K o non k, questo è il problema...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Relance

Nuovo Utente
70
9
Salve a tutti. Sto procedendo all'acquisto di un PC assemblato. Devo ancora farmi un giro completo dei rivenditori della mia zona, ma al momento penso di aver trovato una configurazione che mi soddisfa.

Sono un videogiocatore, a metà strada fra l'occasionale e l'appassionato. Voglio dunque un computer che possa permettiermi di giocare tranquillamente alla maggior parte dei giochi, senza però avere pretese eccessive sulla resa grafica o sulla fluidità dei frame.

Ecco la configurazione.

Intel core i5 3570 (k) da 3.4 GHz
8 GB RAM DDR3 1333
Seagate HDD 1 TB Sata 3 7200
Scheda video Nvidia Geforce GTX 650 2 GB DDR5
Motherboard Asus P8B75-M
Alimentatore Coolermaster da 600 W
Case Coolermaster ELITE 335
Windows 7 Home Premium x64 integrato.

L'allestimento varia dai 750 agli 800 euro. Mi chiedevo, innanzitutto, se fosse un prezzo onesto, date le componenti.

Inoltre, ho un dubbio amletico. Sono ai primissimi passi in fatto di overclocking e dunque non sfrutterei completamente l'i5 3570k, dunque sarebbe per me meglio (dato che mi sta un po' stretto spendere 800 euro) rispiarmiare i 50 euro di differenza fra i due processori. D'altro canto, se la variabile di funzionamento della versione k rispetto al quella base dovesse farsi notare, sarei ben più che felice di fare lo sforzo di quei 50 euro in più.

In sostanza, non riesco a quantificare qunto possa e se possa valere l'investimento nel i5 3570k rispetto alla sua versione base, considerando ovviamente immutate le altre caratteristiche.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Dipende, se hai l'intenzione anche solo futura di prendere un buon dissipatore aftermarket e dilettarti nell'OC, ovviamente prendi il K. Se invece non è una tua prerogativa perchè proprio non t'interessa la cosa, prendi il 3570 liscio
 

_Xardas_

Utente Attivo
950
84
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 extreme 4
HDD
1xcaviar blue 1Tb+1xcaviar green 500 gb
RAM
2x4 gb gskill ddr3
GPU
R9 280 Dual-X
Audio
integrata
Monitor
samsung syncmaster p2250 22"
PSU
xfx pro 550w
Case
haf X
OS
windows 7 professional 64 bit
quoto guybrush, nel caso prendi la versione k devi cambiare scheda madre, la b75 non va bene per fare oc con il k ;)
 

Tungsteno_

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel core I5 3450
Scheda Madre
MSI B75-G43
HDD
Seagate (1 Tb), Samsung 850 Evo, Samsung 840 Evo
RAM
8 Gb 1600 GhZ
GPU
AMD RADEON 7870
PSU
Corsair Cx 600
Case
Cooler Master 430 Nero
OS
Windows 7 64 Bit
ciao, è la prima volta che rispondo "aiutando" in questo forum, perciò, non prendere le mie parole come oro, però posso dirti che il prezzo è abbastanza ragionevole, una cosa che non capisco è quel processore dannatamente potente accanto a una scheda video del genere, credo di media fascia.... io risparmierei sul processore per spostare qualcosa verso altro, magari un bell' ssd, oppure una scheda grafica un po migliore... credo sia sbilanciato (se sbaglio correggetemi, sono qui anche per imparare :D) poi, io prenderei la SG ati, anche si presenta un po meno "stabile" per quanto riguarda i driver, nel complesso è piu performante della controparte nvidia, almeno per il gaming...
a pari prezzo della tua gtx 650, c'è la radeon 6850, che credo sia meglio, lascio la parola agli altri, che sapranno aiutarti meglio..
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
non è proprio malaccio. ti hanno messo un processore per overclock (k) su una scheda madre che non permette overclock :cav: e ram superate.
ora ti posto una configurazione

core i5 3570k 200 €
Asrock Z77 EXTREME4 116 €
da amazzone (spese di spedizione gratuite)

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 34,20 €
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 600W ATX 59,40 €
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 67,10 €
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Beige 18,70 €
Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero 42,60 €
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD 85 €
VGA Asus Ati AMD Radeon HD7850-DC2-2GD5-V2 DirectCU II 180 €
dalla chiave

TOT 803 € questa è più performante. ho messo il processore k poi quando ne sentirai il bisogno oppure vorrai cimentarti con l'OC compra un dissipatore aftermarket sui 40 €
se non vuoi overcloccare basta tranquillamente un core i5 3450 sui 160 € e una asrock z77 pro3 e con quello che risparmi miglioriamo la VGA
 

Andr3 22

Utente Attivo
778
156
CPU
i7 4770K @4.7Ghz cooled by Koolance 380i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme
HDD
x2 Samsung 840 Evo 250GB | Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm
RAM
G.skill TrindenX 2666Mhz CL11 8gb 1.65v
GPU
Zotac GTX Titan Black Edition liquid by EK-FC780 TI - Nickel
Audio
Integrata
Monitor
x3 Dell U2412M
PSU
Corsair AX 1200i 80+Platinum
Case
Dimastech Easy V3
OS
Windows 7 ultimate
Capisco che andare dal rivenditore cacciare il cash andare a casa collegare il pc è giocare sia molto più facile che prendere le componenti e costruirselo da se.
Circa due anni fa ero nella tua condizione e dopo essermi accertato di quanto siano "incompetenti" i rivenditori ho deciso di leggermi qualche guida e scegliermi le componenti da me costruirmi il pc da solo... all'inizio ero scettico ed avevo un po paura di non essere capace, ma poi ho compreso come costruirsi un pc in fin dei conti è una cosa non troppo difficile e che da un appagamento tale da farla diventare quasi una droga poi....:sisi:

Come puoi vedere sopra attilorz ti ha già fatto una config sicuramente superiore a quella che ti propone il rivenditore allo stesso prezzo, ma cmq se vai su un qualsiasi shop online e vedi cosa ti riesci a prendere con 800 euro capisci che andando a comprarti quel pc butteresti i soldi...
Come gia fatto notare da altri utenti ti hanno messo un processore overcloccabile con una scheda che non supporta l'overclock... intelligente direi!!!!!!!:hihi:
Soprattutto quello che mi ha fatto impressione è la scheda video veramente sotto dimensionata per quello che può offrire quel processore... minimo ci devi accostare una 660ti meglio una 670...
 

rescure

Utente Attivo
334
36
CPU
i5 3550
Scheda Madre
MSI Z77-G45
HDD
SSD SAMSUNG 840 120GB/WD CAVIAR GREEN 1TB
RAM
PATRIOT BLACK MAMBA 2X4GB @1866MHZ
GPU
MSI GTX 680 LIGHTNING
Audio
integrata
Monitor
VE248H
PSU
THERMALTAKE GOLD 650W MODULARE 80+GOLD
Case
CM HAF 932
OS
WIN 7 home premium 64bit
Con quel budget non ci rientra di 670... A 20 euro in più Della conf di attilorz c'è la 7870 Che è un po piú indicata ;)
Puoi risparmiare sulla mobo

Comunque negli shop online a 35 euro ti fanno l'assemblaggio del pc Loro! Quindi non Devi per fora imparare come assemblare un pc ;)
 
Ultima modifica:

Andr3 22

Utente Attivo
778
156
CPU
i7 4770K @4.7Ghz cooled by Koolance 380i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme
HDD
x2 Samsung 840 Evo 250GB | Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm
RAM
G.skill TrindenX 2666Mhz CL11 8gb 1.65v
GPU
Zotac GTX Titan Black Edition liquid by EK-FC780 TI - Nickel
Audio
Integrata
Monitor
x3 Dell U2412M
PSU
Corsair AX 1200i 80+Platinum
Case
Dimastech Easy V3
OS
Windows 7 ultimate
Si è vero ma sinceramente a me far viaggiare un pc assemblato nel camion del corriere medio non mi piacerebbe neanke un po... almeno le componenti dentro le loro scatole sono solitamente ben imballate...
Poi si in effetti una 670 negli 800 nn ci entra, ma era per dire che per sfruttare quel procio ci vorrebbe quella scheda lì :asd: altrimenti si può scendere anche nel procio cosi si risparmia!!
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
vabbe tenete presente che il procio è il 3570k e la mobo è una extreme 4 se non fa OC scendiamo di 40 € per il procio e di 30 € per la MB e li ci entra una bella 7870 o magari qualche 7950 in offerta
 

Relance

Nuovo Utente
70
9
Ringrazio tutti per il supporto. ^^ Cercherò di rispondere a tutti in modo ordinato e completo.

Dipende, se hai l'intenzione anche solo futura di prendere un buon dissipatore aftermarket e dilettarti nell'OC, ovviamente prendi il K. Se invece non è una tua prerogativa perchè proprio non t'interessa la cosa, prendi il 3570 liscio

ti hanno messo un processore per overclock (k) su una scheda madre che non permette overclock :cav:

Ammetto di non aver notato questa limitazione della scheda madre riguardo l'overclocking, il che mi porta ancora di più ad optare, nel caso, per la versione 3570 "base".

Come dicevo, sono ai primissimi passi in fatto di overcloking. Conosco la teoria e so "come operare" un processore perché venga sbloccato, tuttavia non sono mai salito al livello pratico. Dunque no, tendenzialmente non mi sentirei tranquillo a mettere le mani, per la prima volta, su un processore da 200 €, sopratutto pensando che già viaggio in ristrettezza con il budget che mi sono prefissato. :P

Vi ringrazio molto per i suggerimenti, comunque. :luxhello:

una cosa che non capisco è quel processore dannatamente potente accanto a una scheda video del genere, credo di media fascia

La scelta ha lasciato anche me un po' perplesso. Non so quanto possa essere corretto parlare di "collo di bottiglia" affiancando il processore con la gtx 650, tuttavia riconosco che ci sia uno sfasamento fra le due componenti. Tale scheda grafica, comunque, mi serve per "iniziare", ovvero... appunto perché ho un budget che mi è difficile sforare (anzi, 800 euro sono già una forzatura :P) preferisco risparmiare sulla grafica, comunque non di livello disprezzabile, per poi fra, che so, un anno, riuscire ad aggiornare la componente con qualcosa di più sostanzioso. ;)

ora ti posto una configurazione

La tua alternativa è davvero molto interessante. Sì, la RAM non esaltava neanche me, ma con un processore di terza generazione so che uno sforzo minimo, 40 euro appunto, posso recuperare in ogni momento.

Interessante la scelta della scheda grafica. La 7850 a quel prezzo è davvero un bocconcino succulento. La mia unica resistenza verso AMD è la "scottatura" presa negli ultimi anni con gli aggiornamenti driver e software... per farti capire, AMD VISION Engine, nella sua ultima incarnazione, non ha mai funzionato sul mio PC. Si è deciso a mettersi a posto (e ho comunque dovuto litigare con le impostazioni desktop) solo dopo aver compiuto una formattazione completa del mio HDD. Ecco perché ho preferito "lanciarmi" su Nvidia e abbandonare completamente ogni componente, processuale e grafica, di AMD (ovvero la configurazione del PC che uso in questo momento).

Ti faccio ora una domanda probabilmente molto ovvia, ma preferisco non supporre troppo... con "dalla chiave" intendi il sito ******, giusto? :)

Circa due anni fa ero nella tua condizione e dopo essermi accertato di quanto siano "incompetenti" i rivenditori ho deciso di leggermi qualche guida e scegliermi le componenti da me costruirmi il pc da solo

Concordo pienamente. Il PC che vi ho proposto è da assemblare, infatti. ^^ Ogni altra soluzione è chiaramente uno spreco di soldi. Quando ho citato la parola "rivenditore", intendevo un ragazzo che possiede un negozio di componenti e assembaggio PC. è molto bravo e ha prezzi onesti, mi ha supportato molto bene quando la mia carretta ha avuto problemi, cercando il più possibile di rendermi autonomo nella manutezione e modifica dei PC. Tuttavia, preferisco rivolgermi a lui con le idee, riguardo prezzi i componenti, ben ben chiare.
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
La tua alternativa è davvero molto interessante. Sì, la RAM non esaltava neanche me, ma con un processore di terza generazione so che uno sforzo minimo, 40 euro appunto, posso recuperare in ogni momento.



Ti faccio ora una domanda probabilmente molto ovvia, ma preferisco non supporre troppo... con "dalla chiave" intendi il sito ******, giusto? :)
a quanto so ora AMD non sta messa male lato drivers per cui andrei abbastanza tranquillo. non facendo OC prendi il 3450 ( 162 € dall'amazzone) e come scheda madre asrock z77 pro3. ma se vuoi fare OC puoi sempre chiedere nella sezione OC dove ci sono quei pazzi di er_nascar e chiccolino (insieme a molti altri) che ti daranno molto volentieri una mano
come sito si intendo e k e y
 

rescure

Utente Attivo
334
36
CPU
i5 3550
Scheda Madre
MSI Z77-G45
HDD
SSD SAMSUNG 840 120GB/WD CAVIAR GREEN 1TB
RAM
PATRIOT BLACK MAMBA 2X4GB @1866MHZ
GPU
MSI GTX 680 LIGHTNING
Audio
integrata
Monitor
VE248H
PSU
THERMALTAKE GOLD 650W MODULARE 80+GOLD
Case
CM HAF 932
OS
WIN 7 home premium 64bit
Si è vero ma sinceramente a me far viaggiare un pc assemblato nel camion del corriere medio non mi piacerebbe neanke un po... almeno le componenti dentro le loro scatole sono solitamente ben imballate...
Poi si in effetti una 670 negli 800 nn ci entra, ma era per dire che per sfruttare quel procio ci vorrebbe quella scheda lì :asd: altrimenti si può scendere anche nel procio cosi si risparmia!!

Se ti arriva qualcosa rotto mandi in RMA niente di più semplice
Per sfruttare quel Procio non Devi per forza avere una 670, una 7870 va bene ;)
 

Andr3 22

Utente Attivo
778
156
CPU
i7 4770K @4.7Ghz cooled by Koolance 380i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme
HDD
x2 Samsung 840 Evo 250GB | Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm
RAM
G.skill TrindenX 2666Mhz CL11 8gb 1.65v
GPU
Zotac GTX Titan Black Edition liquid by EK-FC780 TI - Nickel
Audio
Integrata
Monitor
x3 Dell U2412M
PSU
Corsair AX 1200i 80+Platinum
Case
Dimastech Easy V3
OS
Windows 7 ultimate
Si ma sia come dopo che hai raccoldi i soldini.... fatto l'ordine... tenuto a bada la scimmia per il pc nuovo... lo apri e ti arriva tutto scassato... mmm non mi son mai fidato....

Poi fanno dei lavori pessimi, configurazioni incasinatissime... troppo spesso ho letto anche di errori di configurazioni, cavi collegati male o non collegati... morale della favola, ci sono milioni di guide online che ti illustrano passo passo dove devi mettere le mani e in che modo farlo... io sono partito da zero e molto scettico sulla mia capacità di costruire un pc.... ma quando poi son passato dalla teoria alla pratica mi son reso conto che alla fin fine è una cacata assemblarsi un pc...tanot che ora ne sono talmente appassionato che ci metto le mani fisso!!!! :asd:


No non per forza una 670, intendevo che sarebbe l'ideale! Infatti avevo scritto che anche una 660ti andrebbe gia bene... ma una 650 è già ad un livello basso ora... un anno e mezzo non gli dura!!! Poi quel procio piange a lavorare di fianco a quella scheda!!!!:cry:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!