PROBLEMA Kernel-Power ID 41 (63)

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Salve, è da parcchi mesi che il pc mi si riavvia, generandomi l'evento critico scritto nel titolo.
Questa è la mia build attuale:
CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
MOBO: MSI X570-A PRO AMD
PSU: Be Quiet! System Power 9 500W ATX Black
GPU: R9 380 Nitro Shappire 4GB
HDDs:
2x WD 1TB
1x WD 500GB (con settori riallocati)
1x WD 500 GB
SSD: Kingston SSD A400, 120 GB

Innazitutto ho disattivato l'XMP, ma nulla. Ho eseguito il memtest86, e le ram sono OK.
Ho disinstallato i driver AMD (tramite modalità provvisoria, usando l'utility fornita da AMD) e li ho reinstallati, ma continua a darmi problemi.
Eseguo l'avvio "pulito" di windows disattivando tutti i servizi non microsoft che sono superflui.
Solitamente capita durante la riproduzione di video su youtube o prime. Quindi generalmente durante la visione di streaming video. Di conseguenza ho disattivato l'accelerazione hardware del browser (brave browser) ma nulla. Non credo si sia mai riavviato durante fasi di gioco.
Purtroppo non ho capito perchè il pc non mi genera alcun tipo di dump file che di certo farebbe comodo.
Ps. ho usato per qualche mese anche un ambiente linux sullo stesso pc, e non mi pare si fosse mai riavviato li.
Edit: Ho anche il bios della mobo ultra aggiornato
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, è da parcchi mesi che il pc mi si riavvia, generandomi l'evento critico scritto nel titolo.
Questa è la mia build attuale:
CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
MOBO: MSI X570-A PRO AMD
PSU: Be Quiet! System Power 9 500W ATX Black
GPU: R9 380 Nitro Shappire 4GB
HDDs:
2x WD 1TB
1x WD 500GB (con settori riallocati)
1x WD 500 GB
SSD: Kingston SSD A400, 120 GB

Innazitutto ho disattivato l'XMP, ma nulla. Ho eseguito il memtest86, e le ram sono OK.
Ho disinstallato i driver AMD (tramite modalità provvisoria, usando l'utility fornita da AMD) e li ho reinstallati, ma continua a darmi problemi.
Eseguo l'avvio "pulito" di windows disattivando tutti i servizi non microsoft che sono superflui.
Solitamente capita durante la riproduzione di video su youtube o prime. Quindi generalmente durante la visione di streaming video. Di conseguenza ho disattivato l'accelerazione hardware del browser (brave browser) ma nulla. Non credo si sia mai riavviato durante fasi di gioco.
Purtroppo non ho capito perchè il pc non mi genera alcun tipo di dump file che di certo farebbe comodo.
Ps. ho usato per qualche mese anche un ambiente linux sullo stesso pc, e non mi pare si fosse mai riavviato li.
Edit: Ho anche il bios della mobo ultra aggiornato
Ciao, assicurati che i banchi di ram siani incastrati sugli slot a2-b2 della mobo e X.M.P sia abilitato.
Posta anche le temperature massime raggiunte da CPU e GPU.
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Ciao, assicurati che i banchi di ram siani incastrati sugli slot a2-b2 della mobo e X.M.P sia abilitato.
Posta anche le temperature massime raggiunte da CPU e GPU.
Ciao, le ram sono rispettivamente nello slot a2 b2 della mobo. L'X.M.P l'ho disabilitato in quanto agli inizi (2019/09), il pc si riavviava con timing troppo bassi, finche non trovai un equilibrio. Ora pensando potesse essere quella la causa l'ho diabilitato. Per quanto riguarda le temperature non credo siano tanto un problema, in qunto ho pulito e cambiato pasta termica circa 3 settimane fa e comunque in idle la gpu sta sui 49°C, mentre la cpu sui 50°C. In gaming le temperature saranno sicuramente più alte ma non è mai capitato in queste situazioni. Ora che ci penso, nella build attuale ho mantenuto la gpu... e se la memoria non mi inganna, mi capitava una cosa simile anche con la vecchia build che montava la mia attuale gpu... Caso mai potrebbe trattarsi della scheda video? Se si come potrei triggerare la situazione per avere conferme?
Post unito automaticamente:

Ps. Solo dopo aver fatto il primo post, mi sono reso conto di non aver installato i driver del chipset. Adesso sono installati, e ho aggiornato anche windows 10
Post unito automaticamente:

Lo ha appena rifatto
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai modo di provare un'altra scheda video su quel pc?
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Hai modo di provare un'altra scheda video su quel pc?
Ho una 6450 HD, ma a questo punto la cosa andrebbe in conflitto col fatto che su linux a memoria, non mi sia mai capitato. Poi come risolvo con la questione dei driver? Diciamo che lo swap lo prenderei in considerazione se ho modo di triggerare il freeze
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Nel dubbio cercando in rete ho disabilitato nella Gestione dispositivi il driver "AMD High Definition Audio Device", dato che ad alcuni era collegato a questo problema
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Non è servito a nulla, però ho capito come triggerarlo... Spero. In pratica ho tenuto aperto prime video con lo streaming avviato e ho tenuto youtube aperto con un video in 4k 60 fps... dopo 30 minuti si è riavviato. Le temperature erano nella norma
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Allora ho cambiato gpu da una settimana (so passato alla 6450HD)... Quindi ipotizzo sia la scheda video...È possibile?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Da una settimana non hai più alcun problema?
scusa se non ho risposto prima ma sono stato incasinato in questi giorni xD.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Una settimana e 4 giorni tipo.
Allora sì, è la scheda video ad avere qualche problema sotto Windows..
Non so se te l ho già consigliato, hai reinstallato i driver della VGA che ha problemi con DDU?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Nada, appena rifatto mentre stavo vedendo prime
Post unito automaticamente:

Ps. driver della 6450HD disinstallati con DDU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili