Jumper EzBook 3 Pro SSD con Installazione Pulita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Un saluto a tutti.
Ho comprato questo Notebook economico, e già ne sono rimasto soddisfatto. Non pensavo di ritrovarmi tra le mani un prodotto di questa qualità. Ho deciso quindi di spenderci su qualcosa e prendere un SSD Crucial MX500 M2 da 500GB.
Nel Bios dovrò ovviamente selezionare come unità di avvio l'SSD. Ma quando poi caricherò l'ISO di Windows 10 da pennina USB, la partizione EFI, verrà creata automaticamente o come andrà gestita. Attualmente ci sono 100MB di partizione EFI presi dalla Memoria emmc integrata. Con l'SSD, dovrò crearla io, o genera tutto il sistema operativo al momento dell'installazione?
Se devo crearla io, come devo procedere e quale dimensione deve avere?


Potreste indicarmi anche un buon alimentatore che non danneggi la batteria. Quello in dotazione è penoso ed è cortissimo. Se poi fosse con connettore magnetico, ancora meglio.
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
CRea tutto l'os vai tranquillo. Facci sapere come ti trovi e magari fai dei testi di velocita con l'ssd grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: HaraKiriJ

Juanito82

Utente Attivo
29
6
ciao hai effettuato l'installazione pulita?
windows ha riconosciuto tutte le periferiche oppure bisogna fare prima un backup dei driver?
sono entrato nel bios ma non ho trovato una voce che mi permettesse di fare il boot dall'usb, come hai avviato l'installazione?
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
L'SSD è in ritardo nella consegna. L'installazione si può sempre lanciare da Windows su eMMc. Credo funzioni ugualmente.

Più che altro sto cercando un cacciavite che non distrugga le viti del coperchio.

Se avete indicazioni sull'alimentatore, sono sempre in cerca

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ragazzi, stavo cercando l'alimentatore.
Quello Cinese ha:
Input: 100/240V - 50/60Hz 1.2A
Output: 12V ---- 3000mA


Quelli che ho trovato hanno:
Input: 100/240V - 50/60Hz 1.5A
Output: 12V ---- 3.0A

Oppure

Input: 100/240V - 50/60Hz 1.0A
Output: 12V ---- 3.0A

Oppure

Input: 100/240V - 50/60Hz 0.9A
Output: 12V ---- 3.0A


Con in valori identici all'originale non riesco a trovare nulla! Differiscono sempre nell'Input relativo agli Ampere.
Consigli?
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Finalmente ho potuto installare l'SSD. È un Cricial MX500 M2. Purtroppo però c'è qualcosa che non va. I test sono sempre molto bassi, specialmente in lettura. Il sistema operativo, pur avendo fatto un'installazione pulita, si freeza continuamente con la rotellina di windows che gira, per poi riprendere il normale funzionamento. Lo fa sia aprendo cartelle che avviando il browser. È una cosa random. Se avvio il sistema operativo su emmc, tutto è fluido e reattivo. in lettura il test della emmc è arrivato a 110MB/s circa.

Devo impostare qualcosa o devo reinstallare tutto da 0? Nel bios devo impostare qualcosa di particolare?
0192c3cef5ac20b581bfc927877a49d5.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Juanito82

Utente Attivo
29
6
Finalmente ho potuto installare l'SSD. È un Cricial MX500 M2. Purtroppo però c'è qualcosa che non va. I test sono sempre molto bassi, specialmente in lettura. Il sistema operativo, pur avendo fatto un'installazione pulita, si freeza continuamente con la rotellina di windows che gira, per poi riprendere il normale funzionamento. Lo fa sia aprendo cartelle che avviando il browser. È una cosa random. Se avvio il sistema operativo su emmc, tutto è fluido e reattivo. in lettura il test della emmc è arrivato a 110MB/s circa.

Devo impostare qualcosa o devo reinstallare tutto da 0? Nel bios devo impostare qualcosa di particolare?
0192c3cef5ac20b581bfc927877a49d5.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

secondo me è andato storto qualcosa, ho appena finito con una installazione pulita di win 1803 su un Trascend da 128gb e le velocità di scrittura e lettura sono coerenti.
prima di formattare però fai altri test, può darsi che sia andato male quello in particolare
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ragazzi, con il nuovo SSD sembra funzionare tutto bene. 510MB in lettura e 560MB in scrittura.

Il problema è un altro. Il WIFI.
Mi sta facendo impazzire.
A casa mia ho un Modem Router TPLink D7 e un Repeater sempre TPLink collegato in Wifi al modem router.
Se con l'EzBook mi collego in wifi al Repeater, funziona benissimo; se mi collego in wifi allo Smartphone impostato come router, funziona benissimo; se mi collego direttamente al modem Router TPLink, non naviga. Ho provato a impostare manualmente indirizzo IP e DNS ma non cambia nulla. Ho linea ADSL TIM.

Ho provato a disabilitare la scheda wifi, disinstallare, riavviare, riattivare e aggiornare da windows update, ma non cambia. Ho scaricato gli ultimi driver sul sito Intel, ma non cambia nulla.
Mi sembra sia l'Intel AC3160.
Ovviamente la schede di rete del notebook funziona, altrimenti avrei problemi anche sul repeater o con lo smartphone.
Tutti gli altri dispositivi collegati in wifi al modem router TPLink funzionano perfettamente.
**Come lo risolvo?




Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Mak76

Nuovo Utente
6
0
Ciao, credo di aver preso un virus e sto cercando di effettuare una nuova installazione di win 10 pulita da USB. Non riesco però ad impostare nel boot del bios l'avvio da USB. Puoi mica spiegarci come ci sei riuscito HarakiriJ?
 

Mak76

Nuovo Utente
6
0
Dopo un po di tentativi e qualche ora passata a cercare info in rete, sono riuscito a far partire l'installazione pulita da usb pigiando F11 in fase di boot. Purtroppo posseggo la versione di ezbook 3 pro col bios bloccato. Adesso sto cercando di far funzionare una ssd m.2 2240 KingDian da 512 gb ma non c'è verso: fatta inizializzazione e nuova partizione sembrava funzionare tutto bene (anche se rassegnato ad utilizzarla come storage visto che il bios mi impedisce di selezionarla come drive x il boot), finché a un certo punto è scomparsa dalle periferiche. Solo rimuovendola fisicamente e facendo una nuova inizializzazione riappare, ma con grande fatica perché 99 volte su 100 è impossibile fare alcuna operazione perché non risulta esserci nessuno spazio sul disco (0MB). Poco dopo comunque scompare nuovamente, diventando di fatto inutilizzabile. Leggendo in rete sembra che sia un problema di compatibilità della KingDian coi drivers del bios del nostro Jumper EzBook 3 pro... mi accingo a restituire al venditore cinese l' SSD (speriamo di rivedere i miei soldi :cry:). Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? C'è soluzione? Dovendo cambiare SSD quale mi consigliate per avere la garanzia di una perfetta compatibilità con la macchina? Un saluto a tutti.
 

HaraKiriJ

Nuovo Utente
82
4
Ciao, credo di aver preso un virus e sto cercando di effettuare una nuova installazione di win 10 pulita da USB. Non riesco però ad impostare nel boot del bios l'avvio da USB. Puoi mica spiegarci come ci sei riuscito HarakiriJ?
Scusa se rispondo solo ora ma non capisco perché non mi arrivino le notifiche di risposta.
Comunque, per accedere al bios, puoi anche premere ESC all'accensione ed entri subito nel BIOS.

AGGIORNAMENTO:

- WIFI: Probelma WiFi risolto. Era la cosa più banale ma che non mi era venuta in mente. Ho cambiato canale radio wifi dal modem. Risolto. Funziona perfettamente.

-SSD:
Ma questo notebook che problemi ha con gli SSD? Non ci va proprio d'accordo! Ho installato Windows 10 e impostato come memoria predefinita e il test è stato 510 in lettura e 560 in scrittura circa.
Dopo uno o due giorni ho cominciato nuovamente ad avere la schermata blu in avvio dove non potevo fare altro che avviare il sistema con Windows su eMMC, o provare il riavvio fino a qiando partiva Windows 10 su SSD. La velocità dell'SSD è calata, variando notevolmente anche con test successivi. 29lettura/170scrittura, 98/178, 280/530, 110/480, sempre differente.
Il computer ha ricominciato ad andare a scatti nell'aprire cartelle o programmi.

Alla fine l'ho riformattato e impostato come memoria di massa, ma facendo i test la velocità è qiella di qui sopra. Non capisco proprio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Mak76

Nuovo Utente
6
0
Ho provato a prendere una nuova SSD, confortato dalla recensione di chi diceva di averla installata sull'Ezbook 3 pro: una dogfish da 250gb. Questa volta sembrava funzionare tutto bene, subito riconosciuta e formattata dal pc. Al primo file di una certa dimensione trasferito dalla emmc all'ssd però è subito emerso un grosso problema: la velocità di trasferimento inizia a 120 mb/sec per scendere drasticamente fino a fermarsi totalmente… non riesco nemmeno a copiare un file da 3gb!!! Sembra quasi che intervenga una qualche limitazione per evitare eccessivo consumo/surriscaldamento… e nella mia versione, col bios bloccato, non posso nemmeno accedere alle impostazioni avanzate per fare qualche tentativo. Comincio a essere sconfortato. Penso che proverò con un formato inferiore, magari 120gb e di una casa nota (SanDisk?) poi ci rinuncerò.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!