Isolare WIFI da rete LAN

FabrizioD

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno e scusate se posto nella sezione sbagliata (primo post).

Vi spiego la situazione:

Allo stesso switch managed (Netgear gs348t) ho collegato:
-Porta 1: Router modem tim per connessione internet
-Porta 2: Server di dominio locale con dati
-Porta 3-11: Altri dispositivi nel dominio (nas, stampante, pc client, etc)
-Porta 12: Router d link dsl 2640b che crea la rete "wifi B"

Quello che avrei bisogno di fare è isolare la "wifi B" dal resto della rete esclusa la connessione a internet. Attualmente, se mi collego alla rete "WifiB" e da esegui richiamo il nome del server \\it-srv-abc e inserisco le credenziali, posso avere accesso ai dati sul server, ed è quello che vorrei fare.

Sicomme lo switch supporta le vlan, secondo voi è possibile fare quanto richiesto? Ovvero far si che se mi connetto alla wifi B da un computer esterno posso solo navigare su internet (quindi deve poter comunicare con la porta 1 dove si trova il modem tim) e basta, senza vedere/avere accesso a dati, server, stampanti etc, come se fossi collegato su un altra rete.

Ho provato a creare alcune situazione diverse ma non son riuscito a fare granche
Al momento di default esiste la Vlan1 con tutte le 48 porte untagged
Ho creato una Vlan2 ma non so come assegnare le porte

Segue link drive con qualche screenshoot:

Grazie a tutti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Puoi usare le vlan, devi mettere nella porta con l'access point una vlan taggata (scegli un numero te che non sia 1) e impostare che tutti i pacchetti che transitano su quella porta abbiano quel tag, poi metti che sulla porta con il router accetta sia la vlan 1 che l'id dell'altra vlan che hai scelto.
Come farlo precisamente su quel tipo di switch non saprei, non lo conosco, ma la procedura generica è questa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili