iPhone o Pixel?

Powehi

Nuovo Utente
42
1
Buonasera a tutti,

vista la "delicatezza" dell'argomento, mi preme anzitutto specificare che l'intenzione di questo post sia quella di produrre una discussione costruttiva.
Ad ogni modo, come intuibile dal titolo, devo cambiare smartphone e sono indeciso se acquistare un Pixel 4A o un iPhone SE. Sono da sempre un utente Android, ma negli ultimi anni ho iniziato a dare maggiore importanza alla user experience piuttosto che alla scheda tecnica, motivo per il quale ho acquistato un device Android ONE. Sono contento dell'esperienza stock e sono sicuro che un Pixel non mi deluderebbe, ma allo stesso tempo sono stuzzicato da iPhone SE2. Visto il calo di prezzo di quest'ultimo, non posso farne una questione economica. Più che altro, lo storage (sebbene NVMe) e quelle enormi cornici mi lasciano perplesso. Sia chiaro, 64 GB mi basterebbero, così come i 4.7", considerando che userei il dispositivo esclusivamente per navigare, leggere email e chattare, ma se si considerano questi aspetti è evidente che l'Phone non regga il confronto con il Pixel.
Personalmente ritengo che il SE sia un ottimo dispositivo, una sorta di flagship "ricondizionato", mentre il 4A è oggettivamente concreto e quasi inattaccabile. L'idea di passare ad iOS mi intriga, ma vorrei un dispositivo che mi duri almeno 2 anni senza risultarmi scomodo. Per questo sono qui a chiedervi un parere o una semplice osservazione che possano aiutarmi a scogliere questo dubbio.

Grazie a tutti per l'interesse, spero ne nasca un sano confronto.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Penso che il 4a sia veramente un ottimo acquisto, l'SE di Apple è rivolto principalmente alle persone che vogliono sostituire il proprio iPhone 5/6/7.
Io sarei molto più propenso all'iphone 12, che sarà un 5,4" tutto schermo, ma il prezzo sarà sicuramente importante.
 

Powehi

Nuovo Utente
42
1
Il 12 sarà senza dubbio un ottimo terminale, ma se dovesse sforare i 700 euro non converrebbe affatto, almeno considerando il mercato attuale. Non è tanto una questione di budget, quanto di effettivo valore. Per quanto possano incidere qualità costruttiva e hardware, se con meno di 400 euro porto a casa un terminale come il 4A, mi aspetto che il flagship base di Apple, non costi più di 700 euro.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Lungi da me concordare con la politica prezzi di Apple, ma purtroppo sono abbastanza sicuro che l'iphone 12 verrà a costare almeno 700 euro, ma sono smartphone che comunque vengono aggiornati per almeno 4/5 anni..
Io in casa ho ancora un 5s che da poco ho riparato cambiando connettore e batteria per 30 euro ed avere così uno smartphone di riserva..
 

Powehi

Nuovo Utente
42
1
Il supporto software Apple è impareggiabile, almeno se si considera quello ufficiale. Allo stesso tempo però Google garantisce 3 major release, che ritengo più che accettabili. Per cui ben venga questo aspetto, ma non lo trovo sufficiente a giustificare un prezzo così eccessivo. Ripeto, l'idea di passare ad iOS mi alletta, ma avevo considerato il SE proprio per una questione di prezzo. Magari avrei potuto pensare di prendere un 11 Pro verso dicembre, che con l'annuncio del 12 sarà calato notevolmente, ma la versione base è da 64 GB...
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ti parlo da possessore di pixel 3a, il 4a migliora i due aspetti più "critici" del mio smartphone, i soli 64 gb di memoria di tipo emmc, che nel 4a sono 128 gb UFS 2.1, e l'ottimizzazione del display, rimuovendo le cornici e inserendo una fotocamera nello schermo.
Per questo motivo e per il prezzo ti dico che il 4a è un ottimo dispositivo, l'SE è fantastico dal punto di vista di CPU, ma ti deve piacere il design dell'iphone 8, che a me personalmente non fa impazzire. Ho amato il primo SE perchè il design del 5s è uno dei migliori mai visti e sono molto curioso di vedere il 12 che si vocifera riprenda le stesse linee del 5.
Se vuoi provare Iphone magari potresti considerare di prendere un dispositivo ricondizionato da noti siti, il mio consiglio sarebbe un XS che già ha il display amoled ed è comunque molto compatto.
L'11 pro è spettacolare, ma anche nell'usato a meno di 800 euro la vedo difficile, a quel punto ti prendi il 12 nuovo
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non saprei cosa risponderti.
Credo che gran parte del confronto riguardi preferenze personali.
Entrambi sono buoni smartphones, in casa Apple hai un po' di potenza in piú, in casa Google hai forse un comparto multimediale piú studiato, poi c'è la differenza sul display (soprattutto perchè uno ha solo un punchole mentre l'altro ha ancora la cornice come I vecchi iPhone).
Insomma, tutto dipende da te.
Io ad esempio sono un vecchio smanettone Android, iOS non farebbe per me, l'ho provato molte volte ma non mi ha mai convinto a pieno seppur sia stabile e sempre funzionale, per cui il primo punto da valutare è sicuramente il sistema operativo.
Difficile risponderti, potremmo stare qua a parlarne per ore.
 

Powehi

Nuovo Utente
42
1
A dicembre 2019 l'iPhone XS si trovava tranquillamente a 650/700 euro, non vedo perché l'11 Pro non debba seguire la stessa curva. Il problema è che 700 euro per un device da 64 GB non li spenderei neanche sotto tortura. Posso accettarlo nel segmento dei medio gamma, ma qui parliamo di flagship...
Tornando al tema principale, il mio dubbio è relativo esclusivamente a display e batteria, design e hardware di SE mi soddisfano. Non so se un display da 4.7" nel 2020 possa risultare scomodo, così come non è chiara la reale autonomia del dispositivo. Alcuni parlano di 5 ore di display, altri di 3.5, non ho ancora trovato un test oggettivo. Se potessi avere la certezza che il display sia usabile e che la batteria mi duri almeno le canoniche 5 ore di display, allora non avrei dubbi...
Infine, per quanto riguarda i ricondizionati, facendo due calcoli appare evidente che non convengano affatto. Il risparmio è minimo e non si ha la certezza che le componenti siano tutte originali. La maggior parte dei rivenditori non fornisce scatola e accessori originali e soprattutto sono smartphone usati.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Il nuovo iPhone dovrebbe partire da 128 gb. Per quanto riguarda i ricondizionati dipende da dove li compri, ci sono siti che sono notoriamente affidabili e il risparmio è garantito.
La durata della batteria dipende dall'uso che ne fai, è pur sempre una 1821 mAh, per quanto dovrebbe durare un po' di più perchè il processore è più recente..
 

Powehi

Nuovo Utente
42
1
Guarda, l'unico rivenditore di iPhone ricondizionati di cui mi fiderei è finlandese e inizia con la S, più che altro perché accetta PayPal. Ho notato che con poco più di 500 euro è possibile prendere un XR da 128 GB o anche un X da 256, se dovessero calare ulteriormente di prezzo con l'annuncio del 12, allora potrei farci un pensierino. Nel caso tu quale prenderesti?
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Esatto, quello è un ottimo sito, ci sono anche un altro paio di siti abbastanza famosi, ma di solito S è quello che ha i prezzi migliori.
In realtà dipende da quello che cerchi in un Iphone, l'X è molto compatto, display Oled e autonomia nella media, mentre l'XR ha un'ottima autonomia, ma un display LCD e dimensioni sicuramente più generose. Io personalmente sono un amante dei compatti, quindi andrei di X/XS.
 

Powehi

Nuovo Utente
42
1
Onestamente la trovo una scelta difficile, e sarei più propenso a prendere l'XR per il supporto software più longevo. Non so come si comporterà Apple, ma l'XR ad oggi è ancora in listino, mentre l'X è fuori da diversi anni e ha già ricevuto 3 major release... D'altra parte iPhone X dalla sua ha soltanto l'OLED, che sebbene sia nettamente superiore ad un IPS, quando si tratta di ricondizionati potrebbe diventare un problema, considerando l'effetto burn-in e in generale la maggior "delicatezza".
Ad ogni modo ti ringrazio per avermi fatto prendere in considerazione quest'altra ipotesi.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ti consiglio solamente di aspettare il rilascio della serie 12, così in qualche mese il prezzo degli 11 diminuirà, alla fine l'iphone 11 è un XR con componenti attuali, cioè una cpu più performante, una batteria maggiorata e la doppia fotocamera. Tutto nelle stesse dimensioni dell'XR.
 

Powehi

Nuovo Utente
42
1
Se dovesse seguire la stessa curva di prezzi della generazione precedente, allora potrei riuscire a prenderlo a 600 euro, ma è tutto da vedere. In ogni caso ovviamente aspetterò, ma alla fine credo che la scelta ricadrà circa tra XR ed 11. Tra l'altro ho visto che attualmente l'XR da 128 GB lo si trova a 650 euro, per cui per 100 euro varebbe la pena prenderlo nuovo.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili