DOMANDA Itis Informatica O Telecomunicazioni?

Se volete votate pure nel sondaggio

• Votatori totali
    3

xXEternalAbyssXx

Nuovo Utente
12
3
salve,sono uno studente di terza media e per la mia età credo di avere conoscenze informatiche sufficenti per distinguere due indirizzi diversi. io sinceramente li adoro entrambi : mi è stato detto che telecomunicazioni è la via di mezzo tra informatica ed elettronica e che anche se si basa principalmente sull'hardware non vuol dire che non programmino però ho la sensazione di imparare poco riguardo alla programmazione e viceversa per informatica ovvero so di imparare tanta programmazione ma ho paura di imparare poco riguardo all'hardware. Voi che consigli potreste darmi?

gronag

Utente Èlite
21,297
7,267
La scienza delle Telecomunicazioni tratta la trasmissione a distanza delle informazioni :sisi:
https://www.tomshw.it/forum/threads/sistemi-di-telecomunicazioni.514646/ (leggi il post #1 e seguenti) :D
A meno di non essere appassionato a tale disciplina, essa non è tra le più semplici nell'ambito tecnico-scientifico, è abbastanza difficile da "digerire" (se fatta bene, intendo, ma questo è un altro discorso) :sisi:
Tralasciando per ora di soffermarci sulla complessità degli attuali sistemi di trasmissione, ti illustro alcune conoscenze indispensabili da "padroneggiare" :asd:
Innanzitutto la matematica: occorre conoscere tecniche come le equazioni, i limiti, le derivate, lo studio di funzioni, gli integrali, le serie, diciamo l'analisi infinitesimale e oltre :)
Occorre conoscere bene l'elettronica, l'analisi dei circuiti sia analogici che digitali, i sistemi di filtraggio, il metodo simbolico e così via.
E' bene conoscere anche la statistica, il calcolo delle probabilità e altro.
La fisica è importantissima: la propagazione delle onde elettromagnetiche, l'ottica geometrica (per le fibre ottiche), ecc.
Infine le tecniche informatiche, come i linguaggi di programmazione a basso e ad alto livello, i protocolli e così via.
Come avrai capito, da questo consegue un ampio "ventaglio" di conoscenze abbastanza "corposo", che non riguarda soltanto l'aspetto puramente tecnico della disciplina delle telecomunicazioni :sisi:
Sull'informatica non mi sono soffermato, sicuramente saprai di cosa s'interessa e potrai fare i dovuti "paragoni" tra le due discipline da te :asd:
Ti lascio al seguente sito divulgativo:
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/
Ciao ;)

P.S. Questo è il quadro orario dell'articolazione "Telecomunicazioni":
http://www.istitutomontani.it/orient/Q-O-Art-TELE.pdf

P.P.S. Per qualsiasi tua richiesta mi trovi qui, sono un cibernetico e insegno materie tecniche :D

• Like
Reactions: cdtux

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 36 22.8%
  • Gearbox

Voti: 3 1.9%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 101 63.9%
  • Square Enix