-ATX) (33 euro)

Techsolo TPS400 Alimentatore Elettrico, 400W M-ATX/SFX (24 euro)

HyperX Fury Memory Black Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10 (1x8GB) (55 euro)


Totale 500 euro tondi tondi (SSD escluso e sono altri 100 euro....)

Che ne pensate? I componenti sono compatibili? (sicuramente avrò preso roba impossibile da mettere assieme :asd:)
E' squilibrato? L'alimentatore che ho preso fa schifo? (Ho paura che 450 W sono pochine)
Un PC così farebbe poi così schifo?
I prezzi li ho presi tutti da Amazon, grazie in anticipo spero di ricevere consigli :utonto:


Screenshot by Lightshot ho messo solo un ssd da 250, volendo puoi prendere un HDD da 500gb/1tb e un ssd da 120gb, credo possa andare bene come configurazione anche se la scheda madre e il case sono molto risicati, viene 610€ il tutto
 

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course
Screenshot by Lightshot ho messo solo un ssd da 250, volendo puoi prendere un HDD da 500gb/1tb e un ssd da 120gb, credo possa andare bene come configurazione anche se la scheda madre e il case sono molto risicati, viene 610€ il tutto

la scheda video non l'ho mai sentita, è performante? La scheda madre ha usb 3.0 vero? In futuro potrei aggiornarlo?
Non si potrebbe usare quel case che avevo preso io vero? (quello cooler master)

PS Ho mandato una richiesta per prolungare la valenza della borsa di studio a dopo l'estate (sperando che come dite voi i prezzi si abbassino e la situazione cambi)
 

Riik

Nuovo Utente
11
1
la scheda video non l'ho mai sentita, è performante? La scheda madre ha usb 3.0 vero? In futuro potrei aggiornarlo?
Non si potrebbe usare quel case che avevo preso io vero? (quello cooler master)

PS Ho mandato una richiesta per prolungare la valenza della borsa di studio a dopo l'estate (sperando che come dite voi i prezzi si abbassino e la situazione cambi)

1 la scheda video è equivalente alla 270/270x e se usi il ray tracing nvidia è da preferire grazie alla tecnologia cuda
2 si la scheda madre ha usb 3.0
3 il case contiene schede madri mini itx (troppo costose per il tuo budget) io te ne ho messa una micro atx
L'i5 rimarrà ancora un buon processore per qualche anno, il margine di aggiornamento non è altissimo,
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
direi che vista la potenza di calcolo necessaria in gpgpu, a questo punto è meglio una gtx 580 usata, ma addio mini-itx...
 

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course
1 la scheda video è equivalente alla 270/270x e se usi il ray tracing nvidia è da preferire grazie alla tecnologia cuda
2 si la scheda madre ha usb 3.0
3 il case contiene schede madri mini itx (troppo costose per il tuo budget) io te ne ho messa una micro atx
L'i5 rimarrà ancora un buon processore per qualche anno, il margine di aggiornamento non è altissimo,

direi che vista la potenza di calcolo necessaria in gpgpu, a questo punto è meglio una gtx 580 usata, ma addio mini-itx...

Possibilità di aggiornamento scarse e in generale componenti (tipo scheda madre e case) mediocri insomma, ho mandato la richiesta per il prolungamento della validità della borsa di studio (sperando l'accettino).

Ma a questo punto mi direste orientativamente per le funzioni che richiedo io quanto budget mi serve per il solo PC escluso di schermo?
700-800 euro?! Di più?
 

Dr Zoidberg

Utente Attivo
128
26
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H81l mini itx
HDD
Crucial m500 ssd
RAM
8GB g-skil ares
GPU
Palit GTX 750 Ti
Monitor
Hp 23 pollici IPS
PSU
Jou Jye fantasma..
Case
Thermaltake Core v1
OS
Linux of course
la 580 usata non costerà troppo, quindi con 600 euro riusciresti ad avere componenti decenti

Non posso prendere componenti usati, tutto deve essere certificato e fatturato, poi onestamente non sono molto propenso all'usato.

Insomma in conclusione con 600 euro non ci faccio niente..mi chiedo se con 100-150 euro in più si possa fare un vero passo in avanti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!