Kubuntu e Xp non si "salutano"

Hardstare

Utente Attivo
188
5
CPU
E6400
RAM
1 Gb DDR2
OS
Windows Xp, Windows 7
Salve raga,
ieri ho installato kubuntu su una partizione dell'HD (parlo del PC n. 2 in firma)
Una volta conclusa la procedura d'installazione ed iniziato il normale uso del nuovo OS ho notato che linux "vede" ma non apre le partizioni formattate in ntfs, mentre xp non "vede" neanche le partizioni formattate col file system di linux. C'è un modo per far riconoscere ad uno le partizioni dell'altro e viceversa?

Fatemi sapere, ciao! :)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Le partizioni NTFS da linux, le vedi e le leggi senza problemi "montandole"
prima ti cerchi come si chiama la partizione NTFS con
Codice:
less /proc/partitions
(invece di less va bene cat oppure more, o con qualsiasi cosa legga del testo)

facciamo che si chiama hda2... e la "monti" in una directory vuota che ti sei appositamente creato

Codice:
mount /dev/hda2 /nome/della/cartella/in_cui_vuoi_piazzarla

se vuoi montarla automaticamente ad ogni avvio devi aggiungere una riga nel file /etc/fstab che contenga informazioni sulla partizione. Così vedi i files e li leggi, per scrivere su NTfs ti servono dei driver NTfs-3g o qualcosa di simile.

Windows invece non vede le partizioni in ext3 di Linux a meno che non installi i driver (free) appositi, che non ricordo come si chiamano
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
eh si sto skerzetto lo ha fatto anke a me (anzi qlcs del genere).....ubuntu vedeva tutto, kubuntu invece no!:lol: difatti sn tornato ad ubuntu, m piace troppo :chupachup
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
hardstare: una risposta rapida te l'hanno dato, io ti consiglio di spulciare questa sezione dato che al tuo problema abbiamo già dato diverse soluzioni approfondite

isee: il tuo non era un problema della distribuzione, ma un problemo dovuto alle tue scarse conoscenze ;) ora dovresti essere in grado di montare partizioni in modo molto piu' rapido ed in qualsiasi distro
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
nono, guarda ke io 1 cosa ke so fare bene è formattare e installare le distro d linux (ho letto parekkie guide). è solo ke da kubuntu nn m vedeva proprio la ntfs
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
per montare le partizioni ntfs (e in genere le altre) la cosa fondamentale è avere nel kernel, come modulo o come sezione statica, il supporto per tale tipologia di filesystem, una volta avuto ciò sei a posto.

Magari ti tocca montare a mano o cablare in /etc/fstab i dati, non usando automount o cose del genere (io non lo uso, non mi piace come automatismo), ma per il resto è universale il metodo "minimo".

nota: nel file /proc/partitions trovate info sulle partizioni dei dischi collegati al pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!