DOMANDA L’aria che passa tra le ventole del radiatore raffredda effettivamente il pc?

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
Salve a tutti,

Mi spiego meglio, il mio case è un cooler master masterbox 5 (molto limitato per quanto riguarda la possibilità di montare ventole aggiuntive 1 dietro in alto e 3 frontali, stop… deludente ma comunque andiamo avanti)

La mia idea era quella di montarci un dissipatore a liquido, ovvero il kraken v63 da 280mm sulla parete frontale in basso così facendo prende due posti e ne rimarrebbe uno per la ventola in alto che spinge fuori, con l’aiuto della ventola posteriore, l’aria calda che ristagna appunto in alto.

Tutto molto bello finché non vengo a sapere che il radiatore deve stare sopra la pompa altrimenti si rovina.

Sono obbligato a mettere quest’ultimo in alto se voglio salvaguardarlo .. e la ventola in immissione in basso purtroppo davanti agli hard disk e alimentatore .. quasi inutile …

Per cui la mia domanda è le ventole che sono dietro al dissipatore possono essere considerate parte dell’airflow del case? Possono addirittura raffreddarlo in caso di poco carico sulla cpu? O non contano affatto?

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Salve a tutti,

Mi spiego meglio, il mio case è un cooler master masterbox 5 (molto limitato per quanto riguarda la possibilità di montare ventole aggiuntive 1 dietro in alto e 3 frontali, stop… deludente ma comunque andiamo avanti)

La mia idea era quella di montarci un dissipatore a liquido, ovvero il kraken v63 da 280mm sulla parete frontale in basso così facendo prende due posti e ne rimarrebbe uno per la ventola in alto che spinge fuori, con l’aiuto della ventola posteriore, l’aria calda che ristagna appunto in alto.

Tutto molto bello finché non vengo a sapere che il radiatore deve stare sopra la pompa altrimenti si rovina.

Sono obbligato a mettere quest’ultimo in alto se voglio salvaguardarlo .. e la ventola in immissione in basso purtroppo davanti agli hard disk e alimentatore .. quasi inutile …

Per cui la mia domanda è le ventole che sono dietro al dissipatore possono essere considerate parte dell’airflow del case? Possono addirittura raffreddarlo in caso di poco carico sulla cpu? O non contano affatto?

Grazie.
Perche' dietro al radiatore? mettile davanti come in questa foto e possono sia immettere o estrarre aria secondo il rendimento migliore

1615584499-kraken-x63-h510isystemangle-legt.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil De Lux

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
Si diciamo che ho frainteso, con “davanti” mi riferivo alle ventole del radiatore, che poi avrei metto dietro ? comunque hai fatto bene a dirmelo

meglio in estrazione di aria ? Mi sembra strano, le ventole raccoglierebbero aria un po’ più calda, forse come dici te, e va meglio in configurazioni con dissipatore sotto/sopra o dietro da 120mm

Più che altro.. volevo aumentare l’aria fresca che ci entra .. se metto anche quelle sue li in estrazione ne ho solo una che immette aria .. purtroppo è poco
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dipende a cosa dai la priorità, le schede video sono componenti più delicati (e costosi) quindi preferirei 5 gradi in meno sulla gpu e 5 in più cpu che viceversa, se metti il radiatore frontale, sotto carico cpu scalderà un po l' aria che entra nel case quindi aumenterà la temperatura di tutto ciò che sta dentro (cpu esclusa si intende), se invece lo metti sopra magari perdi un paio di gradi di raffreddamento cpu ma tutto il resto del pc non viene riscaldato dal radiatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil De Lux

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
dipende a cosa dai la priorità, le schede video sono componenti più delicati (e costosi) quindi preferirei 5 gradi in meno sulla gpu e 5 in più cpu che viceversa, se metti il radiatore frontale, sotto carico cpu scalderà un po l' aria che entra nel case quindi aumenterà la temperatura di tutto ciò che sta dentro (cpu esclusa si intende), se invece lo metti sopra magari perdi un paio di gradi di raffreddamento cpu ma tutto il resto del pc non viene riscaldato dal radiatore.
La soluzione sarebbe semplice, il problema è che il mio case, non dispone di spazio ne sopra ne sotto …

Il fatto è che sono forzato a metterlo davanti e almeno finché manterrò questo case che aparte l’Airflow mi piace.

anch’io sono dell’idea di mettere le ventole in immissione purtroppo però, come dici tu, l’aria che entrerà sarà chiaramente più calda..

Un soluzione sarebbe bucare il case nella parte frontale il problema che è per fare i buchi per qualche ventola aggiuntiva è roba da ridere, non avrei idea invece di come procedere per creare l’attuale areazione “griglia” per intenderci.

Anche se riuscissi a modificarlo non ci starebbe il radiatore ma solo qualche ventola aggiuntiva

Come potete vedere dalla foto, questi sono gli slot originali del case, senza fare modifiche “fai da te” ,una cosa scandalosa, lo so ma l’estetica mi piaceva e non pensavo al flow..

So che piazzando un bel dissi a aria risolvi tutto ma io lo odio semplicemente e vorrei quello a liquido
 

Allegati

  • 11CB4E32-6D28-4A86-AC90-8FAFA48E40E9.jpeg
    11CB4E32-6D28-4A86-AC90-8FAFA48E40E9.jpeg
    313.2 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La soluzione sarebbe semplice, il problema è che il mio case, non dispone di spazio ne sopra ne sotto …

Il fatto è che sono forzato a metterlo davanti e almeno finché manterrò questo case che aparte l’Airflow mi piace.
ho avuto anch'io problemi di airflow in passato e ti dico per esperienza che le soluzioni arrangiate non funzionano e quando funzionano sono deludenti; mi sono messo l'animo in pace ed ho cambiato case con uno più moderno che eliminasse alla radice problemi di poco spazio, limitazioni di installaggio radiatori o di installazione ventole. Sul mercato ce ne sono talmente tanti che è impossibile che non ne trovi uno soddisfacente
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La soluzione sarebbe semplice, il problema è che il mio case, non dispone di spazio ne sopra ne sotto …

Il fatto è che sono forzato a metterlo davanti e almeno finché manterrò questo case che aparte l’Airflow mi piace.

anch’io sono dell’idea di mettere le ventole in immissione purtroppo però, come dici tu, l’aria che entrerà sarà chiaramente più calda..

Un soluzione sarebbe bucare il case nella parte frontale il problema che è per fare i buchi per qualche ventola aggiuntiva è roba da ridere, non avrei idea invece di come procedere per creare l’attuale areazione “griglia” per intenderci.

Anche se riuscissi a modificarlo non ci starebbe il radiatore ma solo qualche ventola aggiuntiva

Come potete vedere dalla foto, questi sono gli slot originali del case, senza fare modifiche “fai da te” ,una cosa scandalosa, lo so ma l’estetica mi piaceva e non pensavo al flow..

So che piazzando un bel dissi a aria risolvi tutto ma io lo odio semplicemente e vorrei quello a liquido
Stai “pensando troppo“, come dicono gli inglesi.
Il flusso d’aria deve essere questo:

1645376964786.png

Chi dice che l’aria “si riscalda” entrando attraverso il radiatore, non l’ha mai misurata. Si, in termini prettamente fisici “si riscalda”, ma il passaggio è così rapido che la differenza sostanzialmente non è rilevabile, quindi va benissimo.

è peggio metterlo sopra (cosa che comunque non puoi fare) perché l’aria dentro il case davvero si riscalda parecchio (ci sono tanti componenti che partecipano) e quando attraversa il radiatore è calda, rendendo lo scambio di calore meno efficiente.

Questo video ti mostrerà il processo:


in pratica è vero che mettendola davanti peggiora la scheda video, ma solo di 1/2°, mentre mettendola sopra la CPU peggiora in modo più sensibile (3/4°).

In realtà qui parliamo di variazioni da 1° a 4°, quindi IN QUALUNQUE posizione si può mettere, in base alle tue esigenze.
 

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
Vi ringrazio per la partecipazione al 3d.

Ottime notizie! procederò come mi hai illustrato in modo dettagliato te Max,

Non avendo mai avuto un aio tra le mani il mio dubbio era se le ventole che vanno a raffreddare il radiatore potevano generare anche un “flow” decente anche per quanto riguarda il case, poiché se così non fosse stato, io mi sarei ritrovato con una ventola in estrazione e una sola in immissione

Se ho capito bene anche il discorso che ha fatto nel video alla fine mi sbagliavo a pensare così troppo come e dove deve stare essendo che poi come hai detto tu Max, le ventole del radiatore riescono a contribuire all’immissione di aria fresca
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vi ringrazio per la partecipazione al 3d.

Ottime notizie! procederò come mi hai illustrato in modo dettagliato te Max,

Non avendo mai avuto un aio tra le mani il mio dubbio era se le ventole che vanno a raffreddare il radiatore potevano generare anche un “flow” decente anche per quanto riguarda il case, poiché se così non fosse stato, io mi sarei ritrovato con una ventola in estrazione e una sola in immissione

Se ho capito bene anche il discorso che ha fatto nel video alla fine mi sbagliavo a pensare così troppo come e dove deve stare essendo che poi come hai detto tu Max, le ventole del radiatore riescono a contribuire all’immissione di aria fresca
tu hai un case chiuso sopra, ma completamente mesh sul frontale, quindi aria ne entra comunque.

Certo in quel case non ci infilerei una RTX 3080 , altrimenti diventa un forno.

Che scheda hai ?
 

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
Allora,

Questa voglia di costruire il pc me la sto portando dietro da un po’ diciamo da quando i prezzi delle gpu erano umanissimi ma allora non lavoravo.. non avevo la materia prima, i soldi, purtroppo per me.

Adesso che i soldi ci sono il pc sta prendendo vita, il problema è che adesso hanno dei prezzi assolutamente improponibili a mio avviso

Un buon target per me è giocare in 2k quindi, se non vado errato mi servirebbe una 3070 o la corrispettiva dell’amd.. siamo sui 1000€ :(

Se i prezzi non scendono invece, saro obbligato a sborsare un rene per una 3060 e andare di 1080 :c purtroppo !

Scusa la storia della vita ma in soldoni una di quelle due Max!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora,

Questa voglia di costruire il pc me la sto portando dietro da un po’ diciamo da quando i prezzi delle gpu erano umanissimi ma allora non lavoravo.. non avevo la materia prima, i soldi, purtroppo per me.

Adesso che i soldi ci sono il pc sta prendendo vita, il problema è che adesso hanno dei prezzi assolutamente improponibili a mio avviso

Un buon target per me è giocare in 2k quindi, se non vado errato mi servirebbe una 3070 o la corrispettiva dell’amd.. siamo sui 1000€ :(

Se i prezzi non scendono invece, saro obbligato a sborsare un rene per una 3060 e andare di 1080 :c purtroppo !

Scusa la storia della vita ma in soldoni una di quelle due Max!
fino alla 3070 come temperature dovresti starci..
Mi fa storcere un po' il naso la mancanza di uno sfogo superiore.
Magari sul retro metterei una 140mm se ci sta, invece della 120mm stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil De Lux

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
A causa dell’incavo per gli I/O della mobo purtroppo non ci sta.. una cosa che si potrebbe fare è qualche buco nella parte superiore per una ventola aggiuntiva .. anche se fatto con la manualità che ho verrebbe all’80% una cafonata
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 32

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
devi provare e vedere che temperature raggiungerai ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil De Lux

Phil De Lux

Utente Attivo
308
62
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
AIO Nzxt v63 280mm
Scheda Madre
Msi MPG X570
HDD
1 TB WD
RAM
2 x 8 Hyperx Fury RGB
GPU
MSI Geforce RTX 3060Ti
Audio
N/A
Monitor
LG 2K
PSU
Corsair 650W 80 plus gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI ediction
Periferiche
Razer Nari, Razer Blackwidow V3, Razer Naga Trinity
Net
RJ45
OS
Windows 11
Va benissimo, mi sapresti indicare delle temperature di riferimento che è normale avere su cpu e gpu ? In idle e sotto carico?

Quale sarebbe la soglia di gradi da non superare per entrambe ?

Monitorerò e ti farò sapere
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Va benissimo, mi sapresti indicare delle temperature di riferimento che è normale avere su cpu e gpu ? In idle e sotto carico?

Quale sarebbe la soglia di gradi da non superare per entrambe ?

Monitorerò e ti farò sapere
se parliamo di 5800X, è meglio non andare sopra i 77/78° (d'estate 80/82°), ma sotto carico. In game un 8/10° in meno.

Per la GPU, se parliamo di 3070 meglio stare sotto i 75/77° (d'estate 80°).
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil De Lux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili