DOMANDA Itis Informatica O Telecomunicazioni?

Se volete votate pure nel sondaggio


  • Votatori totali
    3

xXEternalAbyssXx

Nuovo Utente
12
3
salve,sono uno studente di terza media e per la mia età credo di avere conoscenze informatiche sufficenti per distinguere due indirizzi diversi. io sinceramente li adoro entrambi : mi è stato detto che telecomunicazioni è la via di mezzo tra informatica ed elettronica e che anche se si basa principalmente sull'hardware non vuol dire che non programmino però ho la sensazione di imparare poco riguardo alla programmazione e viceversa per informatica ovvero so di imparare tanta programmazione ma ho paura di imparare poco riguardo all'hardware. Voi che consigli potreste darmi?
 
U

Utente 16812

Ospite
La scienza delle Telecomunicazioni tratta la trasmissione a distanza delle informazioni :sisi:
https://www.tomshw.it/forum/threads/sistemi-di-telecomunicazioni.514646/ (leggi il post #1 e seguenti) :D
A meno di non essere appassionato a tale disciplina, essa non è tra le più semplici nell'ambito tecnico-scientifico, è abbastanza difficile da "digerire" (se fatta bene, intendo, ma questo è un altro discorso) :sisi:
Tralasciando per ora di soffermarci sulla complessità degli attuali sistemi di trasmissione, ti illustro alcune conoscenze indispensabili da "padroneggiare" :asd:
Innanzitutto la matematica: occorre conoscere tecniche come le equazioni, i limiti, le derivate, lo studio di funzioni, gli integrali, le serie, diciamo l'analisi infinitesimale e oltre :)
Occorre conoscere bene l'elettronica, l'analisi dei circuiti sia analogici che digitali, i sistemi di filtraggio, il metodo simbolico e così via.
E' bene conoscere anche la statistica, il calcolo delle probabilità e altro.
La fisica è importantissima: la propagazione delle onde elettromagnetiche, l'ottica geometrica (per le fibre ottiche), ecc.
Infine le tecniche informatiche, come i linguaggi di programmazione a basso e ad alto livello, i protocolli e così via.
Come avrai capito, da questo consegue un ampio "ventaglio" di conoscenze abbastanza "corposo", che non riguarda soltanto l'aspetto puramente tecnico della disciplina delle telecomunicazioni :sisi:
Sull'informatica non mi sono soffermato, sicuramente saprai di cosa s'interessa e potrai fare i dovuti "paragoni" tra le due discipline da te :asd:
Ti lascio al seguente sito divulgativo:
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/
Ciao ;)

P.S. Questo è il quadro orario dell'articolazione "Telecomunicazioni":
http://www.istitutomontani.it/orient/Q-O-Art-TELE.pdf

P.P.S. Per qualsiasi tua richiesta mi trovi qui, sono un cibernetico e insegno materie tecniche :D
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!