PROBLEMA La causa è il Modem o è Telecom?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pinolone

Nuovo Utente
60
3
CPU
AMD Phenom II X4 975 Black Edition 3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master (Non ricordo il modello)
Scheda Madre
ASRock 880GMH/U3S3 (Micro ATX) Chipset: AMD 880G, AMD K10
HDD
SSD Crucial MX200 240GB SATA3 + WD Caviar Blue 3.5" 500GB SATA2 7200RPM - WDC WD5000AAKS-00UU3A0
RAM
Corsair Value Select 8GB KIT (2X4GB) DDR3 1600MHz 1.5V (CMV8GX3M2A1600C11)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD7970 Vapor-X Ghz Edition 3GB (Tahiti XT)
Audio
ATI Radeon IGP HDMI @ AMD RS880 Chipset | Realtek ALC892 @ ATI SB750
Monitor
iiyama G-MASTER GB2488HSU-B2 24" (Precedente: Acer AL1716 17" 4:3 LCD - ID: ACRAD46)
PSU
Nilox SRM-700V2 80+ Bronze (Precedente: CORSAIR CX600W 80+)
Case
CoolerMaster K380 Middle Tower (ATX - Micro-ATX)
OS
Windows 10 Home 64bit
Salve a tutti!
In passato mi avete aiutato parecchio per altri problemi di hardware e per questo vorrei provare a chiedere aiuto per un problema molto fastidioso, di cui non riesco a capire la causa.

Fino a Luglio, eravamo con Tiscali, più o meno dal 2006, avendo spesso problemi di guasti alla linea dovuti alla mia zona, quindi ricevevamo circa 3.5Mbps in Down e 0.5Mbps in Upload massimo, ma con molta latenza e abbassamenti di velocità imposti per garantire stabilità della linea. Così, a Luglio, scopro l'offerta Telecom Internet Senza Limiti, in cui risparmiavamo parecchio al mese e tecnicamente avremmo dovuto avere una qualità migliore della linea!
Finché stavamo con Tiscali, usavamo il loro router, ma con Telecom, abbiamo deciso di comprarne uno nostro, così abbiamo scelto un "TP-LINK TD-W8968" ed avendolo provato, funzionava egregiamente, finché non abbiamo notato delle disconnessioni casuali e leggendo delle recensioni qui e la, ho aggiornato il firmware del router all'ultima versione e si sono risolti quei problemi. Sembrava tutto ok, finché non abbiamo dovuto caricare un filmato piuttosto pesante per un parente e qui il problema!

Ogni volta che si carica un file e quindi si usa tutto l'upload o quasi, internet non è navigabile da nessun dispositivo. In breve, non carica/apre nessuna pagina, la carica per tantissimo tempo per poi riportare un errore di timeout o "Impossibile contattare il server" e se c'era un download in corso prima di mettere a caricare, lo scarica a 20KBps di picco massimo. Riprende a funzionare bene quando l'upload è finito o lo annullo.
Chiamo subito la telecom e mi riavviano la linea, faccio la prova con l'operatore e internet funziona di nuovo normalmente (Un po' rallentato, ma penso sia normale) anche caricando un file. Ma dopo appena 1ora, il problema si ripresenta! Così spengo il router per 15 secondi, lo riaccendo e non cambia nulla... poi riprovo il giorno dopo a spegnerlo e torna a funzionare benissimo.
Ora come ora non posso né usare giochi online, né caricare file o video di dimensioni maggiori di 10-20MB o blocco la linea a tutti per troppo tempo.

Non ho idea di quale sia la causa! Dite che è il router difettoso o è colpa della linea/telecom o il filtrino telecom? Come posso capire quale è la causa?:help:

Il modem lo ho da Luglio, non so la politica resi/cambio merce di Amazon, ma forse sono ancora in tempo per cambiarlo. Ho anche il router Tiscali, ma quello non funziona ora che ho telecom, non so perché.. quindi non riesco a fare la prova con quello!

Spero in una vostra risposta, grazie per l'attenzione e scusate per il romanzo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili