DOMANDA istruzioni avx e loro funzionamento

ince

Utente Attivo
1,368
744
come da titolo,mi piacerebbe sapere di più su queste istruzioni avx su come regolarle e quali benefici in overclock.
vedo che se ne parla sul forum,vedo che ad alcuni vengono fatte cambiare per cercare una stabilità migliore,ma non avendole mai toccate personalmente e non avendo visto le differenze ne le impostazioni mi farebbe piacere avere qualche delucidazione in più.
cito uno dei messaggi dove si cercava di spiegare cosa fossero(in parte l ho capito) ma gradirei approfondire se qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere;di seguito il messaggio:
le avx sono istruzioni molto pensati usate infatti sui programmi di stress test, se imposti le avx a 0 la cpu quando esegue queste istruzioni non farà scendere il clock mentre se ad esempio lo imposti su 2 il clock della cpu nel momento in cui esegue delle istruzioni avx scenderà di 2x, questo per salvaguardare la cpu penso, sulla sua preview del bios vedo che ti da due opzioni una con avx abilitate e l'altro senza avx, però non avendo una mobo asus non ho idea sincerante di cosa sia quella prediction

altra cosa, vedo che hai llc su auto ma che di default è impostato su 6, con quel valore di vcore dovresti stare attento ai picchi (dati dall' llc alto), li puoi vedere usando ad esempio hwmonitor nella colonna MAX per vedere il picco massimo del vcore
messaggio n°6 di @tadde031 su questa discussione.
chiedo in generale a chiunque abbia la pazienza di spiegarmi meglio e taggo alcuni nomi solo per l'impossibilità di taggare tutti gli utenti che ritengo possano aiutarmi @Nichdroid @BWD87 @Lux90 eventualmente se avete qualche altro utente che volete taggare ve ne sarei grato :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
come da titolo,mi piacerebbe sapere di più su queste istruzioni avx su come regolarle e quali benefici in overclock.
vedo che se ne parla sul forum,vedo che ad alcuni vengono fatte cambiare per cercare una stabilità migliore,ma non avendole mai toccate personalmente e non avendo visto le differenze ne le impostazioni mi farebbe piacere avere qualche delucidazione in più.
cito uno dei messaggi dove si cercava di spiegare cosa fossero(in parte l ho capito) ma gradirei approfondire se qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere;di seguito il messaggio:
messaggio n°6 di @tadde031 su questa discussione.
chiedo in generale a chiunque abbia la pazienza di spiegarmi meglio e taggo alcuni nomi solo per l'impossibilità di taggare tutti gli utenti che ritengo possano aiutarmi @Nichdroid @BWD87 @Lux90 eventualmente se avete qualche altro utente che volete taggare ve ne sarei grato :brindiamo:
Giorno :)

Le istruzioni AVX (advanced vector extension) introducono vettori con bus a 256bit e consentono di ottenere un raddoppio di calcoli in virgola mobile, in modo da avere il risultato del calcolo in maniera molto più efficiente. Questo set viene utilizzato maggiormente nella modellazione 3D e rendering. Solo che la cpu, quando utilizza questo set di istruzioni, necessita di un voltaggio più alto del normale, con il conseguente aumento dei consumi, nonché del calore prodotto! È per questo che di solito si consiglia di impostare un offset negativo per le istruzioni avx :)
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
qui spiegano come funziona la LLC
l'unica cosa è che bisogna conoscere il tutto dei vari produttori di schede :D
con determinati tipi di giochi vengono utilizzate le istruzioni AVX e in minima parte anche in Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
allora sugli overclock alti lo si imposta in negativo per non dare ulteriori "picchi" di vcore?
un altra cosa questo raddoppio di calcoli (sempre su overclock spinti) potrebbe anche rendere il sistema più instabile vista la mole di lavoro che svolgono...dico bene?
io ho una z370 fatality gaming k6 della asrock e li ho sempre lasciati in automatico,visto che ho letto che le istruzioni avx sono poco usate(in realtà non so se in gaming servono)mi consigliereste l'impostazione migliore per avere una stabilità maggiore,e possibilmente per quanto vi è possibile anche avere un pro/contro di valori minimi massimi di queste istruzioni

si si lux grazie per la llc ho visto parecchi video e ho capito (bene o male) come funziona,io consiglio più il video di der8auer che è stato un pò più preciso di Gamer Nexus o meglio è stato più comprensibile;quello da te citato è più completo(parere mio)...in ogni caso mi interessava capire visto che a un altro utente in ricerca di stabilità in questo post tu stesso gli hai consigliato di cambiare le istruzioni avx;con quale criterio(per sommi capi) si cambiano? e (nel mio caso)quando sono impostate in automatico se sono attive o meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
gli hai consigliato di cambiare le istruzioni avx;con quale criterio(per sommi capi) si cambiano? e (nel mio caso)quando sono impostate in automatico se sono attive o meno
lasciandole in Auto sono attive e vanno allo stesso Clock ( core ratio )
se guardi la risposta sotto con la foto di HWinfo si vede che il clock ( essendo AIDA di default in AVX ) che rispetto ad andare a 5.0 Ghz va a 4.8Ghz perchè gli ho fatto impostare il valore 2
normalmente si cambiano per trovare stabilità o per problemi di temperature o vcore troppo alto
esempio ( i valori del vcore non sono reali sono esempio molto simili alla realtà )
5.0ghz e auto AVX voltaggio 1.38
5.0ghz e 1 AVX voltaggio 1.35
5.0ghz e 2 AVX voltaggio 1.30
poi normalmente si consiglia di lasciarlo a Auto ma bisogna vedere se realmente si ha bisogno del AVX siccome aumenta di molto il voltaggio e il calore ( quando vengono utilizzate, anche se di sicuro piano piano usciranno sempre più cose che lo utilizzano )
per capire se ne hai bisogno basta impostarlo a 2 e con rivatunner e avviando i software/giochi e vedere se il processore funziona alla frequenza impostato o se cala di 200 Mhz
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
ti ringrazio...quindi lasciandole in automatico e avendo provato un vcore su 1.480/1.490 ho sicuramente un vcore ancora più rischioso,sopratutto se sommato a una llc a 1 o 2(asrock).
ultima cosa ...se tolgo automatico sulle istruzioni avx ho le opzioni a tendina del valore da impostare?perchè a memoria mi pare che non mi fa vedere nessuna opzione da scegliere(es avx 1-avx-2-avx3)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
vcore su 1.480/1.490
:suicidio:
se tolgo automatico sulle istruzioni avx ho le opzioni a tendina del valore da impostare?perchè a memoria mi pare che non mi fa vedere nessuna opzione da scegliere(es avx 1-avx-2-avx3)
io normalmente scrivo solo i numeri non ci ho mai fatto caso nemmeno io se è presente una tendina O.o
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh se volevo provare i 5,4 GHz dovevo arrivare lì :asd: .
e per i numeri sono uguali per tutte le schede madri oppure come per le llc sono invertite a seconda della marca?
faccio un esempio avx a 1 (molte istruzioni avx ancora in funzione) avx a 4(avx praticamente disattivate) ho messo queste cifre per esempio visto che non so come sono e fino a dove arrivano e quali sono i valori che le tengono in funzione e quelli che ne riducono l'uso
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
eh se volevo provare i 5,4 GHz dovevo arrivare lì :asd: .
e per i numeri sono uguali per tutte le schede madri oppure come per le llc sono invertite a seconda della marca?
faccio un esempio avx a 1 (molte istruzioni avx ancora in funzione) avx a 4(avx praticamente disattivate) ho messo queste cifre per esempio visto che non so come sono e fino a dove arrivano e quali sono i valori che le tengono in funzione e quelli che ne riducono l'uso
le LLC almeno conoscendo le Asrock sono invertite ma non è detto che il 2 asrock sia uguale a msi ( esempio che va da 1-7 ) sia corretto mettere 6
devi calcolare il tuo Core in questo caso 5.4 Ghz - x dove x è offset dlla frequenza che vuoi per le istruzioni avx ( io ti direi di impostare almeno "4" cosi hai 5 Ghz in istruzioni Avx o anche "5" e diventa 4.9 Ghz
per curiosità che Cpu hai, raffreddamento? che cosa usi per testare? Avx attivi o disattivo nel software del test?
comunque un voltaggio cosi alto non gli fà bene
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
la mia llc più "aggressiva" è la 1 e va da 1 a 5(io con quel voltaggio mi sono azzardato a portarla solo a 2 llc)(con 1.410v/5,3ghz l' ho impostata anche a 1 llc)
ok...vediamo se ho capito;se imposto la frequenza a 54 e imposto 4 sulle istruzioni avx la frequenza si abbassa fino a 5 ghz quando usa quelle istruzioni...dico bene?
ho provato un po' tutti i test da prime95 a cinebench15 o 20,aida64,performance test(passmark),sandralite e anche altri che non ricordo a memoria…su aida o prime ci sono(se non ricordo male) e mi pare che le ho provate con le avx attive...la cpu è un i5 8600k
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
la mia llc più "aggressiva" è la 1 e va da 1 a 5(io con quel voltaggio mi sono azzardato a portarla solo a 2 llc)(con 1.410v/5,3ghz l' ho impostata anche a 1 llc)
ok...vediamo se ho capito;se imposto la frequenza a 54 e imposto 4 sulle istruzioni avx la frequenza si abbassa fino a 5 ghz quando usa quelle istruzioni...dico bene?
ho provato un po' tutti i test da prime95 a cinebench15 o 20,aida64,performance test(passmark),sandralite e anche altri che non ricordo a memoria…su aida o prime ci sono(se non ricordo male) e mi pare che le ho provate con le avx attive...la cpu è un i5 8600k
È giusto! L'offset toglie X*100mhz alla frequenza impostata sul vcore!
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
sono stato anticipato xD
comunque R15 funziona solo in AVX, quindi prova i test senza con gli altri software ( su prime95 devi mettere le spunte, mentre su Aida devi toglierle :D ) e vediamo a quanto arriva xD
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh mi tocca aspettare il fresco purtroppo ...la mia stanza del pc è un forno a tutti gli effetti,anche la notte ho temperature ambiente che si aggirano sui 30/33 gradi:pompiere: per questa stagione sono "relegato" ai 5ghz appena torna il fresco ci ri provo:ok:.
ps: in ogni caso riuscendo a testarlo a 5,4ghz e volendo provare qualche gioco mi converrebbe impostare l'offset(è l avx l'offset?) da bios per abbassare la frequenza(nel caso il gioco le utilizzi)?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
eh mi tocca aspettare il fresco purtroppo ...la mia stanza del pc è un forno a tutti gli effetti,anche la notte ho temperature ambiente che si aggirano sui 30/33 gradi:pompiere: per questa stagione sono "relegato" ai 5ghz appena torna il fresco ci ri provo:ok:.
ps: in ogni caso riuscendo a testarlo a 5,4ghz e volendo provare qualche gioco mi converrebbe impostare l'offset(è l avx l'offset?) da bios per abbassare la frequenza(nel caso il gioco le utilizzi)?
Yess!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili