Kerbal Space Krogram

Rockbelt

Nuovo Utente
17
0
CPU
i5-4770k
GPU
nVidia 770 GTX
KERBAL SPACE PROGRAM


kerbal-space-program-02-700x412.png



Sito Ufficiale: Kerbal Space Program

Piattaforme: Windows - Mac OS X - Linux
Sviluppatore: Squad
Distributore: Squad

Data di uscita prima versione: 24.06.2011
Versione attuale: 0.20.2 (30 Maggio 2013)
Genere: Simulazione aerospaziale


RECENSIONE


Kerbal Space Program! Ovvero come improvvisarsi ingegneri aerospaziali e mandare nello spazio dei piccoli alieni verdi improvvisatisi astronauti!
Si tratta di un simulatore aerespaziale in via di sviluppo, prodotto e distribuito da Squad, nel quale è possibile creare razzi unendo i vari pezzi che troviamo nell'editor, settare gli stage che questi razzi andranno ad effettuare, e lanciarli, o almeno provarci, nello spazio intorno a Kerbin.
Kerbin è un pianeta che ricorda molto la nostra terra, inserito nel sistema di Kerbol, la stella, dotato di un totale di 7 pianeti e 9 lune, anch'essi simili a quelli che possiamo trovare nel nostro sistema solare.
Per maggiori informazioni vi rimando alla Wiki ufficiale, dotata sia di info sul gioco, sulle release e diversi tutorial, sia delle nozioni che stanno alla base della fisica della gravitazione.
Dopo aver imparato a creare un razzo che effettivamente riesce a raggiungere lo spazio (magari anche con l'aiuto dei tutorial che si trovano sia sulla Wiki ufficiale, sia su Youtube, ce ne sono a decine), vi troverete a dover affrontare le vostre prime manovre spaziali; in aiuto sotto questo punto di vista viene il pianificatore di manovre, un semplice strumento dotato di 3 assi che vi permetterà di spostare la vostra rotta attuale. In pratica, dopo aver impostato la traiettoria od orbita desiderata, sulla NavBall apparirà un nuovo simbolo che vi indicherà in che direzione dovete "bruciare", accanto alla bussola appariranno sia il tempo al "nodo", ovvero fra quanto dovete bruciare, sia per quanto dovrete bruciare. In pratica potrete semplicemente impostare dove volete andare ed il computer di bordo calcolerà automaticamente la manovra da fare.
Sembrerebbe semplice, ma in fondo si tratta sempre di manovre spaziale, dove un minimo errore di qualche primo di grado, ci porterà a kilometri di distanza dal nostro obbiettivo.
Potremo portare in orbita ogni tipo di astronave, dalle semplici sonde, alle basi orbitanti, ai lander e rover per raggiungere le due lune di Kerbin, oppure avventurarsi sugli altri pianeti del sistema solare!
Inoltre c'è la possibilità di progettare e far volare degli aerei, sia per esplorare il pianeta Kerbin alla ricerca dei numerosi easter egg, sia sfruttarli come space shuttle per atterrare su altri corpi celesti dotati di atmosfera.
Altra cosa molto interessante è lo SpacePort, ovvero lo store degli add-on al gioco, creati dagli appassionati.
Ne esistono veramente tanti e di tutte le tipologie, e riescono ad aggiungere al gioco degli aspetti che ne rinnovano la longevità.

Riassumendo, il gioco vi porterà a dover affrontare le problematiche di mandare oggetti in orbita, farli avvicinare fra loro, farli atterrare dolcemente sulla superficie degli altri pianeti, cioè, come intuibile dal titolo stesso, a gestire un intero Space Program, il tutto nella chiave umoristica che contraddistingue il gioco, godendosi le espressioni terrorizzate dei nostri Kerbal mentre lasciamo un pianeta, cercando di migliorare con ogni tentativo un lancio andato male (e vi assicuro che non saranno pochi!), e aspettando con ansia il touchdown sulla superficie di un pianeta inesplorato.
Essendo in via di sviluppo attualmente è presente solo la modalità Sandbox, dove possiamo costruire ogni tipo di razzo con risorse illimitate, ma, successivamente, verrà implementata una modalità carriera dove dovremo stare attenti anche al portafoglio!

Il gioco è acquistabile direttamente dal sito ufficiale per 23$, o da Steam, dove è disponibile anche la demo, per 21,99€



Giudizio personale:
8/10

Essendo attratto da tutto ciò che riguarda l'esplorazione spaziale il cosmo in generale non potevo non appassionarmi a questo magnifico gioco. Non gli assegno il massimo dei voti semplicemente perchè, essendo in via di sviluppo, capita di trovare dei bug, comunque meno di quanto mi aspettassi.
La migliore maniera di pilotare le nostre astronavi è quella di usare gli shortcut da tastiera e, quando vi sarete abituati a destreggiarvi fra le manovre spaziali, vi sembrerà di aver davvero imparato come pilotare una navicella nello spazio!
In ogni caso, appassionati o meno, da provare!

p.s. Conisglio: non abbattetevi se non riuscite subito a fare qualcosa di appagante, il gioco non è facilissimo. vedrete che con il tempo e i tentativi (tanti tentativi per alcune cose
:asd:) imparerete a fare tutto.

p.p.s. F5 per il salvataggio rapido F9 per il caricamento rapido
questa funzione, almeno nel mio caso, ha salvato diversi santi!

Immagini:

Kerbal-Space-Program.jpg

Un razzo mentre si allontana dal pianeta Kerbin.
screenshot6small.png

Una stazione spaziale orbitante intorno a Kerbin.
M2VuFEQh.jpg

E' possibile piantare delle bandiere con targhe personalizzate in ogni pianeta o luna sulla quale atterriamo.
screenshot53x.png

...o, se ci riusciamo, possiamo stabilire delle vere e proprie basi.

2xsO0

Tutti i nostri spostamenti spaziali potranno essere pianificati in maniera da raggiungere i nostri obbiettivi.

KSPimage08.jpg

E' possibile anche progettare degli aerei per l'esplorazione del pianeta Kerbin o per l'atterraggio su ogni altro corpo celeste dotato di atmosfera.

54569393.png

L'editor, già alquanto completo, è in continua espansione. Senza contare la valanga di mod che vengono aggiunti dagli appassionati.

Requisiti di sistema:
Essendo il gioco ancora in via di sviluppo non ci sono dei veri e propri requisiti di sistema.
Alla versione 0.18.2 (12 Febbraio 2013) erano stati stabiliti questi requisiti:
Minimum:

  • Intel Core2Duo or equivalent.
  • 2 GB of RAM (4 recommended).
  • Intel HD3000 or better (Dedicated video card highly recommended).


Recommended System Specs:

  • 2.0Ghz Dual Core CPU or higher (preferably higher)
  • 4GB RAM
  • 512MB Video Card, Shader Model 3.0
  • 1GB Free HD space
  • Windows XP, Vista, 7 or 8
  • An Intel-based Mac running Mac OS X 10.6 or higher
  • A Debian based Linux distro





By Rockbelt :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili