Il cellulare esteticamente è bellissimo ed è fatto con estrema cura (paragonarlo ad un iPhone, da sempre il top in questo campo, non mi pare un sacrilegio). Il difetto è che è un pò troppo spesso, un pò pesante ed il materiale, anche se molto bello al tatto, rischia di farti sgusciare il telefono dalle mani. La fotocamera da 20MPixel con pureview è una bomba. Veramente. Impressionante è l'autofocus. Sbalorditivo rispetto al mio Nexus.
Lo schermo poi è una godura: quando è acceso il nero dello schermo è così nero che non si riesce a capire quando finisce lo schermo e comincia il bordo nero del cellulare.
Dal punto di vista dell'ecosistema Microsoft anche qui nulla da dire.
Cortana è impressionante, non ci puoi fare le chiacchere come con siri o google, ma capisce subito quello che gli stai dicendo. Posso cambiare la frase in vari modi per segnarmi un appuntamento, ma alla fine lo capisce quasi sempre alla prima. Mi pare per la prima volta di avere a che fare veramente con una mia "assistente".
La nota dolente sono ovviamente le applicazioni. Anche se ho trovato tutto quello che mi interessava (dalla app di ING direct e quella di TIM Music a quella dell'AMT di Genova che sono app un pò di nicchia), lo trovo ancora acerbo per le app di qualità e di moda. Insomma, Instagram non può essere ancora in beta dopo un anno e mezzo, 9GAG non può essere solo un mirror del sito ed i giochi non possono essere solo angry birds e candy crash. Insomma, cade proprio nell'intrattenimento. Mi pare che ad ora sia un cellulare da "professionisti" (fotografi, avvocati, informatici etc), ma non è ancora pronto per la "massa", anche se le potenzialità ci sono tutte.
Comunque le applicazioni fatte bene (come quella di Facebook) sono un decisamente belle da vedere e da usare.
Per il resto ci sono ancora un paio di difettuncoli da sistema operativo ancora giovane (paragonato ad Android e iOs), totalmente accettabili comunque.
Per ora mi trovo decisamente bene.