DOMANDA La cambio o no la scheda madre?!?

ArcticBilli

Utente Attivo
173
6
CPU
i7-3770K @ 4.2GHz + Noctua NH-U12S | MacBook Pro 13" Retina
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4M
HDD
2.000 GB 7.200 rpm + 120 GB SSD Samsung 840
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance 1.600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 680 Windforce 4GB
Monitor
Philips 24" LED Full HD
PSU
XFX Pro 550W
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
Hola a tutti..
Vi spiego la mia situazione.. Ad inizio anno ho acquistato un pre-assemblato(ma solamente perchè in offerta a 700€ invece che 1400, che ne valeva anche solo di componenti,è un hp h9-1101el).. Frustrato dal mio non poter maxare i giochi come ingenuamente pensavo, ho cominciato a pensare di cambiare scheda video.. Ero partito da una 660ti, ora sono in attesa che mi arrivi a casa una Gigabyte 680 4GB.. Non fosse che nel frattempo ho deciso di cambiare altri pezzi.. Alimentatore, dissipatore, case(in arrivo) e infine le ram.. Mi sono informato su internet che la mia scheda madre le supportasse, e così è.. Solamente che essendo un pre-assemblato ho il bios bloccato e non posso impostare la frequenza a 1600(viaggio ancora a 1333).. Ora mi chiedo, avendo cambiato praticamente tutto il pc(rimangono processore, hard disk e lettore blu ray in sostanza), mi conviene cambiare la scheda video? Oltre all'aumentare della frequenza, una scheda video di qualità superiore mi offrirebbe altri vantaggi? Avevo in mente una MSI Z77A-G43..

PS: Essendo un pre-assemblato il SO è collegato alla scheda madre in qualche modo?? Dovrei formattare?? Nel caso potrei recuperare la licenza del mio windows??


- - - Updated - - -

Aiuto..
 

ArcticBilli

Utente Attivo
173
6
CPU
i7-3770K @ 4.2GHz + Noctua NH-U12S | MacBook Pro 13" Retina
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4M
HDD
2.000 GB 7.200 rpm + 120 GB SSD Samsung 840
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance 1.600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 680 Windforce 4GB
Monitor
Philips 24" LED Full HD
PSU
XFX Pro 550W
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
Sono in ginocchio, aiutatemi :D
 

mattia521

Utente Attivo
746
24
dato che hai cambiato tutto sicuramente cambiare la scheda madre ti darà quello spunto in piu che cerchi!

la scheda che hai scelto è basata sul chipset Z77 (ottimo) e supporta processori di seconda e terza generazione. cerchi qualcosa di particolarE? oltre ad aumentare la frq delle ram, portai overcloccare e usufroire della scheda video integrata

cmq basta che attacchi tutto alla nuova scheda madre e dovrebbe andre tutto come prima!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se intendi cambiare scheda madre solo per impostare 1600 anziché 1333, lascia perdere: la differenza è minima, non avvertibile nemmeno con i giochi. L'installazione della scheda grafica con chip nVidia 680 credo che ti fornirà le prestazioni necessarie, senza il bisogno di sostituire anche la scheda madre.
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Se intendi cambiare scheda madre solo per impostare 1600 anziché 1333, lascia perdere: la differenza è minima, non avvertibile nemmeno con i giochi. L'installazione della scheda grafica con chip nVidia 680 credo che ti fornirà le prestazioni necessarie, senza il bisogno di sostituire anche la scheda madre.

Quoto e aggiungo: hai 12 GB di ram. La frequenza non influisce così tanto. Cambiare RAM e Scheda madre non ne vale la pena.
 

ArcticBilli

Utente Attivo
173
6
CPU
i7-3770K @ 4.2GHz + Noctua NH-U12S | MacBook Pro 13" Retina
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4M
HDD
2.000 GB 7.200 rpm + 120 GB SSD Samsung 840
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance 1.600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 680 Windforce 4GB
Monitor
Philips 24" LED Full HD
PSU
XFX Pro 550W
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
dato che hai cambiato tutto sicuramente cambiare la scheda madre ti darà quello spunto in piu che cerchi!

la scheda che hai scelto è basata sul chipset Z77 (ottimo) e supporta processori di seconda e terza generazione. cerchi qualcosa di particolarE? oltre ad aumentare la frq delle ram, portai overcloccare e usufroire della scheda video integrata

cmq basta che attacchi tutto alla nuova scheda madre e dovrebbe andre tutto come prima!

Mi confermi che non c'è nessun legame tra scheda madre e hard disk? Nel senso che il sistema operativo partirà senza problemi?? Non rischio crash di nessun tipo??

Se intendi cambiare scheda madre solo per impostare 1600 anziché 1333, lascia perdere: la differenza è minima, non avvertibile nemmeno con i giochi. L'installazione della scheda grafica con chip nVidia 680 credo che ti fornirà le prestazioni necessarie, senza il bisogno di sostituire anche la scheda madre.
Hai ragione, però mi sento quasi in dovere di cambiarla, quasi per un discorso di coerenza.. :D Ho migliorato tutto, dovermi tenere quella cinesata di scheda madre mi dispiace un pò..
 

mattia521

Utente Attivo
746
24
bhè il legame (fisico) c'è.. però non dovresti avere problemi di nessun tipo anche se i pc sono imprevedibili.

ade esempio..... ieri ho cambiato scheda video.. ho accesso e non andava(schermo nero e ventola ferma). ho spento. ho bestemmiato.ho fatto un respiro. ho riaccesso per sicurezza e magicamente andava.... MISTERO! :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi confermi che non c'è nessun legame tra scheda madre e hard disk? Nel senso che il sistema operativo partirà senza problemi?? Non rischio crash di nessun tipo??
Quasi certamente il sistema operativo andrà reinstallato, anche se in alcuni casi può capitare che riesca a ripartire; però non è garantito che poi non capitino problemi, quindi sarebbe meglio formattare e reinstallare tutto. In ogni caso Windows andrà attivato nuovamente, sia che tu formatti oppure no.

Hai ragione, però mi sento quasi in dovere di cambiarla, quasi per un discorso di coerenza.. :D Ho migliorato tutto, dovermi tenere quella cinesata di scheda madre mi dispiace un pò..
Capisco, però valuta bene il da farsi, in base a quanto ho scritto qui sopra.
 

ArcticBilli

Utente Attivo
173
6
CPU
i7-3770K @ 4.2GHz + Noctua NH-U12S | MacBook Pro 13" Retina
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 4M
HDD
2.000 GB 7.200 rpm + 120 GB SSD Samsung 840
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance 1.600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 680 Windforce 4GB
Monitor
Philips 24" LED Full HD
PSU
XFX Pro 550W
Case
Corsair 500R
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
Quasi certamente il sistema operativo andrà reinstallato, anche se in alcuni casi può capitare che riesca a ripartire; però non è garantito che poi non capitino problemi, quindi sarebbe meglio formattare e reinstallare tutto. In ogni caso Windows andrà attivato nuovamente, sia che tu formatti oppure no.


Capisco, però valuta bene il da farsi, in base a quanto ho scritto qui sopra.
Diciamo che avendo un Windows 8 pro da installare potrei pensarci bene, sempre che il nuovo SO non abbia controindicazioni particolari.. Le novità non mi spaventano, anche perchè se deve esser quello il futuro tanto vale aggiornarsi subito.. Magari installandolo su SSD..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili