PROBLEMA iPhone 6 con iOS 9.3.3 . si spegne prima dell'1%.. Mi conviene aggiornare il sistema? Non è che poi iOS 11 mi rallenta il telefono?

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ciao,
ho da qualche anno un iPhone 6 con installato iOS 9.3.3
Non ho mai aggiornato per paura che il telefono diventasse 'un chiodo',ossia più lento.
Bene o male,con il 9.3.3 gira tuttosommato veloce.
Ultimamente ho notato una % della batteria totalmente sballata..capita spesso che mi si spegne il telefono ben prima di arrivare all'1% di batteria..o che quando lo connetto al cavetto per caricarlo la % di carica cambia di colpo (magari segnava 7%,e collegando di colpo è a 18%,ecc).
Non saprei se è un bug dei vecchio iOS (e se è stato risolto con l'ultimo iOs uscito) o cosa..
Mi conviene aggiornare?
E soprattuto mi chiedo : iOs 11 come gira su iPhone 6 rispetto al 9?
Ripeto,non vorrei che il telefono mi diventasse improvvisamente lento,ecc..Si sa che gli aggiornamenti spesso calano le performance dei telefoni...e quindi poi ti spingono a prendere il nuovo modello,ecc..
Ma finchè mi funziona io andrei avanti volentieri col mio iPhone 6..perchè per l'utilizzo quotidiano è rapido (perlomeno con iOS 9) e fa quello che deve fare ..
Ho cmq provato a 'calibrare' la batteria,ma non ho risolto granchè.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A me sembra un problema di batteria, ormai il modello è vecchiotto. La ho cambiata pure io recentemente, aveva gli stessi problemi. E uso 11.4.1 senza problemi.
Puoi sempre installare 11 e provare. Fai un backup completo prima, che tanto va fatto sempre prima di un upgrade. Se vuoi tornare indietro devi fare un reset completo e un ripristino di quel backup. Ma se ti trovi bene con la versione 9 e non hai bisogno di installare software che richiede versioni più recenti, lo puoi tenere benissimo così.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
A me sembra un problema di batteria, ormai il modello è vecchiotto. La ho cambiata pure io recentemente, aveva gli stessi problemi. E uso 11.4.1 senza problemi.
Puoi sempre installare 11 e provare. Fai un backup completo prima, che tanto va fatto sempre prima di un upgrade. Se vuoi tornare indietro devi fare un reset completo e un ripristino di quel backup. Ma se ti trovi bene con la versione 9 e non hai bisogno di installare software che richiede versioni più recenti, lo puoi tenere benissimo così.

La batteria te la sei cambiata da solo?
Se si,era la prima volta che mettevi mano a queste cose o eri già esperto?
Io ho pazienza e delicatezza/precisione.
Ho anche i cacciaviti,ventose,spatole,ecc volendo,ma non ho mai aperto uno smartphone e/o un iPhone.
Ho visto qualche video ma le parti piu complicate mi sembrano
- alzare lo schermo dal corpo del telefono,con la ventosa e 'il plettro'.
- togliere i due adesivi della batteria tirando le linguette bianche.
Svitare le vitine varie per togliere lo schermo ecc sembra fattibile..
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Anni fa le cambiavo da solo. Questa volta sono andato a un Apple Store, dove me la hanno cambiata in un'ora per 29 dollari più tasse, il tempo di farmi un panino nel vicino ristorante.
 

Odio i Parenti

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,080
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
A me sembra un problema di batteria, ormai il modello è vecchiotto. La ho cambiata pure io recentemente, aveva gli stessi problemi. E uso 11.4.1 senza problemi.
Puoi sempre installare 11 e provare. Fai un backup completo prima, che tanto va fatto sempre prima di un upgrade. Se vuoi tornare indietro devi fare un reset completo e un ripristino di quel backup. Ma se ti trovi bene con la versione 9 e non hai bisogno di installare software che richiede versioni più recenti, lo puoi tenere benissimo così.

Veramente si può tornare indietro?
Io sapevo che una volta aggiornato, dopo che apple non rende più disponibile quell'ios, non si può più tornare indietro
 

Odio i Parenti

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,080
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Confermo ho appena chiesto ad apple (perché sono a 10 e penso di pesare a 12)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Veramente si può tornare indietro?
Io sapevo che una volta aggiornato, dopo che apple non rende più disponibile quell'ios, non si può più tornare indietro
Apple in genere lascia un vecchio iOS in giro per un po', ma con iTunes si puo' sempre fare un completo resett e un recovery di un proprio backup con un vecchio iOS, che puoi chiede se si voglia aggiornarlo (rispondere NO)
 
  • Mi piace
Reazioni: Odio i Parenti

Odio i Parenti

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,080
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Apple in genere lascia un vecchio iOS in giro per un po', ma con iTunes si puo' sempre fare un completo resett e un recovery di un proprio backup con un vecchio iOS, che puoi chiede se si voglia aggiornarlo (rispondere NO)

Ma hai provato? Apple mi dice che non si può. iOS 9 dell'OP comunque è andato ormai
 

Odio i Parenti

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,080
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
ciao, devi cambiare la batteria in apple store a 30 euro (entro fine anno, è una promozione, poi il prezzo tornerà più alto)
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Comunque alla fine me la sono cambiata da solo la batteria..
Adesso al massimo valuteró quando aggiornare a ios 12..
Ora ho ios 9.3.3.
Diciamo che vorrei tirare avanti con ios 9 ancora finchè le app saranno compatibili..(già diverse non lo sono,ma nulla che mi serve particolarmente).
 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il 12 dovrebbe dare un notevole boost di prestazioni ai vecchi device;

o meglio, le varie testate che lo hanno provato affermano ciò..
io l'ipad air lo aggiornerò

p.s. se non vuoi uccidere nuovamente la tua batteria se puoi evita di farla scendere sotto il 15%.. a voltaggi troppo bassi patisce e alla lunga perde di capacità e diventa instabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Odio i Parenti

axel7

Nuovo Utente
136
7
Si,diciiamo che ios 12 dovrebbe essere meglio di ios 11 in termini di prestazioni sui vecchi devices.
Ma non so se è anche meglio di ios 9 sinceramente.Per ora su youtube vedi tanti video comparativi tra ios 11 e 12..
Riguardo la batteria,si ora la carico sempre quando sono al 30% tipo,e cerco di non andare oltre l'80% quando mi ricordo.
A costo di caricarla due volte al giorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Odio i Parenti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!