PROBLEMA Istallazione Armadio Fibra Ottica Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
Salve, ringrazio in anticipo eventuali risposte e vorrei chiedervi un parere tecnico e non, sul problema.:grat:
Se sbaglio termini o dico cavolate, per favore non uccidetemi, ma in questo campo sono un autodidatta quindi so poco o niente.:sisilui:

Da qualche anno nel mio comune di residenza, telecom con il nuovo progetto "anti digital divide", sta portando la fibra ottica un po ovunque con il collegamento FTTC per poi arrivare in casa con il rame, ho chiamato un addetto telecom ( il 2/12/2015 ) per sapere a che punto sono i lavori e mi ha risposto che sono terminati il mese scorso e a poco verrà testato l'impianto cosi che tra meta dicembre 2015 o gennaio 2016 sara perfettamente funzionante e già adibito all'utilizzo pubblico, e fin qui tutto ok.

Allora vi spiego il problema:
Nell'incrocio vicino a casa mia (distanza 150m da me) hanno sostituito da circa 6/7 mesi una vecchia cabina telecom con il nuovo armadio fibra (tettuccio rosso), il nuovo armadio non ha la griglia di ventilazione nella parte superiore davanti quindi se non sbaglio (correggetemi) al suo interno non dovrebbe avere il DSLAM o miniDSLAM, vi posto due immagini prese da internet della vecchia cabina e del nuovo armadio fibra identici agli originali.

Cattura.PNG vecchia cabina 99711964.jpg nuovo armadio fibra

controllando su questo sito internet " Verifica Copertura ADSL / HDSL " ho visto che ancora sono agganciato alla centrale (in ATM 640k - satura) ho provato a controllare altri numeri di telefono di amici che abitano nelle altre strade qui vicino,e anche loro risultano essere ancora agganciati alla stessa mia centrale, e fino a qui tutto ok.
Sapendo il numero (scritto in nero su fondo giallo) nel nuovo armadio fibra, volevo vedere se ero agganciato ad esso, e tramite il sito " KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura " ho notato che la maggior parte delle strade intorno a me e all'armadio fibra risultano agganciate ad esso, anche i miei amici che prima e tuttora risultano sulla centrale dove sono io ora sono agganciati all'armadio quindi alla VDSL 50mb/s, tranne la mia strada (strada pubblica con 7 condomini) che non risulta in elenco, ripeto che l'armadio fibra si trova in fondo alla strada dove abito a 150m da casa mia. E' possibile non essere agganciato li?? tramite quel sito risulterò coperto dalla 20mb/s mentre il resto della frazione dove abito (500abitanti) avrà la fibra 30/50mb/s possibile?? tutti tranne me e le altre case sulla stessa via. la via sopra e quelle sotto alla mia risultano agganciate li.
Ho chiamato telecom per ulteriori informazioni su quell'armadio, e mi hanno detto che questo non rientra nelle loro competenze ma dei tecnici che lavorano direttamente sulla linea, mi ha solo saputo dire che casa mia è praticamente molto vicino alla loro centrale (non ha parlato di nessun armadio, solo centrale), infatti a casa mia con speedtest arrivo a circa 605K cioè 0.70k effettivi di dowloads (linea ATM 640k), incuriosito cerco un elenco delle centrali telecom e trovo questa mappa (aggiornata al 2011) " GNSS Info: La mappa delle centrali Telecom " con tutte le centrali, vado nella mia frazione e trovo la centrale, con lo stesso identificativo che avevo trovato all'inizio sul primo sito linkato prima (dove sono connesso in ATM 640k), solo che sulla mappa risulta lontano da casa mia e in una strada sterrata a 650m in linea d'aria da casa, allora mi domando è possibile che la centrale sia l'armadietto fibra in cima alla strada?? ripeto che prima dell'armadio c'era una piccola cabina bianca telecom, ma se fosse cosi adesso non dovrei avere internet perché l'armadio non è in funzione, eppure vado piano ma vado, ho guardato in zona e non risulterebbero altre centrali o armadi nella frazione, sicuramente la mappa non sarà precisa al millimetro, ma dove risulta ci son solo campi, quindi penso che sia quell'armadio la centrale oppure è un semplice ripartilinea? una grossa centrale con l'antenna della telecom c'è ma dista molti chilomentri di distanza dalla mia frazione, e questa è presente sulla mappa nel punto in cui è, non credo sia quella perché poi ha un'altro codice identificativo diverso da quello che risulta quella alla quale sono agganciato io.

EDIT: ho richiamato stamattina telecom (15/12/2015) e mi hanno detto che non sono attaccato alla centrale, ma ad una mini centrale, perché la centrale principale è molto distante da me.

EDIT2: nel sito della copertura in fibra su quell'armadio è apparsa questa scritta: "La linea sarà attestata su un distributore, cioè direttamente alla centrale senza utilizzo di un armadio stradale, è possibile che l'attivazione fallisca" brutte notizie?

Spero di essere stato molto chiaro e capibile, chiedo gentilmente a chi sa più di me di darmi qualche delucidazione su questa situazione.
Ringrazio in anticipo tutti e mi scuso per il post abbastanza lungo. Grazie. :ciaociao:

@iperbole scusa se ti taggo ma ho visto che sei un utente molto esperto e attivo :)
 
Ultima modifica:

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
L'armadio "testarossa" che hai pubblicato tu non è ancora un armadio fibra,manca il DSLAM VDSL che viene aggiunto al di sopra di esso.Quindi quello li e un semplice armadio ripartilinea aggiornato
 
  • Mi piace
Reazioni: selva

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
L'armadio "testarossa" che hai pubblicato tu non è ancora un armadio fibra,manca il DSLAM VDSL che viene aggiunto al di sopra di esso.Quindi quello li e un semplice armadio ripartilinea aggiornato

Grazie per la risposta, cmq si questo me lo ero immaginato, ma allora a cosa serve? non contiene la fibra? da quell'armadio ad un'altro armadio identico posto nella frazione vicino alla mia, lungo la strada che li collega ci sono vari tombini con la scritta "fibra ottica telecom, più altri dati" istallati anche quelli all'incirca quando hanno fatto il cambio dell'armadio.
il "mio" armadio è il N°01 mentre quello posto nella frazione accanto in linea con quello è il N°02 e cosi via fino ad arrivare alla grossa centrale telecom nel capoluogo comunale distante circa 15Km da me e quindi dal primo armadio, la tratta se non sbaglio contiene circa 5/6 armadi testarossa, collegati alle frazioni e ad alcune località.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Grazie per la risposta, cmq si questo me lo ero immaginato, ma allora a cosa serve? non contiene la fibra? da quell'armadio ad un'altro armadio identico posto nella frazione vicino alla mia, lungo la strada che li collega ci sono vari tombini con la scritta "fibra ottica telecom, più altri dati" istallati anche quelli all'incirca quando hanno fatto il cambio dell'armadio.
il "mio" armadio è il N°01 mentre quello posto nella frazione accanto in linea con quello è il N°02 e cosi via fino ad arrivare alla grossa centrale telecom nel capoluogo comunale distante circa 15Km da me e quindi dal primo armadio, la tratta se non sbaglio contiene circa 5/6 armadi testarossa, collegati alle frazioni e ad alcune località.

Li avranno semplicemente preparati per la VDSL
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico Battaglia

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
Li avranno semplicemente preparati per la VDSL

Ciao andrea @Andrea786 grazie per la risposta, penso di aver spagliato alcune cose perchè questa mattina sono andato per strada e ho scoperto alcune nuove cose riguardo alla disposizione dei vari ripartilinea, tutti i numeri identificati li ho trovati sopra ogni armadio/chiostrina:
Casa mia è collegata alla chiostrina "02-24" che di conseguenza è allacciata all'armadio ripartilinea "02" (però questo armadio è del vecchio tipo bianco ma dista 50m da casa)
Nella traversa di fronte alla mia ho trovato una chiostrina "01-20" che di conseguenza è allacciata all'armadio ripartilina "01" (questo è l'armadio "testarossa" senza DSLAM dove arriva la fibra che ho menzionato nei post precedenti, distanza 150m da casa), infatti questa via risulta coperta in futuro da VDSL50mb/s, ma su internet questo ripartilinea viene identificato come "distributore", invece quello della frazione accanto viene identificato con un numero "16", cosa significa??
Nel sito sull'armadio "01" nelle note viene scritto: "La linea sarà attestata su un distributore, cioè direttamente alla centrale senza utilizzo di un armadio stradale, è possibile che l'attivazione fallisca".

La mia linea risulta alimentata da un miniDSLAM da una mini centrale (cosi ha detto il tecnico del 187), mentre questo armadio ripartilinea "01" sara alimentato 1V4C da centrale e ONU da centrale (letto sul file xls di telecom wholesale) mentre quello della frazione accanto sara alimentato nella stessa maniera ma "da armadio" cosa significano queste cose?? Questa mini centrale ancora non l'ho trovata in zona, c'è solo quella grande della telecom nel capoluogo comunale distanza 15km.
I lavori fisici alla linea e a gli armadi sono finiti da un mese, manca solo il collaudo della linea, quando sarà tutto attivo che linea riuscirò ad ottenere? avrò anch'io la fibra?

Ricapitolando c'è questa mini centrale che alimenta i ripartilinea, a questo punto credo sia stata aggiornata a DSLAM, però quell'altro ripartilinea è sulla linea della fibra, quindi io avrò la 20mb mentre tutti gli altri la 30/50mb??

Ti ringrazio.:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Se ha la dslam in centrale vuol dire che ha una tratta con cavo rigido e per questo tipo di cavi usano solo la dslam in centrale percui vale lo stesso discorso per le ADSL2+ , più sei vicino alla centrale più vai veloce mentre più ti allontani cala
 

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
Se ha la dslam in centrale vuol dire che ha una tratta con cavo rigido e per questo tipo di cavi usano solo la dslam in centrale percui vale lo stesso discorso per le ADSL2+ , più sei vicino alla centrale più vai veloce mentre più ti allontani cala

Grazie ancora @Andrea786 per la risposta e scusami se ti cito sempre ma sembri molto esperto e quindi ti "utilizzo" :help:, ho controllato su tutte le strade della mia frazione ma ancora non ho trovato questa "mini centrale" a cui sarei collegato al miniDSLAM o DSLAM se è stato upgrato, ho trovato solo armadi ripartilinea e chiostrine e alcuni nuovi tombini con scritto "fibra ottica telecom 2011/2013" possibile che questi DSLAM possono essere interrati?? Mi sembra strano perchè sono stati messi da poco e io è gia 4anni che sono agganciato all'ADSL, questi tombini si aprono a spicchi (4 triangoli) e sono più grandi del normale, fuori casa mia ne ho uno uguale ma con la vecchia scritta "telecom" ma è li da sempre credo, non penso sia li dentro il miniDSLAM che manda ADSL nella mia frazione. La grossa centrale dista 15km e quindi non penso sia quella a fornirmi l'ADSL... Ho la 640k e con speedtest arrivo max a 605k... Quindi dovrei essere abbastanza vicino, ma non trovo niente che si identifichi come "centrale".

ah e un'altra domanda: in cima alla strada dove abito c'è questo ripartilinea "testarossa" (senza DSLAM) a cui arriva la fibra tramite tombini dalla frazione accanto, esso può dare la fibra, oltre agli abitanti agganciati, anche agli altri ripartilinea in zona anche se non sono "tesatrossa" ma semplici ripartilina a cabient bianco?? quello che voglio dire è: anche se i ripartilinea non sono "tesatrossa" possono ugualmente ospitare la fibra oppure è una chiara distinzione?? oppure ospiteranno solo la 20mb/s??

Grazie ancora! :)
 
Ultima modifica:

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Grazie ancora @Andrea786 per la risposta e scusami se ti cito sempre ma sembri molto esperto e quindi ti "utilizzo" :help:, ho controllato su tutte le strade della mia frazione ma ancora non ho trovato questa "mini centrale" a cui sarei collegato al miniDSLAM o DSLAM se è stato upgrato, ho trovato solo armadi ripartilinea e chiostrine e alcuni nuovi tombini con scritto "fibra ottica telecom 2011/2013" possibile che questi DSLAM possono essere interrati?? Mi sembra strano perchè sono stati messi da poco e io è gia 4anni che sono agganciato all'ADSL, questi tombini si aprono a spicchi (4 triangoli) e sono più grandi del normale, fuori casa mia ne ho uno uguale ma con la vecchia scritta "telecom" ma è li da sempre credo, non penso sia li dentro il miniDSLAM che manda ADSL nella mia frazione. La grossa centrale dista 15km e quindi non penso sia quella a fornirmi l'ADSL... Ho la 640k e con speedtest arrivo max a 605k... Quindi dovrei essere abbastanza vicino, ma non trovo niente che si identifichi come "centrale".

ah e un'altra domanda: in cima alla strada dove abito c'è questo ripartilinea "testarossa" (senza DSLAM) a cui arriva la fibra tramite tombini dalla frazione accanto, esso può dare la fibra, oltre agli abitanti agganciati, anche agli altri ripartilinea in zona anche se non sono "tesatrossa" ma semplici ripartilina a cabient bianco?? quello che voglio dire è: anche se i ripartilinea non sono "tesatrossa" possono ugualmente ospitare la fibra oppure è una chiara distinzione?? oppure ospiteranno solo la 20mb/s??

Grazie ancora! :)
Gli armadi bianchi possono ospitare la fibra,ma devono aggiungerci il DSLAM VDSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: selva

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
....
ah e un'altra domanda: in cima alla strada dove abito c'è questo ripartilinea "testarossa" (senza DSLAM) a cui arriva la fibra tramite tombini dalla frazione accanto, esso può dare la fibra, oltre agli abitanti agganciati, anche agli altri ripartilinea in zona anche se non sono "tesatrossa" ma semplici ripartilina a cabient bianco?? quello che voglio dire è: anche se i ripartilinea non sono "tesatrossa" possono ugualmente ospitare la fibra oppure è una chiara distinzione?? oppure ospiteranno solo la 20mb/s??

Cavolo quanta confusione :D Allora chiarimenti sulla situazione attuale. Sei collegato alla centrale a 650m da casa tua, molto vicino (la media nazionale e di 2+ km), il problema è che quella centrale non è raggiunta da fibra ottica (è in digital-divide), e per questo sei collegato ad un miniDSLAM con velocità max 640k.

Il collegamento alla VDSL invece avviene grazie agli armadietti, con installato sopra il DSLAM collegato alla fibra. Se nella tua zona anche gli altri armadietti non hanno ancora il DSLAM installato sopra non mi preoccuperei, se invece ce l'hanno tutti tranne il tuo comincerei a preoccuparmi. Considera poi che fino a 300 mt di distanza puoi agganciare la 50/10 quindi potresti essere anche collegato non proprio a quello ma ad un armadietto nelle vicinanze. Considera anche che ogni armadio ha una capacità abbastanza limitata e se la zona è ricca di palazzi ma povera di armadietti DSLAM-dotati si saturano alla svelta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: selva

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
Grazie per le risposte @Ariete_ e @Federico Battaglia :)

Cavolo quanta confusione
biggrin.gif

Non sai quanta, mi sto scervellando da giorni per capire la situazione in cui sono... :grat: :) tranne voi del forum poi non so proprio a chi chiedere, quando provi a chiamare qualcuno per informazioni ci manca poco riattaccano...

Sei collegato alla centrale a 650m da casa tua, molto vicino

Come fai a saperlo o come lo hai calcolato che sono a quella distanza? ma po questa "centrale" com'è fatta di solito... è una struttura in muratura, è un'armadio simile ai ripartilinea, è un tombino... ??

Il collegamento alla VDSL invece avviene grazie agli armadietti, con installato sopra il DSLAM collegato alla fibra. Se nella tua zona anche gli altri armadietti non hanno ancora il DSLAM installato sopra non mi preoccuperei, se invece ce l'hanno tutti tranne il tuo comincerei a preoccuparmi

La mia frazione è divisa in due comuni, dall'altra parte (comune "A") gli armadietti li hanno già montati o sostituiti tutti con il DSLAM sopra, nella mia (comune "B") hanno portato il cavo fibra ottica dal nostro capoluogo comunale (tramite tombini) fino solo al primo armadietto ripartilinea "testarossa" ma ancora non ha il DSLAM ergo nessuno altro armadietto (circa 5/6) della mia zona è stato cambiato, solo quello, è possibile che il modulo DSLAM sia montato in seguito e poi cambiati tutti gli altri ripartilinea "bianchi"?? però mi sembra strano perchè ci hanno assicurato che entro meta gennaio 2016 sarà attiva e vendibile la banda larga e quindi fibra, e non penso che in 20/25 giorni riescano a fare tutti i cambi e collaudi, e tuttora sembra tutto fermo.

Considera poi che fino a 300 mt di distanza puoi agganciare la 50/10 quindi potresti essere anche collegato non proprio a quello ma ad un armadietto nelle vicinanze

La mia chiostrina ha il codice identificativo "02-24" quello "02" indica l'armadio ripartilinea a cui è agganciata se non sbaglio, e infatti a 50mt da casa mia c'è l'armadio ripartilinea "bianco vecchio modello" N.02, ma invece a 150mt da me c'è il ripartilinea "testarossa" N.01, quindi io dovrei essere agganciato al vecchio modello.. giusto? e se esso verrà cambiato avro' la 50mb/s? senno solo la 20mb/s?

Grazie ancora per l'attenzione. :)
 
Ultima modifica:

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Cavolo quanta confusione :D Allora chiarimenti sulla situazione attuale. Sei collegato alla centrale a 650m da casa tua, molto vicino (la media nazionale e di 2+ km), il problema è che quella centrale non è raggiunta da fibra ottica (è in digital-divide), e per questo sei collegato ad un miniDSLAM con velocità max 640k.

Il collegamento alla VDSL invece avviene grazie agli armadietti, con installato sopra il DSLAM collegato alla fibra. Se nella tua zona anche gli altri armadietti non hanno ancora il DSLAM installato sopra non mi preoccuperei, se invece ce l'hanno tutti tranne il tuo comincerei a preoccuparmi. Considera poi che fino a 300 mt di distanza puoi agganciare la 50/10 quindi potresti essere anche collegato non proprio a quello ma ad un armadietto nelle vicinanze. Considera anche che ogni armadio ha una capacità abbastanza limitata e se la zona è ricca di palazzi ma povera di armadietti DSLAM-dotati si saturano alla svelta.
Secondo te è possibile che io sia uno degli unici della mia citta a non essere coperto da fibra?Le vie vicino alla mia sono tutte coperte tranne la mia.(È un testarossa senza DSLAM VDSL,e hanno gia fatto tutti i lavori)
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
E' difficile fare previsioni quando ancora non è attivo il servizio. La distanza dalla centrale l'hai detta tu (sulla mappa risulta lontano da casa mia e in una strada sterrata a 650m in linea d'aria da casa) elaborando i dati del link. Se casomai il servizio FTTC sarà solo sull'armadio 01 potresti provare a sentire se ti cambiano armadio, ma non so quali sono le politiche di Telecom in tal senso. E' anche probabile che in quell'armadio non mettano un DSLAM VDSL, ma ADSL2+ per servire tutta la tua zona.

Su KPNQwest e qui https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true cosa dicono degli armadi 01 e 02 della tua zona?

cmq a 150 metri si prendono 80+ Mb.
 
  • Mi piace
Reazioni: selva

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
E' difficile fare previsioni quando ancora non è attivo il servizio. La distanza dalla centrale l'hai detta tu (sulla mappa risulta lontano da casa mia e in una strada sterrata a 650m in linea d'aria da casa) elaborando i dati del link. Se casomai il servizio FTTC sarà solo sull'armadio 01 potresti provare a sentire se ti cambiano armadio, ma non so quali sono le politiche di Telecom in tal senso. E' anche probabile che in quell'armadio non mettano un DSLAM VDSL, ma ADSL2+ per servire tutta la tua zona.

Su KPNQwest e qui https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true cosa dicono degli armadi 01 e 02 della tua zona?

cmq a 150 metri si prendono 80+ Mb.

Grazie ancora per le risposte. @Ariete_


Si la centrale dalla mappa risulta cosi come ho detto, ma sono stato li proprio stamattina a controllare e io non ho visto niente, nessuna struttura o nessun armadio, quindi penso che la mappa sia errata... ma come sono fatte le centrali??

in quei file xls della telecom ho trovato questo:

sul file xls "Copertura pianificata ADSL su DSLAM ETHERNET da Centrale e da Armadio 11-dic-2015" sotto il nome della mia frazione mi da questo:

---> cat.PNG



mentre sul file xls "Copertura pianificata FTTCab 11-dic-2015" sotto il nome del comune mi da questo:

--> ctt2.PNG



e sul file xls "Centrali NGA pianificate 11-dic-2015" sotto il nome del comune, ho trovato il nome dell'armadietto "testarossa" ma senza il codice identificativo (quindi può essere uno qualunque di quelli istallati) con scritto "data pianificazione dicembre 2015"

Sul sito KPNQwest ho trovato questo:


cat3.PNG
Nelle note c'è scritto "La linea sarà attestata su un distributore, cioè direttamente alla centrale senza utilizzo di un armadio stradale, è possibile che l'attivazione fallisca"
cmq questo l'ho preso da una strada vicino alla mia, perchè la mia ancora non risulta coperta. questa so per certo che è collegata al "testarossa" quello vicino a casa mia, però come ho detto prima io sono agganciato al N.02 vecchio modello.
ah una cosa... nell'armadio dove sono agganciato io sotto il codice "02" c'è una placca con scritto "G" scritta in nero su fondo giallo, indica qualcosa di importante??



quindi come sono messo? che tipo di linea avrò?
 
Ultima modifica:

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Mi dispiace ma non si riesce a capire, l'unica cosa è aspettare. Dovrebbe essere però sicuro che mettono la 20 Mega in centrale e a 650 metri li prenderesti tutti. La centrale è una struttura generalmente in muratura, recintata.
 

selva

Nuovo Utente
40
2
CPU
AMD Vishera FX-8350 8-core 4,0Ghz Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
HDD 1Tb
RAM
2x4Gb (tot 8Gb) 1866Mhz CL9 Kingston Hyper X Savage
GPU
Nvidia GTX 770 OC 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 22pollici led 1920 × 1080
PSU
750W Modulare
Case
Corsair Carbide Air 540 (con 5 ventole Aerocool shark blue da 140mm)
OS
Windows 7
Mi dispiace ma non si riesce a capire, l'unica cosa è aspettare. Dovrebbe essere però sicuro che mettono la 20 Mega in centrale e a 650 metri li prenderesti tutti. La centrale è una struttura generalmente in muratura, recintata.

Dai vari siti di copertura e dal 187, risulto a circa 405mt dalla centrale... Pero essendo collegato a 50mt da casa mia al ripartilinea senza DSLAM quindi il piu vicino è alla centrale risulto direttamente collegato li... Giusto? Funziona cosi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!