DOMANDA Isolare una stanza da gaming/ufficio

Seven84

Utente Attivo
1,001
507
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata, ma non sapevo dove scrivere ;)

Sono un padre di famiglia e attualmente viviamo in un appartamento dove ho una mia stanza/studio che uso per lavorare e giocare. Questa stanza si trova nel centro dell'appartamento e quando tutti sono a letto io devo parlare sottovoce per non farmi sentire, non ho problema con l'audio perché gioco con cuffie. Visto che a fine mese traslochiamo in un appartamento più grande dove avrò ancora una mia stanza di 3x2.5 circa e purtroppo si trova ancora nel centro dell'appartamento, stavo pensando di investire un 200 EUR per cercare di renderla più insonorizzata possibile, ma essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere, volevo avere un parere da chi più esperto di me.

Leggendo guide online ecc ho scoperto che c'è una bella differenza tra pannelli fonoassorbenti e pannelli insonorizzanti.

Qui vi allego quello che andrei a comprare :

https://www.amazon.it/gp/product/B00M0DBMGQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/gp/product/B00NTVEQP2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se ho capito bene, incollo per primo il pannello insonorizzante sulle 2 pareti della stanza (le altre 2 pareti hanno una finestra e un armadio a muro). Una volta messo ci metto sopra i pannelli fonoassorbenti dove necessario (altezza viso da seduto e di lato). Poi devo mettere un paraspifferi sotto la porta.

Tutto corretto? Avete altri consigli?

Grazie in anticipo ;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Fosse così facile. Trattare acusticamente un ambiente non è per nulla facile, specie in edifici i cui muri sono costruiti in materiali solidi che trasmettono il suono (tipo cemento e mattoni). I pannelli fonoassorbenti vanno bene per trattare l’acustica eliminando eco e riverberi (sono tipicamente usati in uffici, ristoranti e studi di registrazione) all’interno dell’ambiente, ovviamente riducono la trasmissione del suono all’esterno ma non di granché. Il migliore modo di isolare un ambiente è creare intercapedini tra i muri, e riempirli di materiale insonorizzante (come viene fatto nei condomini recenti) ma a scapito del volume interno.
Purtroppo non esiste una soluzione one-size-fits-all, puoi spendere migliaia di euro e non esserne soddisfatto, il meglio è affidarsi a un esperto altrimenti butti via soldi.

Ma esistono soluzioni semplici se non si ha bisogno di isolare una discoteca :) quando vivevo con i miei la mia camera era dall’altra parte del salotto dove guardavano la televisione, mi è bastato mettere carta da parati molto spessa e corrugata, tendoni spessi alle finestre, un bel tappeto spesso sul pavimento e poltrone con un sacco di imbottitura in gommapiuma. Probabilmente gli scaffali di libri contribuivano. Ovviamente non potevo ascoltare musica a tutto volume, ma era abbastanza per non darci sui nervi, i miei potevano continuare ad ascoltare Mike Bongiorno e io i Pink Floyd.
 

Seven84

Utente Attivo
1,001
507
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Fosse così facile. Trattare acusticamente un ambiente non è per nulla facile, specie in edifici i cui muri sono costruiti in materiali solidi che trasmettono il suono (tipo cemento e mattoni). I pannelli fonoassorbenti vanno bene per trattare l’acustica eliminando eco e riverberi (sono tipicamente usati in uffici, ristoranti e studi di registrazione) all’interno dell’ambiente, ovviamente riducono la trasmissione del suono all’esterno ma non di granché. Il migliore modo di isolare un ambiente è creare intercapedini tra i muri, e riempirli di materiale insonorizzante (come viene fatto nei condomini recenti) ma a scapito del volume interno.
Purtroppo non esiste una soluzione one-size-fits-all, puoi spendere migliaia di euro e non esserne soddisfatto, il meglio è affidarsi a un esperto altrimenti butti via soldi.

Ma esistono soluzioni semplici se non si ha bisogno di isolare una discoteca :) quando vivevo con i miei la mia camera era dall’altra parte del salotto dove guardavano la televisione, mi è bastato mettere carta da parati molto spessa e corrugata, tendoni spessi alle finestre, un bel tappeto spesso sul pavimento e poltrone con un sacco di imbottitura in gommapiuma. Probabilmente gli scaffali di libri contribuivano. Ovviamente non potevo ascoltare musica a tutto volume, ma era abbastanza per non darci sui nervi, i miei potevano continuare ad ascoltare Mike Bongiorno e io i Pink Floyd.
Grazie per la risposta ;)

Io in questa stanza non posso farci lavori "edili", quindi dimenticare imbottitura, carton gesso ecc.
So che con poco non è fattibile isolarla completamente, ma pensavo che mettendo sia pannelli insonorizzanti (quelli piatti) e sopra i pannelli fonoassorbenti, un bel cambiamento l'avrei notato.
Il mio problema è che essendo una stanza piccola la voce rimbomba e se nel resto dell'appartamento c'è il silenzio, la mia voce si sente molto. Nel nuovo appartamento non so come sono i muri (se buoni o no), ma preferivo investire un minimo subito prima di riempire la stanza invece di farlo dopo.
Dici che questa soluzione possa aiutarmi un minimo o no?
Ho letto che i pannelli fonoassorbenti per la voce vanno benissimo perché non permette il rimbalzo diretto del suono.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Certo, ogni soluzione aiuta “un minimo”, l’importante è capire se quel “minimo” ci basta o meno (vedi il mio caso sopra). Sicuramente eliminare il rimbombo (ossia l’eco) è il primo passo, ma lo puoi ottenere semplicemente con una scelta oculata delle forniture (come feci io)

Dove vivo adesso gli ambienti hanno un isolamento acustico notevole, i muri portanti sono di cemento armato ma ogni camera ha poi pannelli in carton gesso a distanza di una dozzina di centimetri dal muro, creando quindi due intercapedini tra una stanza e quella adiacente. È la soluzione adottata nei locali pubblici e uffici, ed è l’unica che assicura buoni risultati.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Nei studi di registrazione economici usano panelli in polistirolo (serve a insonorizzare interno ed esterno), sono economici e si trovano dal ferramenta. Poi nei punti importanti panelli fonoassorbenti.

Non l'ho mai fatto, solo visto fare quindi meglio fare una ricerca prima.
 

Seven84

Utente Attivo
1,001
507
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Nei studi di registrazione economici usano panelli in polistirolo (serve a insonorizzare interno ed esterno), sono economici e si trovano dal ferramenta. Poi nei punti importanti panelli fonoassorbenti.

Non l'ho mai fatto, solo visto fare quindi meglio fare una ricerca prima.
Grazie dell'info ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili