DOMANDA L-8 Ingegneria dell’Informazione o L-31 Scienze e Tecnologie informatiche

L

Lexo

Ospite
Ciao a tutti,
devo fare una scelta che però scelta non è. Mi spiego: alla mia università ci sono questi 2 corsi di laurea (L-8 Ingegneria dell’Informazione e L-31 Scienze e Tecnologie informatiche) che hanno lo stesso piano di studi e una volta terminati mi conferiranno lo stesso titolo di studio.
Da quel che ho letto questa è una semplice scelta per capire quale classe di laurea inserire sui certificati ufficiali.
Da qui è sorta la domanda: se è una scelta formale, quale mi conviene scegliere? Suppongo che poi questa apparirà da qualche parte una volta che mi sarò laureato e magari (pensiero mio) una delle due potrebbe influire di più per trovare lavoro o per altro. Da qui il dubbio.

Grazie per le risposte :)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Non ho ben capito. Andiamo per ordine: i due corsi di laurea hanno un piano di studi completamente coincidente ? Esami ? Prof ? CFU dei singoli corsi ? ... Come son classificati ? Nel senso, sono entrambi corsi di tipo "non industriale" ?

A leggere i nomi dei corsi di laurea mi sembrano 2 cose con diverse differenze. Un ingegneria non è una scienza, non so se mi spiego: progettazione, problem solving e diverse altre cose son più da ingegnere che da informatico puro. Ciò non toglie che nel corso di laurea di scienze farai probabilmente diverse cose di ingegneria del software. Ma non dovrebbero essere tipi di mansioni che di solito la tua figura professionale eventuale dovrebbe fare.
 

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
Sono due corsi con piani di studi diversi. Io ho scelto Scienze e Tecnologie informatiche perché sono interessata alla programmazione, in particolare tecnologie per la produzione del software, invece ingegneria è più tecnica nel senso di progettazione, realizzazione di sistemi e riparazioni.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
falli tutti e 2 :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!