GUIDA Keycaps che passione

Matt3o

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Continua il mio contributo alla guida sulle tastiere meccaniche sperando sempre di far cosa gradita. Non so se sia il caso di raccogliere tutto in qualche modo prima o poi.

Questa volta vorrei parlare dei keycaps, in italiano mi sembra che vengano chiamati "copri tasti", ma rimaniamo con la definizione inglese.

Il keycap è un elemento molto importante, determina non solo la qualità e longevità complessiva della tastiera ma spesso influenza anche il "feel" dei tasti.

I Materiali

Il 90% delle tastiere che si trovano sul mercato oggi vengono vendute con tasti in ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene). E' la plastica del Lego per intenderci. E' un materiale molto versatile e facile da lavorare.

Nonostante i molti vantaggi l'ABS ha due grandi difetti: 1) ingiallisce velocemente quando esposto agli UV; 2) si usura abbastanza velocemente con l'uso.

Se avete una tastiera che usate da tempo avrete sicuramente notato che la spacebar è usurata nel punto dove la premete con il pollice.

Questo è un classico esempio di usura dell'ABS

3FZnoU8PUknraoi3BaNI1nblo1_500.jpg

Materiale ben più pregiato è il PBT (Poly-Butylene Terephthalate). Non sono molte le tastiere con keycaps in PBT. Notevoli eccezioni sono le Realforce, le Happy Hacking Keyboards (entrambe con switch Topre), ma anche alcuni modelli di Poker II e alcune Leopold.

Il PBT viene di solito usato per oggetti che devono essere esposti a maggiore usura e temperature elevate. E' più difficile da lavorare dell'ABS, ma non ingiallisce (o meglio ingiallisce molto meno) e non si consuma facilmente con l'uso. Il problema è nel processo produttivo che è più complesso.

Avete mai notato nelle vecchie tastiere tutti i tasti bianchi ma la barra completamente ingiallita?

pasted-graphic-1177portable.jpg

Questo perché la barra è in ABS mentre gli altri tasti in PBT. E' molto difficile stampare (nel senso di "colare negli stampi") oggetti stretti e lunghi come la spacebar in PBT, perché il materiale si deforma durante l'asciugatura. Ancora oggi le tastiere con keycap in PBT hanno (quasi sempre) la barra in ABS. E questo è un vero peccato perché la spacebar è uno dei tasti che si consuma prima.

Altro materiale usato di recente è il Policarbonato. Viene impiegato quasi esclusivamente per fare keycap semi-trasparenti tipo questo:

HsK9gyP.jpg

Ultimo materiale è il POM (Polyoxymethylene), viene usato abbastanza spesso, in particolare Cherry credo lo usi ancora per tutte le sue tastiere nere. E' molto liscio, forse non piacevolissimo al tatto, ma anche molto durevole.

Ci sono altri materiali (tipo PVC e metalli), ma limitiamoci a quelli sopra indicati che sono quelli più comuni.

I Profili

Ci sono vari tipi di forme di tasti. Anche in questo caso limitiamoci a quelli più comuni. Si dividono principalmente in due categorie: cilindrici e sferici. La forma si riferisce alla sagoma del sopra del tasto. La maggior parte delle tastiere meccaniche oggi ha una sezione cilindrica. Mentre le vecchie (vecchissime) tastiere e macchine da scrivere avevano solitamente una sezione sferica.

Nella foto seguente si nota facilmente la differenza.

20121126_161124.jpg

A sinistra un classico tasto cilindrico, nel centro un tasto sferico a profilo alto, a destra sferico a profilo basso.

Ultimamente stanno tornado di moda i tasti sferici per vari motivi, ma i più comuni restano quelli cilindrici.

In base alla ditta che li produce ogni profilo ha un nome diverso, i cilindrici vengono solitamente chiamati DCS, OEM, oppure Cherry profile (questi ultimi considerati particolarmente pregiati). Gli sferici DSA (profilo basso), SA (profilo alto) oppure M8 profile.

Caratteristica sia dei cilindrici che degli sferici è che hanno forme diverse a seconda della riga dove si trovano sulla tastiera. I keycap sulla riga dei tasti funzione sono più alti di quelli della riga delle lettere ZXCVB ad esempio. Questo per facilitare il dito nella pressione (il tasto lontano è più alto quindi ci si arriva meglio).

Questo è il profilo dei tasti cilindrici divisi per "row" (riga).

angle3.jpg

Ci sono delle eccezioni ovviamente. Ad esempio il profilo DSA (sferico basso) non varia di forma e tutti i tasti sono della stessa dimensione.

Le legends

Molto importante è il modo in cui vengono stampate le "legende" (le varie lettere e simboli).

I metodi più comuni sono: pad printing, laser etching, laser engraving, double shot e sublimazione.

Il pad printing è una stampa serigrafica a tampone. Abbastanza economica e se trattata correttamente abbastanza resistente. E' molto comune ma non è considerata tra i migliori modi di stampare una legenda.

Laser etching e engraving si tratta di incidere il tasto con il laser. Nel Laser etching il tasto viene semplicemente "bruciato" leggermente per creare la lettera, nell'engraving il keycap viene proprio inciso. Il solco viene quindi riempito di colorante (o a volte lasciato grezzo). Sono entrambi metodi abbastanza buoni, dipende come vengono fatti ovviamente. Ma col tempo anche questi tendono a deteriorarsi.

Double shot è una tecnica per la quale il tasto viene creato in due passaggi, prima viene fatto lo stampo per la legenda, poi intorno viene fuso il tasto vero e proprio.

In questa foto di un tasto stampato "male" si capisce bene il procedimento

Double_shot_capslock1.jpg

La parte bianca in questo caso contiene la forma della legenda leggermente in rilievo. Il tasto blu viene successivamente fuso intorno alla legenda.

Ovviamente le legende stampate in double shot sono indistruttibili e non andranno mai via nel tempo. Una volta li facevano spesso così, ma il procedimento è più caro ed ora è molto raro trovarli nelle tastiere in commercio. Si possono però comprare aftermarket e spesso vengono organizzati gruppi di acquisto su vari forum internazionali.

La stampa sublimatica (dye sublimation) può essere applicata solo al PBT ed è la migliore stampa per le legend che possiate chiedere (dopo il double shot). Il colore viene fatto assorbire a caldo all'interno della plastica. E' praticamente indistruttibile. Le tastiere IBM o Apple di 30 anni fa in PBT sublimate hanno ancora i keycap come usciti di fabbrica... mentre una logitech di 2 anni fa ha già tutti i tasti sbiaditi.

Sono pochissime le tastiere in PBT+sublimazione in commercio... e di solito costano un occhio. Ancora una volta sia le Realforce che le HHKB rientrano in questa categoria.

Avrete quindi a questo punto capito che il Sacro Graal per i keycap è PBT+Double-shot.

Il problema è che a causa delle sue caratteristiche fisiche il PBT è molto difficile da double-shottare. Ci sono alcune ditte che ci stanno provando con vari gradi di successo, i primi set di keycap di questo tipo iniziano ad arrivare, ma è ancora troppo presto. Probabilmente il 2014 vedrà la nascita dei primi set PBT double shot decenti (ma non saranno economici).

Retro illuminazione

Ultima nota sui keycap per tastiere retro illuminate (e perché andrebbero evitate).

I keycap per backlight sono in realtà dei tasti (semi) trasparenti verniciati di nero (o di vari colori) lasciando una maschera per formare la lettera. Poi vengono ulteriormente ricoperti da una vernice trasparente protettiva. In questo modo la luce passa attraverso il tasto trasparente solo dove non c'è la vernice. Avrete capito che trattandosi di "vernice" verrà via facilmente. Vedere per credere:

3IQeb.jpg

C'è un altro modo per trattare i tasti per retro illuminazione. E' un sistema brevettato per il quale la vernice viene fatta assorbire nel tasto semi-trasparente con un procedimento simile alla sublimazione. Questo metodo garantisce dei tasti di alta qualità che praticamente non scolorano mai. Questo sistema è diffuso quasi esclusivamente nelle tastiere Deck, ma non è bellissimo da vedere (IMHO).

Infine è possibile avere tasti double-shot, dove in pratica la legenda viene fatta con materiale trasparente. Sono i più durevoli, ma anche estremamente rari. Che io sappia è possibile comprarli solo aftermarket e sono cari.

La classifica

1. PBT double shot
La corona per i migliori tasti in assoluto va ai keycap PBT con legend double-shot. Il problema è che sono ancora un mero miraggio. Ad oggi ho visto un solo set completo di tasti PBT double-shot prodotti da Vortex (non certo famosa per l'altissima qualità).

2. PBT sublimati
In attesa dei PBT double-shot la nostra migliore opzione sono i PBT dye-sub. Sono comunque straordinari, non ingialliscono nel tempo e le legende non sbiadiscono con l'uso. Ogni tastiera meccanica che si rispetti dovrebbe avere questi tasti. La realtà è che pochissime li usano. Si trovano comunque su ebay (ma non con layout italiano)

3. ABS double-shot
In mancanza di altro gli ABS double-shot sono abbastanza comuni e a a volte si trovano anche con layout italiani. Purtroppo l'ABS ingiallisce e si consuma con l'uso, ma per lo meno le legende non sbiadiranno mai.

4. PBT o ABS laser etched, scritta grigia su tasto chiaro
Il tasti laser etched chiari sono molto buoni e le legende abbastanza resistenti. Attenzione però i laser etched bianchi o ocra su tasto nero sbiadiscono molto velocemente.

Tutti gli altri vengono sotto. I pad printed (ovvero i più comuni oggigiorno) sono in realtà molto buoni se trattati a dovere, alcune tastiere da pochi euro vantano comunque un'ottima stampa delle legend, quindi anche se la tastiera è orribile almeno i tasti saranno duraturi.

---

Sotto ho aggiunto una carrellata di keycaps. Link http://www.tomshw.it/forum/tastiere.../380009-keycaps-che-passione.html#post3781512
 
Ultima modifica:

LordNight

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Grazie davvero per questo ennesimo (ed interessantissimo) contributo :ok:

Fidati che sono cose apprezzate, altro che stufare ;)
 

Matt3o

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grazie @LordNight, ho appena fatto alcune correzioni alla guida e aggiunto qualche foto. In giornata cercherò di aggiungere informazioni su come riconoscere i materiali e dove comprare i tasti aftermarket (senza link...)
 
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ottimo ottimo ottimo :rock:

direi che potremmo assemblare tutti questi post in una maxi guida se dici :sisi:
 

Matt3o

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ottimo ottimo ottimo :rock:

direi che potremmo assemblare tutti questi post in una maxi guida se dici :sisi:

come pensi sia meglio procede? Fare un post in rilievo con il link alle varie guide? Oppure accorpare tutto in un unico thread?

Se possibile mi piacerebbe conservare diritti in scrittura sulla guida per fare eventuali correzioni e aggiornamenti.
 

geb95

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Per curiosità, la mia Tesoro Durandal Ultimate che tipi di tasti ha?Quali sono i suoi materiali?
 

Matt3o

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Per curiosità, la mia Tesoro Durandal Ultimate che tipi di tasti ha?Quali sono i suoi materiali?

non la conosco personalmente ma ho sentito che le Tesoro sono buone. Se è retro illuminata allora 90% son tasti ABS verniciati. Puoi verificare sfilando un tasto (con attenzione) e guardando sotto. Se è bianco opaco sono verniciati e poi probabilmente laser engraved. Con le tastiere retro illuminate purtroppo non c'è molta alternativa.

EDIT: ho trovato un'immagine

newszoom-btesoro-durandal-ultimate-ts-g1n-quelle-www-tesorotec-com--11704.jpg

Come vedi sotto sono bianchi.
 

geb95

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non la conosco personalmente ma ho sentito che le Tesoro sono buone. Se è retro illuminata allora 90% son tasti ABS verniciati. Puoi verificare sfilando un tasto (con attenzione) e guardando sotto. Se è bianco opaco sono verniciati e poi probabilmente laser engraved. Con le tastiere retro illuminate purtroppo non c'è molta alternativa.

EDIT: ho trovato un'immagine

Visualizza allegato 97545

Come vedi sotto sono bianchi.

Si sotto sono propio così, quindi si scoloriranno presto:(?
 

Matt3o

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Si sotto sono propio così, quindi si scoloriranno presto:(?

non sono il top della qualità, ma dipende tutto da quanto usi la tastiera (e da quanto sudi).

Non voglio mandarti nel panico :)

Di tutti i tipi di keycap quelli delle tastiere retroilluminate sono i più sensibili e quelli "verniciati" sono i più delicati, ma non significa che non ti dureranno comunque anni. Come dicevo dipende molto dall'utilizzo e dall'acidità della tua pelle.
 

geb95

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non sono il top della qualità, ma dipende tutto da quanto usi la tastiera (e da quanto sudi).

Non voglio mandarti nel panico :)

Di tutti i tipi di keycap quelli delle tastiere retroilluminate sono i più sensibili e quelli "verniciati" sono i più delicati, ma non significa che non ti dureranno comunque anni. Come dicevo dipende molto dall'utilizzo e dall'acidità della tua pelle.

A capisco, quindi questo è il lato negativo di avere una tastiera con la retroilluminazione, più che altro è per un fatto estetico, non mi piacerebbe vedere i tasti scoloriti:asd:
 

Matt3o

Utente Attivo
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purtroppo l'unico modo per non avere tasti scoloriti è prendere i double-shot o i PBT sublimati. ma se ti serve la retroilluminazione le opzioni si riducono.
 

geb95

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purtroppo l'unico modo per non avere tasti scoloriti è prendere i double-shot o i PBT sublimati. ma se ti serve la retroilluminazione le opzioni si riducono.

Capito, ma comunque dovrebbero durare molto di più di tasti delle tastiere da 15€ da supermercato, giusto?
Perche io ho una tastiera da 15€ che ho usato pe5r più di 3 anni e ha solo la A scolorita, che dici, dureranno di più?
 

geb95

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se ti è durata 3 anni la logitech, non avrai problemi con la Tesoro.

Come hai fatto a indovinare che è logitech:look:?
Comunque La tastiera da 15€(logitech) funziona tuttora perfettamente, l'ho cambiate per passare a una meccanica e ora che l'ho guardata(è dentro l'armadio)ha solo la S scolorita e non la A, e il tasto canc, ma non la scritta ma il nero che e tipo più sbiadito.

Comunqeu grazie per le info
 

Matt3o

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Ho aggiunto la classifica alla fine della guida. Nei prossimi giorni cercherò di inviare qualche altro esempio!

- - - Updated - - -

Okay. Facciamo dunque una carrellata sui vari keycap in circolazione.

Partiamo dal top.

Questi sono PBT dye-sub per la HHKB.

pdkb400ktw_xl_th620x400.jpg

Sono per switch Topre (non i Cherry MX) e sono specifici per la Happy Hacking Keyboard.

Con un layout un po' più standard troviamo i keycap della Realforce, sempre in PBT sublimati

87u_header.jpg

Ancora una volta sono solo per switch Topre (considerate che è una tastiera che costa 250 euro).

Entrambi sono keycap con profilo cilindrico. Come ho già detto ultimamente stanno tornando di moda i tasti con profilo sferico, molto-retro e assolutamente bellissmi. Ecco un esempio.

U0AGJMS.jpg

Me li mangerei a colazione :) Ma si trovano solo sulla Realforce Hi-Pro (che tanto per cambiare costa un occhio).

I tasti PBT dyesub per cherry MX non sono facili da trovare. In particolare che io sappia non esistono in Italia, ma si trovano su store internazionali (e su ebay).

Questo è un esempio. Vanno intorno i 70 euro.

$(KGrHqN,!pEFIRH9)ouIBSJPmI2PC!~~60_57.JPG

Per andare su qualcosa di più umano si deve passare all'ABS.

L'aftermarket è letteralmente pieno di keyset ABS double-shot.

Una combinazione di colori che va molto di moda è chiamata Dolch (dal nome di una vecchia tastiera chiamata appunto Dolch PAC).

img_0767.jpg

Questo set in particolare ha anche i modificatori RGB (red green blue).

Un set del genere va intorno ai 50 euro (+dogana e spedizione).

Con profilo sferico invece il seguente è un keyset del quale sono particolarmente fiero :)

Il keyset si chiama DSA Retro e lo ha progettatto e prodotto il sottoscritto :)

3G9kusd.jpg

I tasti sono per cherry MX, ABS double-shot con profilo sferico basso ispirato al Commodore 64. Abbiamo fatto un gruppo di acquisto l'anno scorso e sono venuti benissimo. (per la cronaca la tastiera è auto costruita :) ).

Questi invece sono ABS double-shot sferici con profilo alto. La combinazione di colori si chiama Space Cadet, ispirato alle vecchie tastiere della Symbolics (molti di voi non erano neanche nati :P )

keyboard-r4-sph.jpg

Anche per questi è stato fatto un gruppo di acquisto l'anno scorso e ora si trovano solo usati.

Questi quattro invece sono bellissimi tasti in policarbonato.

194.png

Per chi fosse interessato è in corso (ancora per poche settimane) un gruppo di acquisto per cherry MX, ABS double shot a profilo alto. Sono tipo questi:

m_36456_1.jpg

La particolarità è che il gruppo di acquisto è organizzato in Europa ed è possibile acquistare anche il kit in italiano.
 

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