PROBLEMA Ipotesi alimentatore problematico, urgono consigli:

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Tutto è nato da questo problema che avevo posto nella sezione Schede Video


Fino a ieri andava tutto bene, ma si sa, nell'informatica ieri equivale a 200 anni fa...

In pratica non ho più nessun segnale video né in HDMI né in DVI.
Quando accendo il PC la ventola della scheda video comincia a girare al massimo della velocità (sembra una turbina...) e il led VGA della scheda madre si accende per segnalare un errore e sento 1 beep lungo e 3 corti. È probabile che si tratti di un problema della scheda video, ma a cosa può essere dovuto e c'è qualche soluzione? La scheda è in garanzia, ma dovrei spedirla in RMA ad un negozio online e ci vorrebbero 40 giorni per farmela sostituire (sempre che questi non si inventino che va tutto bene rispedendomela difettosa...)
Peggio ancora sarebbe se il problema fosse della scheda madre con lo slot difettoso.
Il PC è quello in firma, nessun overclock"

Adesso però dubito che si tratti di un problema di scheda video, ma piuttosto di alimentazione, più precisamente dell'alimentazione ausiliaria in uscita a 12V.
Io utilizzo un connettore 6+2 pin e testando il cavo collegato all'alimentatore con il tester mi sono usciti questi valori:
12V nei connettori 6 pin (valore corretto)
0V nel connettore 2 pin (valore ???)
Ho cambiato cavo, fatto lo stesso test, identico risultato.
Dite che è quello il problema?

La scheda video non funziona su nessuno dei due slot PCI-E (se il problema riguarda l'alimentazione è ovvio) ma per qualche giorno sono riuscito a far funzionare il pc normalmente, per poi incappare sempre in questo problema. Se si trattasse della scheda video andata credo che O funzionerebbe sempre, O non funzionerebbe e basta. Durante l'utilizzo del pc dopo aver pensato invano d'aver risolto il problema ho notato alcuni freeze indipendentemente dall'utilizzo del pc: a volte ero sul desktop, a volte su internet, in pratica tutto si freezava per 3-4 secondi, e poi ritornava alla normalità.

Grazie per le eventuali risposte.

 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
bios aggiornato?
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Grazie per la risposta, presumo che la versione del Bios sia quella di fabbrica visto che non ho fatto nessun aggiornamento. (Scheda p8p67 evo rev 3.0)

Vorrei capire se quel 0V nel connettore +2 pin sia un valore normale oppure no.

EDIT: I connettori ausiliari del 6+2 sono entrambi "Terra" e quindi è normale che non ci sia voltaggio. In pratica riparto da capo...
 
Ultima modifica:

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Tutto è nato da questo problema che avevo posto nella sezione Schede Video


Adesso però dubito che si tratti di un problema di scheda video, ma piuttosto di alimentazione, più precisamente dell'alimentazione ausiliaria in uscita a 12V.
Io utilizzo un connettore 6+2 pin e testando il cavo collegato all'alimentatore con il tester mi sono usciti questi valori:
12V nei connettori 6 pin (valore corretto)
0V nel connettore 2 pin (valore ???)
Ho cambiato cavo, fatto lo stesso test, identico risultato.
Dite che è quello il problema?

La scheda video non funziona su nessuno dei due slot PCI-E (se il problema riguarda l'alimentazione è ovvio) ma per qualche giorno sono riuscito a far funzionare il pc normalmente, per poi incappare sempre in questo problema. Se si trattasse della scheda video andata credo che O funzionerebbe sempre, O non funzionerebbe e basta. Durante l'utilizzo del pc dopo aver pensato invano d'aver risolto il problema ho notato alcuni freeze indipendentemente dall'utilizzo del pc: a volte ero sul desktop, a volte su internet, in pratica tutto si freezava per 3-4 secondi, e poi ritornava alla normalità.

Grazie per le eventuali risposte.


Stesso e identico tuo problema !L'ho avuto tempo fa, mi stavo distruggendo il cervello perchè non capivo che problemi avesse il mio pc, accendevo il pc e mi dava nessun segnale, controllavo i cavi e tutto a posto, a volte girava la ventola della vga, altre volte rimaneva ferma, pensavo fosse problema della scheda video, vado a provare la vga da un mio amico è parte, torno a casa e funziona tutto, passa pochi giorni STESSO problema, di nuovo da capo, decido di sostituire la scheda video con una vecchia, provo e tac stesso problema e quindi ho capito che non era la vga , ma qualcos'altro. la mia paura era la scheda madre, che lo slot fosse partito, allora provo con il secondo slot disponibile e stesso problema con entrambe le vga, mi pareva strano che una mobo della gigabyte da 90euro , ultra garantita vada a rompersi su ben due slot, uno mai utilizzato daltronde, quindi sicuramente era un altro problema, visto che non avevo un altro alimentatore per poter provare se era quello, vado a portarlo da un tecnico. lo tiene qualche giorno e mi dice che il pc andava benissimo, gli dico di tenerlo ancora un pò e tac, mi chiama dicendo che avevo questo strano problema . Inizia a fare test su test , sostituire ram, vga, procio ecc ecc e alla fine abbiamo scoperto che il mio alimentatore (tra cui buono e pagato 80€) si era rotto, causa fusibile partito oppure nato difettato dalla fabbrica. Se riesci prova a far partire tutto con un nuovo alimentatore. VEDRAI CHE E' AL 90% SARA' COLPA SUA :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: eVolved pOrcO

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Stesso e identico tuo problema !L'ho avuto tempo fa, mi stavo distruggendo il cervello perchè non capivo che problemi avesse il mio pc, accendevo il pc e mi dava nessun segnale, controllavo i cavi e tutto a posto, a volte girava la ventola della vga, altre volte rimaneva ferma, pensavo fosse problema della scheda video, vado a provare la vga da un mio amico è parte, torno a casa e funziona tutto, passa pochi giorni STESSO problema, di nuovo da capo, decido di sostituire la scheda video con una vecchia, provo e tac stesso problema e quindi ho capito che non era la vga , ma qualcos'altro. la mia paura era la scheda madre, che lo slot fosse partito, allora provo con il secondo slot disponibile e stesso problema con entrambe le vga, mi pareva strano che una mobo della gigabyte da 90euro , ultra garantita vada a rompersi su ben due slot, uno mai utilizzato daltronde, quindi sicuramente era un altro problema, visto che non avevo un altro alimentatore per poter provare se era quello, vado a portarlo da un tecnico. lo tiene qualche giorno e mi dice che il pc andava benissimo, gli dico di tenerlo ancora un pò e tac, mi chiama dicendo che avevo questo strano problema . Inizia a fare test su test , sostituire ram, vga, procio ecc ecc e alla fine abbiamo scoperto che il mio alimentatore (tra cui buono e pagato 80€) si era rotto, causa fusibile partito oppure nato difettato dalla fabbrica. Se riesci prova a far partire tutto con un nuovo alimentatore. VEDRAI CHE E' AL 90% SARA' COLPA SUA :rock:

Grazie mille per questa risposta. Il tuo problema sembra identico al mio e questo mi fa puntare di nuovo all'alimentatore, poi si sa, le cause possono essere tante.
Posso chiederti con che alimentatore, scheda madre e vga avevi questo problema?
 

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ma certo !
Allora io avevo un Alimentatore Cooler Master GX 650Watt ( Rimandato indietro in garanzia e oggi mi è arrivato NUOVO ! :rock:) , scheda madre GIGABYTE GA-970A-D3
e VGA SAPPHIRE HD 6870 1GB GDDR 5
 
  • Mi piace
Reazioni: eVolved pOrcO

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere, vedremo se andrà bene anche a me ;-)
Vedendo i tempi di RMA mi sto spaventando, lo shop online dove ho comprato i componenti del mio pc ha una tempistica di 40 giorni lavorativi ._.

Ora sto postando da un altro PC che monta un alimentatore LC Power 460 watt (15mA) Silent Giant Series da 45 euro ed una ATI 3870. Domani farò delle prove, dite che questo alimentatore può reggere l'accensione di un i7 2600k + 6970? In caso toglierò lettore bluray, 1 HD secondario e scheda audio PCI per alleggerire il carico, che comunque si limiterà all'accensione in ambiente Windows, nessun tipo di utilizzo gravoso come videogiochi o film HD.
Farò una prova anche con la 3870 che è PCI-E così da avere la certezza di individuare il componente difettoso.

Grazie ancora!
 

Ciccio290

Utente Attivo
1,285
335
CPU
Intel i7 5930K
Dissipatore
Custom Watercooling
Scheda Madre
MSI X99 GAMING PRO CARBON
HDD
SSD SAMSUNG 850 PRO 256GB + 500GB + 1TB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z
GPU
EVGA FTW GTX 1080 8Gb
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung TV Series 6 4K 43"
PSU
Antec HCP 850W Platinum
Case
PirateMod
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Secondo me dovrebbe reggere , facci sapere al più presto e fai in modo di fare varie prove, vedrai che sicuramente sarà l'alimentatore che è partito. Beh sui 40giorni per RMA penso siano quelli, Pensa che io ho spedito il pacco con l alimentatore allo shop verso i primi di ottobre, dopo 12giorni mi hanno accettato RMA dicendo che l 'aveva ricevuto e accettato e dopo ben 1mese, (cioè oggi) è arrivato l'alimentatore nuovo ! :cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: eVolved pOrcO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili