Kubuntu personalizzata per Btrfs

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti. Da un pò di tempo sto dedicando un pò del mio tempo libero per personalizzare le ISO (uso Cubic) di Ubuntu e Kubuntu per personalizzarle ad usare come file system di default Btrfs, incluso lo swapfile, ed ottimizzare la creazione dei subvolumi di default per gli snapshot.
Per adesso ho solo l'ISO di Kubuntu 20.04 developers, aspetto la release di Ubuntu per fare quella con GNOME, perché GNOME 3.36 ha rotto molte estensioni, che è quella che uso ad oggi (Ubuntu).

Lo scopo dell'ISO è per un mio uso personale, ovviamente la pubblico e la condivido qui per chi volesse provarla e avere i vantaggi del file system Btrfs.

Ad oggi sono riuscito a personalizzare ed arrivare a ciò che volevo fare, sotto elencherò le modifiche che ho fatto sulla creazione dei subvolumi e altre piccole modifiche all'ISO.
Ad oggi l'unico problema dell'ISO è che non funziona se si sceglie ext4 come file system, ma sinceramente visto l'obbiettivo di questa personalizzazione, è irrilevante.
Per chi volesse provarla, il consiglio è sempre uguale quando si installa un OS: fare backup dei dati.
Sotto il link per scaricare l'ISO:
ISO: https://mega.nz/#!Wto1yL4J!x8oKfBwarTQrAMJYH8zhG49xDZ75OLf2PROJmKY-3jg
Checksumm : https://mega.nz/#!GwpDCBxS!oRKbZCaz0LPSbz2XKMnHYAML7CyKqXcUrEEGZiqxXbU

Ecco le modifiche che ho fatto:
- opzioni di mount: noatime,compress=zstd:1,autodefrag
- Subvolume:
/ > @
: Subvolume della radice, su questo si fa lo snapshot se si usa Timeshift
/home > @home : Subvolume della home degli utenti, questo se non si seleziona sulle impostazioni di Timeshift è escluso dagli snapshot e consiglio di non includerlo per ovvi motivi, per i backup dei dati usate altro software.
/opt > @opt : Include l'installazione di software da terze parti
/snap > @snap : include dati delle applicazioni snap ( l'unico problema ad oggi è il modo in cui funzionano gli snap, che mettono un service all'avvio, quindi al ripristino dello snapshot l'unico problema è che non funzionano le APP installate dopo lo snapshot, ma i dati sono presenti (manca il service systemd per scompattare lo snap all'avvio (squashfs)), ma si risolve reinstallando l'APP.
/usr/local > @usrlocal
/var/backup > @varbackup
: Questo subvolume ha un flag NOCOW e NO COMPRESS (chattr -R +C /target$mp/@varbackups | btrfs property set /target$mp/@varbackups compression none)
/var/cache > @varcache : No cow e no compress
/var/crash > @varcrash : No cow e no compress
/var/games > @vargames : No cow e no compress
/var/mail > @varmail : No cow e no compress
/var/snap > @varsnap : subvolume APP snap.
/var/lib/AccountsService > @varlibacc
/var/lib/snapd > @varlibsnapd : No cow e no compress
/var/lib/libvirt > @varlibvirt : No cow e no compress, qui ci sono le immagini delle VM di Virt Manager
/var/log > @varlog : No cow e no compress
/var/lib/flatpak > @varlibflatpak : APP installate tramite flatpak
/var/tmp > @vartmp : No cow e no compress
/tmp > @tmp : No cow e no compress
/swap > @Swap : No cow e no compress, qui c'è lo swapfile
La creazione di questi subvolume di queste cartelle si ha diversi vantaggi:
- Lo snapshot peserà molto meno, visto che escludiamo molte delle cartelle che contengono molti GB di dati, ad esempio /var/lib/flatpak, snap etc...
- In questo modo si possono impostare cartelle no cow, per migliorare le prestazioni, dove ci sono molte scritture di file, tipo log, cache apt etc...
- Escludendoli dagli snapshot, ad esempio, al ripristino, non ripristinate il contenuto delle cartelle escluse, ad esempio avrete sempre i log, le APP installate con flatpak etc...


mm.png
Schermata del 2020-03-15 16-22-54.png

Per le APP preinstallate e configurazioni di KDE, anche li ho fatto alcune personalizzazioni, vado a memoria su ciò che ho modificato e aggiunto:
- ADD : Google Chrome, Timeshift, flatpak + flathub
- REMOVE: snapd, vlc, libreoffice dai repository
- APP preinstallate con flatpak/flathub:
Schermata del 2020-03-15 16-26-36.png
- Configurazione di plasma KDE:
Schermata del 2020-03-15 16-23-26.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zar Marco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!