KDE - Discussione generale

Fenix27

Utente Attivo
863
220
KDE

kde-plasma-640x360.jpg


Apro questo topic per poter avere uno spazio unico in cui parlare e discutere riguardo al mondo KDE e i suoi progetti come Plasma, i vari software, login manager etc ..


kde.org
 
Ultima modifica:

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Nulla contro la discussione, ma a quale scopo?
Post unito automaticamente:

Io dico che Kde5 è complessivamene inutilmente "pesante".
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
nonu so kde dal 2 avanti cristo, lo provo spesso e dico " ma cosa ?!" e me ne vado
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Nulla contro la discussione, ma a quale scopo?
Post unito automaticamente:

Io dico che Kde5 è complessivamene inutilmente "pesante".
In realtà KDE 5 è molto leggero sia sulla CPU che sulla RAM, lo metto su PC vecchi/notebook. Ovvi oche se abiliti servizi extra diventa più "pesante", tipo akonadi, ma non lo abilito mai.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Anche lato CPU.

Io in verità sono un ex user GNOME. Non voglio far partire guerre però (con il mio hardware attuale che non è vecchissimo) la differenza che ho notato è parecchia.
Su KDE mi capita molto meno che si freezi/blocchi, questione di qualche secondo e si riprende. Questo ovviamente quando ho più software aperti e molto tab del browser aperte.
Post unito automaticamente:

nonu so kde dal 2 avanti cristo, lo provo spesso e dico " ma cosa ?!" e me ne vado

Che ne diresti di dargli un'altra possibilità ?
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Nulla contro la discussione, ma a quale scopo?
Post unito automaticamente:

Io dico che Kde5 è complessivamene inutilmente "pesante".
Attualmente è l'unico desktop environment "moderno" che gira senza problemi sul mio laptop con i3-3110m, intel hd 4000, e 4GB di RAM.
 
Ultima modifica da un moderatore:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
bhe, in realtà se c'è un ssdsu quell'hardware gira di tutto
 
U

Utente 52152

Ospite
io ritengo kde (neon) leggero e sopra tutto molto molto fluido e reattivo. a volte mi stupisce proprio.
non riesco a digerire i disegni generali delle gui con pulsanti enormi e spazi incredibilmente sprecati.
avrei preferito che fosse più minimalista.
con tutto il mio impegno non riesco a trovare un setting di tema, colori e icone che mi prenda al 100%
ottimo il sistema di crittografia al volo di contenitori per file nelle ultime versioni.

pc in firma abbastanza vecchi.

edit:
si sa qualcosa dei futuri kde?
a ogni passaggio di versione, in largo anticipo usciva sempre qualche notizia correlata da mockup attendibili.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
bhe, in realtà se c'è un ssdsu quell'hardware gira di tutto
Insomma. Sia con hdd(da 5400 rpm) che su ssd, plasma è stato sempre una freccia rispetto a GNOME come reattività e fluidità.
Nonostante ciò, continuo a preferire GNOME per come è concepito.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Insomma. Sia con hdd(da 5400 rpm) che su ssd, plasma è stato sempre una freccia rispetto a GNOME come reattività e fluidità.
Nonostante ciò, continuo a preferire GNOME per come è concepito.
Insomma. Sia con hdd(da 5400 rpm) che su ssd, plasma è stato sempre una freccia rispetto a GNOME come reattività e fluidità.
Nonostante ciò, continuo a preferire GNOME per come è concepito.

A me GNOME piace pure, graficamente parlando. Inoltre è molto minimale, a livello di uso mi trovavo bene.
Sono passato a KDE per le prestazioni.
All'inizio ammetto di essermi trovato un po' confuso visto che è un progetto molto largo però dopo un paio di giorni mi trovavo già bene.
(riproverò GNOME fra qualche mese per vedere i futuri cambiamenti).
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Se Kde è pesante, Gnome è un suicidio legalizzato ! Ognuno utilizza quello che vuole in base anche all'hardware,, ma posso dire che il mio notebook acer aspire E1 522 con un processore Amd apu, quindi non esattamente un fulmine, fa girare in modo fantastico openSUSE Tumbleweed con KDE ! Gnome su questo notebook è un chiodo, altri DE non li prendo neanche in considerazione, roba di 20 anni fa !
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Se Kde è pesante, Gnome è un suicidio legalizzato ! Ognuno utilizza quello che vuole in base anche all'hardware,, ma posso dire che il mio notebook acer aspire E1 522 con un processore Amd apu, quindi non esattamente un fulmine, fa girare in modo fantastico openSUSE Tumbleweed con KDE ! Gnome su questo notebook è un chiodo, altri DE non li prendo neanche in considerazione, roba di 20 anni fa !

Piccoli riferimenti a Xfce :asd:.
L'unica cosa che mi convince poco di KDE sono le impostazioni. Io le trovo veramente incasinate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili