DOMANDA Iscrizione a Corso di Programmazione

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao a tutti! Avrei la possibilità di fare domanda per l'iscrizione a un Corso di Programmazione dalla durata di 2.000 ore. Per l'ammissione verranno testate le capacità del candidato tramite Test psicoattitudinali e test a risposta chiusa sulle seguenti discipline: informatica di base, elettronica digitale / analogica e telecomunicazioni. Tra gli argomenti da approfondire:

- Inglese
- Linguaggi di programmazione
- Reti di computer
- Protocollo TCP - IP
- Sistemi a microprocessore

Utilizzo il PC da quando sono ragazzino, sono diplomato Ragioniere / Programmatore, a suo tempo ho conseguito l'ECDL, ho già frequentato anni fa un corso per Impiegato Amministrativo ICT (tra le materie figurava l'informatica come assemblaggio Hardware, configurazioni reti, software ecc). Ho una discreta conoscenza del mondo dell'informatica (assemblaggio PC, configurazioni reti LAN, installazione software ecc) e sarei molto interessato a frequentare questo corso, quindi vorrei superare l'esame di selezione. Ho due ostacoli

- sono una persona abbastanza ansiosa e umile, quindi mi sottovaluto
- ho 31 anni e nella vita ho lavorato in settori diversi dall'IT, quindi non faccio programmazione dal 2007 (Visual Basic e ASP..)

E' la prima volta che provo a candidarmi per un corso del genere e mi piacerebbe essere ammesso, al fine di studiare e trovare un'occupazione stabile e spendibile in diversi settori, oltre che avere la possibilità di lavorare fuori dall'Italia, non che lavorare in un settore che mi piace molto.

Vorrei capire se qualcuno di voi ha mai sostenuto dei test per prendere parte a un corso di programmatore e chiedere consigli su come mi conviene prepararmi. Conoscete delle dispense su cui studiare o reperire dei test per allenarmi e arrivare preparato il giorno dell'esame?

Capisco che è una domanda troppo generale e forse non esiste una risposta ma se voi doveste essere al mio posto, come reagireste? E se avete già sostenuto un'esperienza del genere, come vi è andata?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Innanzi tutto da chi e' organizzato questo corso, quale e' la sua descrizione e che certificato ti da' alla fine.
Dato che hai esperienza solo di VB (quale?) e ASP, sei un po' lontano da quello che richiedono di approfondire (che mi pare piu' legato alle reti, visto che chiedono perfino TCP/IP)
L'ansia e' una condizione molto comune, sei in buona compagnia, se non e' cronica in genere si risolve da sola dopo avere ottenuto qualche risultato nella vita, e mi pare che tu sei arrivato a 31 anni trovando lavoro anche senza una laurea, quindi ti dovresti sentire gia' appagato: non sottovalutarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Auronzolo

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Innanzi tutto da chi e' organizzato questo corso, quale e' la sua descrizione e che certificato ti da' alla fine.
Dato che hai esperienza solo di VB (quale?) e ASP, sei un po' lontano da quello che richiedono di approfondire (che mi pare piu' legato alle reti, visto che chiedono perfino TCP/IP)
L'ansia e' una condizione molto comune, sei in buona compagnia, se non e' cronica in genere si risolve da sola dopo avere ottenuto qualche risultato nella vita, e mi pare che tu sei arrivato a 31 anni trovando lavoro anche senza una laurea, quindi ti dovresti sentire gia' appagato: non sottovalutarti.
Grazie per la risposta. È un corso organizzato dalla Regione e alla fine superato l'esame finale, viene rilasciato il

Diploma Tecnico Superiore 5° Livello Europeo.

Da quel che ho capito è un titolo che si frappone tra un Diploma e una Laurea triennale.

Il candidato può scegliere 2 dei 3 profili tecnici superiori proposti in cui figurano

Esperienza in ambito programmazione
Gestione reti locali
Gestione hardware e software con assistenza tipo Help Desk

A livello VB ricordo poco e linguaggio ASP non ne parliamo,mi ricordo qualche nozione scolastica. Mi verrebbe quasi da dire che conosco meglio C# dato che alcuni mesi fa ho comprato un libro in merito e ho provato a seguire delle lezioni su YouTube, non con molto profitto perché lavorando fino a tardi, non riuscivo a fare molti esercizi. Ma ora che la situazione è cambiata e potrei dedicarmi molto allo studio, vorrei provare a iscrivermi al corso, vuoi per piacere personale (mi piacciono i lavori / attività in cui si è davanti a un terminale) vuoi per gli sbocchi lavorativi che la programmazione e il mondo dell It hanno da offrire. Penso che seguendo con profitto il corso potrei avvicinarmi all ambito della Cyber Security, in quanto nel periodo in cui viviamo la sicurezza informatica è sempre all'ordine del giorno e diventerà via via più importante.

Ora, volevo capire quali devono essere le conoscenze base che una persona deve possedere,direi a livello programmazione e configurazione reti locali. Per questo chiedevo se qualcuno avesse avuto modo in passato di partecipare a dei corsi di formazione che richiedevano il superamento di prove scritte / orali.

Penso che un'occasione del genere non si ripresenterà più, anche perché a 31 anni mi sento in ritardo per questo genere di cose, dovrei essere già stabile lavorativamente parlando.. Ma ahimè.. Non è così.

Penso che l'utilità del corso, al di là dell'esperienza teorica, permetta di farsi conoscere dalle aziende tramite stage e fare esperienza sul campo, oltre che durante il corso.

Esistono in rete delle dispense o magari delle simulazioni di test / quiz che possono proporre a una qualunque selezione di carattere Informatico? Qualcosina ho trovato ma vorrei fare più affidamento sull esperienza di qualche utente che magari ha già avuto a che fare con delle selezioni in passato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho chiesto che tipo di corso fosse perche' se ne trovano molti che sono solo specchietti per le allodole, si paga molto senza ottenere (e imparare) nulla. Questo invece sembra serio.
Mi spiace ma non avendo esperienza diretta (non evendo seguito nessun corso al di fuori di quelli universitari) non ti posso aiutare nel resto. Buona fortuna comunque.
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Ho due ostacoli

- sono una persona abbastanza ansiosa e umile, quindi mi sottovaluto
- ho 31 anni e nella vita ho lavorato in settori diversi dall'IT, quindi non faccio programmazione dal 2007 (Visual Basic e ASP..)

Il fatto dell'età non credo sia una cosa a cui dare troppa importanza visto che sei comunque giovane. Sei hai anche delle minime basi, nel mentre che aspetti l'inizio/colloquio di questo corso guarda qualcosa online (youtube/udemy/pluralsight/lynda/etc) sugli argomenti che andrai ad approfondire durante le 2000 ore.
Penso che le domande che ti faranno siano veramente di base (informatica di base --> robe che si fanno ad un ECDL e/o in un corso di 40 ore..).

Riguardo all'esere ansioso quoto @Andretti60.
Sull'essere umile vedilo come un pregio. Tanti non possiedono questa qualità, quindi è tutto un guadagno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Auronzolo

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Uppo di nuovo questa discussione per sollevare un mio dubbio.

Alla fine (forse stupidamente) mi sono reso conto che 2k di ore erano un po' troppe per me che ho 31 anni e nel frattempo sono riuscito a trovare un corso di C# e JS della durata di 248 ore. Ho superato le selezioni e ora sono già al secondo giorno (domani il terzo) con C# stiamo facendo Lambda Exception, Get, Set..Al secondo giorno, dopo appena 12 ore di lezione..

Spero che chi ne sappia di Programmazione si renda conto del messaggio che sto cercando di dare.

Io per i fatti miei mi ero guardato un po di C# in questi 2 mesi ma mi rendo conto che se non lo avessi fatto, a quest'ora non starei capendo un H. Anzi, sto cominciando già a non capire...

Ci hanno indicato delle dispense da studiare ok ma il grosso del lavoro sembra che vada fatto a casa e questo sarà il secondo giorno in cui non dormirò..

Vi siete ritrovati in una situazione del genere? Io mi sento come se mi fossi avessero detto: "Devi scalare il monte Everest, tieni, ecco picchetti e scarponi, arrangiati"

Mi dicono che devo stare tranquillo, che all'inizio è difficile per tutti...Mah...Ad ogni modo, avete consigli o suggerimenti su come affrontare al meglio questi 3 mesi?

Vada come vada sono previste delle assunzioni alla fine del Corso. La mia paura è che boh..Sicuramente qualcuno dei miei colleghi starà capendo meglio di me e che lavorando si troverà meglio. Io al secondo giorno mi sento che tra tre mesi se sono ancora in sta situazione, devo fare come minimo un altro corso, magari da 600-800 ore.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, i corsi sono utili solo se il programma e' giusto per le nostre conoscenze. Io (che facendo il programmatore di mestiere devo sempre imparare nuove cose) mi sono sempre imbattuto in corsi che o sono troppo "base" o troppo "avanzati" (e in entrambi i casi non si impara nulla). Occorre trovare quello giusto. Vale per tutte le materie, non solo per i corsi di programmazione, occorre leggere bene il programma del corso se non esiste la possibilita' di lasciarlo entro le prime una o due lezioni e ottenere il risarcimento.
A scuola e' facile perche' i programmi scolastici sono uguali per tutti e sono progettati per uno studente "medio".
 

adrix87

Utente Attivo
6
3
Guarda, i corsi sono utili solo se il programma e' giusto per le nostre conoscenze. Io (che facendo il programmatore di mestiere devo sempre imparare nuove cose) mi sono sempre imbattuto in corsi che o sono troppo "base" o troppo "avanzati" (e in entrambi i casi non si impara nulla). Occorre trovare quello giusto. Vale per tutte le materie, non solo per i corsi di programmazione, occorre leggere bene il programma del corso se non esiste la possibilita' di lasciarlo entro le prime una o due lezioni e ottenere il risarcimento.
A scuola e' facile perche' i programmi scolastici sono uguali per tutti e sono progettati per uno studente "medio".
Ciao,
seguo con interesse questo thread in quanto oggi mi trovo a sapere un po di tutto e quindi un po di niente. Anch'io sono di questa fascia di età ovvero 32 anni. Ho esperienze di programmazione di "necessità" ovvero facendo l'informatico presso una grande catena di distribuzione, per ottimizzare lo scarico di terminali portatili, mi sono dovuto sperimentare un portale di scarico in intranet dramite browser. Ho quindi fatto un software che girasse su PHP e tramite batch linux (fatti eseguire a PHP) elaborare ciò che creavo.
Quello che mi manca è chiaramente un inquadrata, una specializzazione e le conoscenze sufficenti che mi permettano di fare questo come lavoro.

Sui corsi sono stato sempre titubante soprattutto io che vengo dal SUD. Se tu/voi (se c'è qualcun'altro) dovesssi oggi avendo l'esperienza iscriverti ad un corso, quali sono le caratteristiche che andresti a cercare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Sono arrivato vivo al WeekEnd, avrò un paio di giorni per rimettermi in pari con determinati argomenti che non ho capito. Anche perchè mi sono accorto che sta spiegando le basi della OOP ad un ritmo molto frenetico. Siamo passati dal primo giorno a parlare di robe molto basilari, che avevo visto anche ai tempi della scuola (struttura di un Framework, dichiarazione variabili, metodi ecc) a ieri quando in cui si è parlato di "Interfacce", basandoci su Progetti che abbiamo creato durante la prima settimana (Ereditarietà, Polimorfismo, Incapsulamento, Enum ecc) e che sto facendo molta fatica a digerire (confusione nelle parole chiave Virtual, Abstract, Override ecc).

Sono stato catapultato in un mondo così vasto che ogni giorno, dovendo vedere un argomento nuovo, è difficile per me lavorarci su, dovendo apprendere meglio quanto imparato il giorno prima. Per fortuna il Prof. è una bravissima persona, si è accorto delle mie difficoltà e quando può si sta offrendo di farmi 30 minuti - 1 ora in più di lezione, in cui posso chiedergli tutti i miei dubbi (tanti)

Non è affatto semplice perchè mi accorgo che ad ogni risposta ne deriva una nuova domanda, sto studiando pomeriggio e tarda sera per cercare di mettermi in pari. Chi mi conosce mi dice di stare tranquillo, che andrà tutto bene, sono solamente io ad essere ansioso.

Quindi niente, continuerò per la mia strada, cercando di studiare a più non posso cercando di mantenermi quanto più alla pari
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!