JVC HA-S400

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Periodo di recensioni … ed ecco quella sulle JVC HA-S400


RINGRAZIAMENTI

I ringraziamenti come al solito vanno a voi lettori, che sopportate le mie puntigliose sfilettate ad aziende e recensori compiacenti.
A Marco Rossi Product Manager per JVC Italia, che mi ha permesso di recensire questa ed altre cuffie JVC.
Ed ovviamente a JVC stessa.


PREMESSE

Avevo già provato queste cuffie, ma per poco tempo (questione di minuti) le avevo considerate adatte alla musica da discoteca … a fronte di più ore di utilizzo continuo a considerarle tali.

UNBOXING


DESCRIZIONE

Come sempre parto dal link al produttore:
Cuffie & Auricolari | Prodotti | JVC Italia

queste le caratteristiche dichiarate:
[FONT=&amp]Driver[/FONT] [FONT=&amp]30 mm[/FONT]
[FONT=&amp]Tipo magnete[/FONT] [FONT=&amp]Neodimio[/FONT]
[FONT=&amp]Risposta in frequenza[/FONT] [FONT=&amp]10-24.000 Hz [/FONT]
[FONT=&amp]Capacità max. in ingresso[/FONT] [FONT=&amp]1000 mW (IEC)[/FONT]
[FONT=&amp]Lunghezza del cavo[/FONT] [FONT=&amp]1,2 m[/FONT]
[FONT=&amp]Peso (senza cavo)[/FONT] [FONT=&amp]145g[/FONT]
[FONT=&amp]Plug[/FONT] [FONT=&amp]Compatibile iPhone, dorato, forma L[/FONT]

Come al solito si sono dimenticati l’impedenza che corrisponde a 36 ohm
In aggiunta anche la descrizione del produttore

  • [FONT=&amp]Struttura ripiegabile in tre parti per una portabilità compatta[/FONT]
  • [FONT=&amp]Riproduzione del suono di alta qualità grazie al Neodymium Driver da 30 mm e al primo diaframma in carbonio a nanotubi del mondo[/FONT]
  • [FONT=&amp]Auricolari con soffice cuscino per eccellente isolamento del suono e comoda aderenza[/FONT]
  • [FONT=&amp]Design leggero per un utilizzo prolungato[/FONT]
  • [FONT=&amp]Selezione di 4 colori[/FONT]
  • [FONT=&amp]Cavetto colorato da 1,2 m con sottile spinotto dorato da 3,5 m compatibile iPhone (Forma L)[/FONT]
Interessante mi sembra quella di evidenziare come vengano utilizzati nano tubi in carbonio, il che permette di risolvere a mio avviso alcuni problemi di pulizia

PACKAGING

Il packaging è essenziale si tratta di una scatola in plastica con all’interno una forma sagomata per ancorare le cuffie


BUNDLE

Inesistente


MATERIALI

I materiali sono abbastanza buoni e validi. La plastica appare resistente, e i pad sono in finta pelle quindi durevoli . Del driver in nano tubi di carbonio abbiamo già scritto, ma lo riprendo pure qui. Il carbonio permette di avere un driver dal suono pulito, ma al contempo un dirver leggero e resistente. Non che il carbonio non abbia difetti solitamente li presenta tutti in gamma medio alta ed alta.


COMODITA’

Non sono cuffie comodissime, ma nemmeno scomodissime. Sono ideate per essere portate in giro e piegate occupano veramente poco spazio. Se portate gli occhiali ad asta larga … occhio saranno scomode dopo pochi minuti.


ISOLAMENTO

Nulla da ridire l’isolamento c’è ed è ottimale in ambo i sensi quindi ok.

RODAGGIO

Non credo che un grande rodaggio possa servire, un paio di giorni con un po’ di tracce con tanti bassi può essere utile, ma non necessario.

FOTO

1.jpg 2.jpg 3.jpg

VIDEORECENSIONE


PROVA CON DISPOSITIVI PORTATILI

Anche in questo caso ho usato il mio Sansa Clip + con poca potenza di uscita il vantaggio è stato quello di non avere quell’esuberanza di bassi che caratterizza questa cuffia, l’esperienza non è stata malaccio, un ampli comunque ci vuole e risulta utile.


PROVE IN GAME


PATRICIAN IV

Il solito gioco gestionale … evidente la preponderanza dei bassi, ma comunque per chi desiderasse delle cuffie un po’ bassose ciò non è un problema.


ARMA: ARMED ASSAULT

FPS dove un suono preciso buona parte delle volte salva la pelle. A bordo dei mezzi aerei e dei carri armati non ci sono stati grossi problemi. Questi sono iniziati quando ho giocato come soldato di fanteria la direzionalità è rispettata, ma queste cuffie non riescono a riprodurre bene (lo vedremo anche nella sezione dedicata alla musica) quelle sonorità più flebili, ma necessarie a comprendere uditivamente il campo di battaglia: sono stato impallinato da un nemico a 5 metri arrivato alle mie spalle strisciando, ok avevo nettamente sbagliato posizione difensiva… però non avevo minimamente capito cosa era successo.
La direzionalità di ciò che si sente comunque è abbastanza rispettata … driver dalla risposta così differente però non aiutano minimamente in game.

MUSICA


La prima parte che risalta ascoltando le HA-S400 sono i bassi molto evidenti, tuttavia assieme a questa evidenza si nota anche un difetto di dinamica particolarmente evidente sotto i 70Hz dove strumenti simili si distinguono poco.
I medi ci sono gli alti sono invece particolarmente arretrati e le frequenze appartenenti alla gamma strumentale alta sebbene vengano percepite (si perché non si può parlare di sentire) sembrano quasi degli errori di produzione.
Il tutto sembra suonare sempre un’ottava più in basso (anche due) non si hanno problemi di volume sono cuffie facili da guidare, più che altro suonano particolarmente cupe nel generale … nel generale … perché poi i due driver hanno una risposta differente e dal driver destro sembra di sentire di più.
Altra problematica rilevata è che queste cuffie non rilevano i dettagli (non tanto quelli delle frequenze alte) quanto i veri dettagli musicali: quelli degli strumenti di sottofondo o gli attacchi eseguiti in crescendo, vengono rilevati solo dopo quando sono giunti a un discreto volume.
Di positivo è che suonano pulite, molto pulite.
Di certo cuffie orientate a generi da discoteca più che altro, anche perché la sensazione dopo mezzoretta di ascolto è quella di pesantezza e mal di testa … tipica di ascolti a gamma bass oriented.

TEST CIRCA LE FREQUENZE

Il test ha dato una risposta che onestamente non mi aspettavo, immaginavo una quantità maggiore di bassi, ma anche un filo di alti in più.
La differenza tra i due driver tuttavia è divenuta evidente, probabilmente proprio questa differenza ha dato quelle aspettative disattese dal test.
Dai 4500Hz il roll off è evidente e il fatto di avere 15db in meno rispetto alla gamma bassa dà quell’effetto di ottava più in basso, di cupidezza del suono.

4.jpg


CONCLUSIONI

Mal di testa … tanto.
Si è questo a cui pensavo quando me le sono tolte … sia chiaro non per la comodità delle cuffie, ma per quell’effetto sonoro che danno.
Cuffie da discotecari che per 40 euro danno un suono pulito e una portabilità elevatissima … esulate da queste necessità? Bene non sono cuffie che fanno per voi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SUPERleccese

Utente Attivo
138
27
Prese da due settimane a 20€, non mi serviva la qualità quanto la portabilità, l'isolamento e anche un po di estetica. Una cuffia da usare per casa-scuola in corriera in poche parole
Ed è proprio quello che ho avuto, una qualità discreta, molto isolanti e estremamente portatili (le tengo senza problemi nella tasca del giubbotto :asd:)
Un consiglio per i possessori: se le chiudete con i padiglioni ruotati, in modo che non si tocchino, occupano ancora meno spazio.


Ps. Maurilio questa recensione mi è piaciuta poco :giudice: molto meno dettagliata di quanto mi aspettavo, non ci hai messo il cuore :asd:


EDIT: dimenticavo di dire che ho notato che la qualità a volume basso è molto inferiore di quella a volume alto
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Prese da due settimane a 20€, non mi serviva la qualità quanto la portabilità, l'isolamento e anche un po di estetica. Una cuffia da usare per casa-scuola in corriera in poche parole
Ed è proprio quello che ho avuto, una qualità discreta, molto isolanti e estremamente portatili (le tengo senza problemi nella tasca del giubbotto :asd:)
Un consiglio per i possessori: se le chiudete con i padiglioni ruotati, in modo che non si tocchino, occupano ancora meno spazio.


Ps. Maurilio questa recensione mi è piaciuta poco :giudice: molto meno dettagliata di quanto mi aspettavo, non ci hai messo il cuore :asd:


EDIT: dimenticavo di dire che ho notato che la qualità a volume basso è molto inferiore di quella a volume alto

quando sono costretto a recensire 7 cuffie in 30 gg
posso testarle in modo completo ma non con 600 giochi
però onestamente parlando... non se ne può parlare un gran che bene e testarle oltre fa venire pure il mal di testa indipendentemente dall'amplificatore affiancato

quindi ... bocciate perchè da che mondo è mondo :veach: e con quste cuffie 1+1 rimane sempre e comunque 1

PS non ci ho messo il cuore? certo con certe cuffie è impossibile mettercelo
 
Ultima modifica:

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
A mio parere, la recensione è molto facile da capire, l'ho capita io che in audio non so' quasi nulla.

E' allo stesso livello dell'altra recensione delle JVC, quindi va benone :ok:

Anche perchè posso capire che per testare 6 cuffie in 30gg bisogna fare un po' alla svelta... Ma tanto un esperto come te non dovrebbe aver problemi :)

Ciao!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
7 cuffie ;)
comunque no per fortuna con molto impegno e 0 tempo libero ce la si fa... tralasciando però il forum in questo periodo

ANNUNCIO IMPORTANTE

In JVC pensano sia un problema tecnico di difetto della cuffia
mi faranno avere se riescono un nuovo campione... se arriva sarà interessante

ma non vi preoccupate ho altri due proiettili da sparare per JVC e se questi primi due sono andati a vuoto... i prossimi l'annuncio attuale è che faranno centro
quindi se a 10 euro in più c'è una cuffia migliore... vado su quella (non per nulla un ragazzo che ha avuto quella che voi chiamereste fortuna di essere accompagnato fisicamente da me a scegliere una cuffia tramite veri ascolti .... ha scelto proprio le HA-S660)
 
  • Mi piace
Reazioni: CapronePuzzolente

The22matteo

Utente Attivo
134
20
CPU
AMD Fx-8320e
Scheda Madre
MSi G46-A97
HDD
Segate 7200rpm 500Gb
RAM
1333Mhz Patriot 8Gb
GPU
Nvidia GTX 960 Strix OC
Audio
RealTek HD
Monitor
LG DM2350D
PSU
Tecnoware 650W modulare
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 8 PRO 64bit
Come sempre maurilio, complimenti, per me la recensione è più che intuitiva e chiara.
Riguardo alle cuffie le ho provate anche io e non ne sono molto soddisfatto, come al solito equalizzazione bassi 100 e 0 definizione, ovviamente questo gioco lo fanno solo per oscurare la scarsa qualità della cuffie sulle frequenze alte.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Come sempre maurilio, complimenti, per me la recensione è più che intuitiva e chiara.
Riguardo alle cuffie le ho provate anche io e non ne sono molto soddisfatto, come al solito equalizzazione bassi 100 e 0 definizione, ovviamente questo gioco lo fanno solo per oscurare la scarsa qualità della cuffie sulle frequenze alte.

Mha me ne manderanno un'altra potrò fare la controprova...
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
quindi per film e retrogaming (half life, soul reaver, ecc.) anche per SOLE 20€ non le consigli?
 

SUPERleccese

Utente Attivo
138
27
quindi per film e retrogaming (half life, soul reaver, ecc.) anche per SOLE 20€ non le consigli?

Per film e gaming assolutamente no! Sono cuffie portatili, con tutti i pregi e i difetti del caso, non sono comodissime e per molto tempo fanno sudare l'orecchio
Aggiungi qualche € e prendi modelli molto più adatti ai tuoi scopi :sisi:
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
cioè? fin'ora ho usato le xiaomi pistons 2.0, però ora vorrei delle cuffie!
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
@maurilio86 ti sono arrivate poi le altre cuffie? perchè ancora non ho capito se è un problema della tua cuffia o di tutta la serie, visto che tutti ne parlano bene
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non mi sono arrivate... ma parlarne bene imho vuol dire aver provato propprio poco e non sapere che c'è qualcosa oltre i 3000Hz
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalgta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili