PROBLEMA kali linux problema grub

Pubblicità

carlo1988

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
salve ragazzi ho bisogno di aiuto,
ho installato kali linux in un hard disk esterno,
prima di installarlo ho creato le seguenti partizioni con gparted:

dev/sdb1 ext2 100 MB punto di mount: /boot
dev/sdb2 linux swap 3,01 GB
dev/sdb3 ext4 24,69 GB punto di mount: /root
dev/sdb4 ntfs 205,08 GB è lo spazio vuoto

è andato tutto a buon fine,pero' ho un solo problema
sul pc fisso ho windows 7 ,quando inserisco hard disk estreno con cavo usb al riavvio mi esce il grub e posso scegliere sia kali e win7,ma una volta tolto hd esterno il grub non mi esce mi da un errore e quindo non posso accedere a win7 , vorrei che mi rispondiate alle seguenti domande:

1)in che modo posso far partire win 7 senza aver inserito l'usb dell hd esterno al pc fisso?

2)kali linux che ho sul mio hd esterno puo' funzionare su altri pc oltre al mio ?perche ho provato su un altro pc fisso ma non parte il grub,se è si ,e come?

attendo vostre risposte

grazie per la risposta icobellungi,vorrei che mi risponderesti anche alla seconda domanda che ho fatto prima,poi una volta che io riparo mbr di win7 con questa guida,al riavvio inserisco hd esterno con kali che mi succede?non posso piu' usarlo kali linux? oppure mi parte il grub di nuovo?

Se segui quella guida poi dovrai ripristinare Grub e dovrai effettuare altre operazioni, perché Win "brasa" tutto l'MBR e riprende ad usare il suo bootloader.
Ci sarebbe una soluzione per fare in modo che quell'installazione di Kali Linux continui a funzionare, ma è oltremodo macchinosa, fai prima a re-installarlo (stando attento a non mettere /boot sull'hd esterno). La soluzione sarebbe: fare una partizione /boot da almeno 100 Mb sul pc e copiarci tutti i file di quella presente sull'HD esterno --> dire a grub di installarsi sulla partizione /boot sul nuovo disco --> dare il solito sudo update-grub (il sudo puoi ometterlo, se hai l'utente root abilitato, non so quale sia la policy in merito su Kali) --> modificare l'fstab per far sapere a Kali che /boot non è più sull'hd esterno ma su quello del pc.

Detto questo, le installazioni su HD esterni sono il male ed andrebbero evitate, perchè creano ogni volta dei problemi

Cioè io praticamente vorrei una distro portabile che vorrei usare su altri pc già installata su questo hd esterno,per far cio',sempre se ho capito bene,dovrei installare ogni volta il grub sui pc nel quale devo lavorarci, ma se invece io faccio partire la live di kali senza che lo installo posso usare tutti i programmi o ho un limite? io credo che ci sia un limite,insomma hai capito ico bellungi c'è soluzione nel mio caso?

- - - Updated - - -

scusa ico ho capito bene?

Cioè io praticamente vorrei una distro portabile che vorrei usare su altri pc già installata su questo hd esterno,per far cio',sempre se ho capito bene,dovrei installare ogni volta il grub sui pc nel quale devo lavorarci, ma se invece io faccio partire la live di kali senza che lo installo posso usare tutti i programmi o ho un limite? io credo che ci sia un limite,insomma hai capito ico bellungi c'è soluzione nel mio caso?

- - - Updated - - -

scusa ico ho capito bene?

Io la butto li, ma una versione live da usb? Solo non so se c'è per kali. Inoltre sui pc dove vuoi avviarla resta il problema di entrare nel bios per far partire l'avvio da usb.

No, carlo1988, non è proprio come hai detto. Puoi anche installare una distro tutta su una chiavetta che puoi portarti in giro.
Basta che usi due chiavette (o una chiavetta e un cd), una per installare ed una su cui installare e che durante l'installazione eviti di considerare i dischi del pc, installando tutto su chiavetta, grub compreso. In genere gli installer ti chiedono dove installare il bootloader

- - - Updated - - -

Altrimenti puoi usarla in live, ma così ad ogni riavvio riparti da zero

Scusate la mia ignoranza... mai installato su hd esterno quindi non se se si può fare boot da lì, ma se si potesse:
si potrebbe:
- ripristinare l'mbr dell'hd interno usando il cd di windows (quindi ripristino della situazione originaria)
- chroot da live sulla partizione dell'hd esterno in cui è installato kali
- installare grub su mbr hd esterno (grub-install /dev/sdX dove sdX è l'hd esterno, quindi update-grub)

in questo modo si avrebbe:
- la possibilità di selezionare ogni volta il drive di boot all'avvio, tramite pressione tasto apposito
- possibilità di dare nel bios la precedenza all'hd esterno tra i devices di boot: se l'hd esterno è inserito appare grub, se non lo è parte win

Ultima modifica:
Scusate la mia ignoranza... mai installato su hd esterno quindi non se se si può fare boot da lì, ma se si potesse:
si potrebbe:
- ripristinare l'mbr dell'hd interno usando il cd di windows (quindi ripristino della situazione originaria)
- installare grub su mbr hd esterno (grub-install /dev/sdX dove sdX è l'hd esterno, quindi update-grub)

- la possibilità di selezionare ogni volta il drive di boot all'avvio, tramite pressione tasto apposito
- possibilità di dare nel bios la precedenza all'hd esterno tra i devices di boot: se l'hd esterno è inserito appare grub, se non lo è parte win

Questo per usarlo su quel pc, ma lui lo vuole usarlo su più pc quindi come si comporta grub se sposto l'hd su un altro pc?
Fermo restando che su qualsiasi pc lo userà dovrà sempre assicurarsi che il bios sia configurato per bootare dall'hd esterno

- - - Updated - - -

Altrimenti puoi usarla in live, ma così ad ogni riavvio riparti da zero

Mi chiedevo una cosa, quando installo la live sulla penna usb o hd esterno con Lili c'è l'opzione per aggiungere memoria per l'archiviazione. Ma come funziona? vale solo per l'archiviazione dei file oppure permette anche di salvare applicazioni installate successivamente e impostazioni varie?

si potrebbe:

è una soluzione alternativa (e, viste le esigenze dell'utente, più appropriata) a quella che avevo proposto qui ma, vista la macchinosità della cosa, non so quanto la consiglierei ad un utente non particolarmente esperto

Questo per usarlo su quel pc, ma lui lo vuole usarlo su più pc quindi come si comporta grub se sposto l'hd su un altro pc?
Fermo restando che su qualsiasi pc lo userà dovrà sempre assicurarsi che il bios sia configurato per bootare dall'hd esterno
Ah si mi era sfuggita la cosa. :retard:
Comunque se grub ce l'ha sull'mbr dell'esterno non sarebbe sufficiente assicurarsi che il boot lo faccia da lì?

Però mi viene da considerare che, sebbene si tratti di linux, un'installazione fatta in presenza di un certo hardware, non è detto che funzioni bene su un altro hardware...

Io effettuai una "migrazione" da un vecchio pc su base amd a uno nuovo intel... qualche problemino lo ebbi

Ah si mi era sfuggita la cosa. :retard:
Comunque se grub ce l'ha sull'mbr dell'esterno non sarebbe sufficiente assicurarsi che il boot lo faccia da lì?
Probabilmente si, quando fa partire Linux, no se prova a far partire win da un pc diverso da quello usato per l'installazione.
Però forse la soluzione più semplice sarebbe installare su hd esterno in modo 'stand alone' cioè senza dual boot. In pratica quando attacco l'hd, al boot lo faccio partire con le opzioni del bios del pc in questione, se lo stacco arte win.
Rimangono i problemi di migrazione da te citati

Ultima modifica:
Però forse la soluzione più semplice sarebbe installare su hd esterno in modo 'stand alone' cioè senza dual boot. In pratica quando attacco l'hd, al boot lo faccio partire con le opzioni del bios del pc in questione, se lo stacco arte win.
sì esatto. os-prober disabilitato proprio in fase di configurazione di grub... avviando da hd esterno si vedono solo le voci relative a linux, se si vuole win si setta il boot dall'altro hd

grazie per l'aiuto ragazzi, visto e considerato che non sono proprio un esperto ma almeno qualcosa ci sto' capendo, vi faccio altre tre domande,vorrei che questa discussione andrebbe risolta.ah e poi vorrei complimentarmi con gli amministratori del sito e di tutto lo staff sono da anni che sono registrato e mi hanno risolto tanti problemi. le tre domande sono:

1) se provo a disabilitare hd interno di un altro pc e faccio partire dal bios hd esterno voi che dite parte?
2)se una volta che ripristino l'mbr di win7,quando riattacco hd esterno mi si avvia di nuovo il grub? visto che st' installato sul hd esterno.
3)se provo con disable hd interno e neanche funziona che ne dite se installo kali linux mettendo hd esterno all'interno del pc e levare quello interno che già cera?

grazie per l'aiuto ragazzi, visto e considerato che non sono proprio un esperto ma almeno qualcosa ci sto' capendo, vi faccio altre tre domande,vorrei che questa discussione andrebbe risolta.ah e poi vorrei complimentarmi con gli amministratori del sito e di tutto lo staff sono da anni che sono registrato e mi hanno risolto tanti problemi. le tre domande sono:

1) se provo a disabilitare hd interno di un altro pc e faccio partire dal bios hd esterno voi che dite parte?
2)se una volta che ripristino l'mbr di win7,quando riattacco hd esterno mi si avvia di nuovo il grub? visto che st' installato sul hd esterno.
3)se provo con disable hd interno e neanche funziona che ne dite se installo kali linux mettendo hd esterno all'interno del pc e levare quello interno che già cera?

1) Se fai il boot dal bios su Hard disk esterno, o che ci sia quello interno o meno non cambia nulla.
2) Se il GRUB lo hai installato sull'mbr esterno si.
3) Stacca l'hard disk interno dal cavetto se non hai l'opzione e installa Kali Linux.
Comunque ti ho risposto anche su Facebook(ubuntu-it), secondo me hai installato male il boot loader(GRUB) sull'hard disk esterno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro