PROBLEMA Istallazione router dlink su rete sitecom (con modem-router LAN e wifi N300)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ciao ragazzi,
ho un modem/router LAN e Wifi sitecom n300. Non riesco a coprire tutta la casa con il wifi.

Allora ho acquistato un Wireless N300 Cloud Router Dlink. Ho preso il cavo di rete da uno dei quattro LAN del sitecom e l'ho inserito nell'apposito alloggio LAN del Dlink. Il problema è che i computer vedono la rete dlink ma non vanno in internet attraverso la nuova rete dlink. C'è qualche problema? Quando apro chrome vedo "Impossibile Visualizzare la Pagina" DNS.....

Mi sapete consigliare cosa fare?

Grazie anticipatamente
Ciao ciao
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Solo una cosa: il cavo LAN-LAN che collega i router è uno delle 4 porte LAN o la porta LAN di colore diversa?

Grazie mille in anticipo, così magari stasera provo e ti faccio sapere

Ciao ciao

i 2 router saranno su due range IP differenti.

dal sitecom fai così:
1) controlla indirizzo IP (sarà del tipo 192.168.X.1, X è un numero e devi annotarlo)
2) imposta dal DHCP un range di assegnazione più ristretto (ad esempio 192.168.X.10-192.168.X.254)

stacca il sitecom e collega direttamente il dlink al pc:
1) imposta l'IP come 192.168.X.2 (quello del router con l'ultima tripletta addizionata di 1)
2) imposta il gateway come l'indirizzo IP del sitecom (192.168.X.1)
3) disabilita DHCP e NAT

adesso collega modem/router e router LAN-LAN e hai fatto.

Infine puoi settare le due reti come unico SSID, canali diversi (distanti almento 5 per la 2,4 GHz), stess apw e stessa cifratura.
 
Ultima modifica:

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ciao ho fatto quanto mi dicevi ma mi da un errore: "WAN subnet conficts with LAN subnet".

Ti spiego cosa ho fatto.
Ho un router modem sitecom a casa che funziona regolarmente. E' il seguente:
sitecom-wl-322-wireless-adsl2-modem-router-300n.jpg
Dove come ben vedi ho 4 porte ethernet tutte dello stesso colore (forse qua non ci sono le wan, oppure sono tutte wan, boh non saprei).
Ad ogni modo ho collegato il pc a questo router su una di queste 4 porte ethernet e l'ho configurato così:
Immagine1.JPG
Come vedi ho usato come IP 192.168.0.1, come subnet mask 255.255.255.0 ho abilitato il dhcp che assegna indirizzi da 100 a 200 (ultima tripletta).
Dato che è anche wifi è configurato anche così:
Immagine2.JPG
e quindi chiave di protezione wep.

A tal punto scollego questo modem router sitecom e collego al pc il solo router "d'link cloud router n300", ossia questo:
1399454638-DIR-605L_DM2.jpg

Questo come mi hai spiegato tu ha 4 porte LAN e la gialla è una porta WAN che non mi interessa. Allora ho connesso il pc con un cavo ethernet ad una delle porte nere (la 1 per essere precisi).

Scrivo l'indirizzo che mi esce dal manuale nel browser e mi appare questo:
Immagine3.JPG
Scelgo italiano e faccio inizio.
Mi chiede successivamente se voglio fare una configurazione automatica o manuale. Ho provato entrambe, naturalmente in quella automatica dopo sono entrato a modificare i parametri secondo le tue indicazioni.
Ad ogni modo ecco cosa mi compare:
Immagine4.JPG
Mi chiede la connessione ad internet e metto static IP 192.168.0.2 (+1 rispetto all'IP del modem-router sitecom).
Come subnet mask esce 255.255.255.0 ed ho lasciato quella, anche perchè cambiando qualche numero randomicamente dice che non è valida (forse c'è una regola che io non conosco per mettere una subnet mask).
Sul gateway metto l'ip del modem-router sitecom (192.168.0.1). Come DNS non so cosa mettere. Ho lasciato il primario 0.0.0.0 e il secondario 0.0.0.0 ma mi fa l'errore che ti ho detto e che sta nell'ultima immagine (WAN subnet conficts with LAN subnet).
Allora ho messo il dns primario 8.8.8.8 e il secondario 8.8.4.4 che mi pare siano quelli di google, ma mi dice sempre "WAN subnet conficts with LAN subnet".

Non capisco come risolvere il problema o cosa ho sbagliato.

Come avrai ben capito non sono quindi arrivato alla fase di collegamento del modem-router sitecom con il router dlink in quanto ho riscontrato questo problema.

Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto
Ciao ciao




PS: Ma l'indirizzo del modem-router sitecom è quello con il quale ci accedo? Io da browser e da qualunque computer ad esso connesso basta che scrivo 192.168.0.1 e entro nel mode-router sitecom. E' il suo IP. Mi è sorto questo dubbio in quanto collegandomi da un altro computer connesso sempre al modem-router sitecom ho fatto da command ipconfig e leggo quanto vedi:
Immagine5.JPG
E vedo che il gateway è 192.168.0.1. Ma questo vuol dire che è l'IP del modem-router sitecom?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
allora... iniziamo da sopra...
il tuo modem sembra non avere porte wan, nella maggior parte dei casi vi è la prima porta che funge sia da porta WAN che LAN (ed è appunto indicata come WAN/LAN), in questo caso no, ma non preoccuparti.

la configurazione del modem è OK (solo una cosa, togli WEP e metti almeno una WPA XD).

come dns primario puoi mettere o 192.168.0.1 (tanto poi il modem ha già un suo reindirizzamento ai server dns) oppure anche direttamente quelli di google.

la subnet è un parametro che fissa il range di indirizzi della rete locale, la subnet 255.255.255.0 (anche detta classe c o ancora /24 è la più comunemente utilizzata in ambito domestico, permette di gestire fino a 254 dispositivi, senza approfondire semplicemente lascia quella in entrambi.

il problema dovrebbe essere che nel campo "my internet connection type" hai messo static IP, mentre dovresti mettere dynamic (in questo caso non fa riferimento all'indirizzo assegnato dal server di autenticazione dell'ISP ma al server DHCP del sitecom).


Grazie sempre innanzitutto.
Sopra come spero avrai visto ho editato il messaggio aggiungendo uno scree-shot da prompt collegato al modem-router sitecom anch'esso.

Ora leggo il tuo messaggio e vedo che mi dici di cambiare "my internet connection type". Io ho messo static IP perchè mi hai detto di disabilitare DHCP e ancora in quanto mi hai detto che l'IP del dlink doveva essere 192.168.0.2. Quindi per inserire un IP ho messo statico.
Se vado nella tendina lì accanto vedo PPOE ed altri.

Sbaglio qualcosa?


Voglio ancora segnalarti che sul router dlink le 4 porte ho letto dietro c'è scritto LAN mentre quella unica di colore giallo si chiama internet e non WAN. Non so se internet=WAN. Boh....

Grazie ancora in anticipo
 
Ultima modifica:

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ciao Kenny,
grazie sempre innanzitutto. Per prima cosa ho visto anche io che ho il router che da gli indirizzi da 100 a 200, ma al fisso io ho dato un indirizzo statico 192.168.0.8 fisso in quanto a lui sono collegate delle stampanti USB che ho messo in rete, e mi suggerirono di dare al pc a cui sono collegate le stampanti un IP fisso e inserii questo. Spero che tutto vada bene per quanto stiamo provando a fare.

Ad ogni modo, forse ti chiedo troppo ora, ma credo che la mia ignoranza in materia sia infinita.

Qui di seguito:
http://www.dlink.com/-/media/Consumer_Products/DIR/DIR 605L/Manual/DIR_605L_A1_Manual_v1_EN_UK.pdf
trovi un manuale dove ci sono tutti gli screen-shot del router dlink di cui dispongo.

Saresti così gentile da visualizzarli, e farmi una guida con screen-shot di dove e come inserire i parametri di configurazione? Mi servirebbe una cosa a partire dal tipo di connessione ecc. Insomma una guida per bambini!!!!
Se il modem-router sitecom è ok da quello che hai visto, mi diresti con degli screenshot che fare nel mio dlink?
(E' ovvio che se vuoi vedere qualche altra info del modem-router sitecom mi chiedi e provvedo a mostrartelo).

Spero in una tua mano.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
punto primo quel link non si apre, secondo... quello che chiedi è un po' troppo, ti ho già detto che devi cercare la scheda delle impostazioni della rete locale e poi reimpostare tutti i parametri come ti ho detto sopra.
se hai ancora problemi dovresti rivolgerti al supporto tecnico dlink, non a me.

Scusa non volevo infastidirti. Purtroppo non sono pratico come avrai capito, quindi ho lasciato questo messaggio su questo forum. Non devi sentirti però in obbligo di rispondermi. La domanda è pubblica. Se qualcuno vuole darmi una mano mi fa piacere.
Grazie comunque per quello che hai fatto fino ad ora.

Link corretto (almeno spero): http://www.dlink.com/-/media/Consumer_Products/DIR/DIR 605L/Manual/DIR_605L_A1_Manual_v1_EN_UK.pdf
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili