kit pannello solare

emiya

Nuovo Utente
125
15
buona sera, so che non e' un argomento molto diffuso ma se e' possibile vorrei anche una vostra opinione/esperienza riguardo questo mondo.
mi capita spesso di trovarmi articoli su google che parlano di questi kit di partenza per usare i pannelli solari per caricare/dare corrente a piccoli elettrodomestici un es:




1663695002392.png
il mio uso sarebbe di usarlo in garage dove non arriva la corrente e quindi poter alimentare li vari atrezzi (al momento uso una prolunga che va bene ma poter avere la corrente gia li sarebbe molto piu comodo)e ricaricare il telefono
io ho messo questo su amazon di esempio ma penso che in questi casi sia meglio acquistarli separatamente giusto?anche perche vorrei farlo ampliabile nel senso il kit ha pannello solare, inverter, controller e manca una batteria(penso che quella va presa a parte e penso sia fondamentale anche...) l idea sarebbe magari l anno prossimo acquistare un pannello solare in piu e aggiungere 1 o 2 batterie per avere piu autonomia.
voi cosa ne pensate? si puo fare ?
 

Allegati

  • 1663694922863.png
    1663694922863.png
    386.7 KB · Visualizzazioni: 20

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
'scolta lo scemo.
Se ti basta una prolunga per arrivare ad una presa di corrente cosa ti impedisce di (far) posare un condotto e una linea elettrica fissa?
Magari in futuro metti 2-3 pannelli, un inverterino di rete da 800W e la corrente la sfrutti in tutta casa invece delle batterie.
 

emiya

Nuovo Utente
125
15
'scolta lo scemo.
Se ti basta una prolunga per arrivare ad una presa di corrente cosa ti impedisce di (far) posare un condotto e una linea elettrica fissa?salve,
grazie per avermi risposto, come dicevo sopra spinto dalla curiosita di avere un impianto a parte anche in garage ma alimentato dalla luce solare cosi da eliminare un cavo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie per avermi risposto, come dicevo sopra spinto dalla curiosita di avere un impianto a parte anche in garage ma alimentato dalla luce solare cosi da eliminare un cavo.
Gli impianti solari fotovoltaici vanno dimensionati in base al carico max necessario ed aggiungendo un 50% in più minimo per compensare le perdite e dimensionare le batterie di accumulo.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
buona sera, so che non e' un argomento molto diffuso ma se e' possibile vorrei anche una vostra opinione/esperienza riguardo questo mondo.
mi capita spesso di trovarmi articoli su google che parlano di questi kit di partenza per usare i pannelli solari per caricare/dare corrente a piccoli elettrodomestici un es:




il mio uso sarebbe di usarlo in garage dove non arriva la corrente e quindi poter alimentare li vari atrezzi (al momento uso una prolunga che va bene ma poter avere la corrente gia li sarebbe molto piu comodo)e ricaricare il telefono
io ho messo questo su amazon di esempio ma penso che in questi casi sia meglio acquistarli separatamente giusto?anche perche vorrei farlo ampliabile nel senso il kit ha pannello solare, inverter, controller e manca una batteria(penso che quella va presa a parte e penso sia fondamentale anche...) l idea sarebbe magari l anno prossimo acquistare un pannello solare in piu e aggiungere 1 o 2 batterie per avere piu autonomia.
voi cosa ne pensate? si puo fare ?
E' un panello solare da 18W è solo l'inverter ad essere da 300w quindi ci carichi giusto il cellulare
 

emiya

Nuovo Utente
125
15
Gli impianti solari fotovoltaici vanno dimensionati in base al carico max necessario ed aggiungendo un 50% in più minimo per compensare le perdite e dimensionare le batterie di accumulo.
salve, siccome l idea e' quella di espanderlo man mano negli anni(aggiungere pannelli solare e aumenatre le batterie)possono compensare il carico massimo?
E' un panello solare da 18W è solo l'inverter ad essere da 300w quindi ci carichi giusto il cellulare
salve, come dicevo nel post quello e' un kit di esempio non ho indicato il budget che e' sui 150 euro, magari scartando l idea di prendere tutto il kit prenderli uno ad uno potrebbe dare risultati migliori. io ho preso il kit per far stare tutto in una immagine
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
sui 150 euro,
non ci fai niente con quel budget, devi moltiplicare x 3 la batteria è obbligatoria per impianti a bassa potenza non collegati alla rete
 

emiya

Nuovo Utente
125
15
capito, quindi conviene prenderli a parte e non il kit giusto? anche perche mi pare di leggere che come pannello e' molto economico.
volessi prenderli uno ad uno quali modelli dovrei valutare?
1 pannello: 18w sono pochi per un uso garage quando dovrei puntare "minimo"? contando che ho intenzione anno per anno di ampliarlo(con uno simile oppure se sono compatibili altri modelli)
2 batteria: anche qui quale sarebbe piu consigliata ? un modello che poi negli anni andro ad affiancarne altre

gli altri 2 andranno presi su grandezza del pannello solare e batteria? ovvero il controller e l inverter? ho qui uno vale l altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili