PROBLEMA Ip cam non raggiungibile con router in cascata.

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
Salve, attualmente sto usando due router:
RouterA: é un Huawei mod.DN8245f2 (Fastgate) che é connesso ad internet (con Fastweb) e una uscita ethernet di quest'ultimo é collegata al RouterB: un Fritzbox 7530, attraverso la porta ethernet Lan1/Wan ethernet per la condivisione della connessione Internet.
Sto cercando di collegare via internet la mia ipcam che é collegata ad una porta ethernet del RouterB.
All'interno della Lan é ok.
Ho provato ad usare il RouterB sia come router che come Ip Client ma in entrambi i modi non riesco ad accedervi alla cam da internet.
Recentemente ho cambiato provider (Fastweb) e quindi ho dovuto richiedere un ip pubblico che mi hanno dato.
Ho provato, tra i vari tentativi, a settare il mio precedente DynDns che usavo col precedente provider ma niente da fare.
Ho provato anche ad inserire il mio ip pubblico dalla mia app del telefono ma non è raggiungibile, salvo quando ho impostato il RouterB come IP Client e nello staro della camera ricevo OK but non viene inviato né audio, né video.
C'è chiaramente qualche problema nei settaggi.
Chi è così paziente di aiutarmi a risolvere il mio problema?

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quando metti due router in cascata devi impostare o tutte le regole firewall manualmente per dare accesso da esterno ( sia al routerA che B )
 
  • Mi piace
Reazioni: umby75

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
Quando metti due router in cascata devi impostare o tutte le regole firewall manualmente per dare accesso da esterno ( sia al routerA che B )
Ok. Grazie del reply ma come si fa in pratica per questi due router? Leggevo da qualche parte che si può impostare la Dmz abilitata per il Fastgate e lasciar gestire il resto al Fritzbox (RouterB); ma se lo uso come ip Client praticamente non mi fa gestire porte ed anche DDNS (anche se non ce ne sarebbe bisogno). In questo stato la ip cam dovrebbe connettersi e, come dicevo, nello status del collegamento della ip cam ricevo OK ma Video failed...

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Devi impostare prima il fritz come router, e non come ipclient. Quindi il fastgate sarà nella rete 192.168.1.x mentre il fritz deve stare in una diversa, tipo 192.168.0.x.
Fatto questo, dal fastgate imposti il fritz come ip fisso 192.168.1.2, disattivi wifi e dhcp del fastgate ed imposti dmz sull'ip 192.168.1.2.
Fatto questo il fastgate diventa un modem e basta e tutta la rete, dhcp/wifi/regole firewall vengono gestite dal fritz
 
  • Mi piace
Reazioni: umby75

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
Devi impostare prima il fritz come router, e non come ipclient. Quindi il fastgate sarà nella rete 192.168.1.x mentre il fritz deve stare in una diversa, tipo 192.168.0.x.
Fatto questo, dal fastgate imposti il fritz come ip fisso 192.168.1.2, disattivi wifi e dhcp del fastgate ed imposti dmz sull'ip 192.168.1.2.
Fatto questo il fastgate diventa un modem e basta e tutta la rete, dhcp/wifi/regole firewall vengono gestite dal fritz
Grazie del reply!!!
Ho seguito le indicazioni da te suggerite e ho impostato nel Fritzbox la famiglia di ip 192.168.0.x.
Poi però quando ho disattivato il dhcp sul Fastgate non sono riuscito più a raggiungerlo all'ip di default (192.168.1.xxx) e ho dovuto resettarlo. Digitando il cmd ipconfig mi sono trovato lo scenario che vedi in allegato (questo ovviamente prima che effettuassi il reset del Fastgate).
897ca39c62425eef740160490af63071.jpg


Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma perchè resettare? bastava che ti fissavi con il computer con ip nella rete del fastgate e ci avevi accesso
 

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
ma perchè resettare? bastava che ti fissavi con il computer con ip nella rete del fastgate e ci avevi accesso
Ok il problema è che (non sono molto esperto) dalla schermata che ti ho postato non sono stato in grado di risalire all'ip del Fastgate; avevo provato a puntare a 192.168.1.xxx (di default) ma non ci sono più riuscito, perciò si è reso utile il reset.
Quello che non capisco è che se i due router sono nella stessa rete 192.168.1.x perché occorre collegarsi alla rispettiva rete per accedere ai due router?
Cmq ora mi trovo nello stesso scenario che avevo la prima volta che ho installato il Fritzbox, ovvero c'è il DDNS connesso e configurato regolarmente, anche se non ce ne sarebbe bisogno perché mi è stato dato un ip pubblico (statico) da Fastweb, appunto per accedere ala cam da remoto.
Comunque sia, "pare" sia impostato tutto bene, compreso l'inserimento del numero di porta associato all'ip della cam per il port-forwarding..

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, hai due strade:
1. Metti il fritz come client ip ed i due dispositivi coesisteranno nella stessa rete 192.168.1.x
In questa situazione il fritz avrà il dhcp disattivato e tutto sarà gestito dal fastgate ( dhcp/porte/regole etc )
2. metti il fritz su rete separata rispetto al fastgate. Il fastgate si comporterà da modem, ed ad esso non ci devi accedere più, in quanto tutto è gestito dal fritz. Se vuoi collegarti al fastgate basta che ti colleghi con ip fisso direttamente ad esso o crei delle regole nat per cui da un qualsiasi dispositivo della rete fritz.

Ora la domanda prima di fare cosini a destra a sinistra: quale strada vuoi intraprendere?
Nell'opzione 1 ricordati che il fastgate non avrà un wifi suo, niente dhcp e balle varie, sarà un mero modem e BASTA
 

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
Allora, hai due strade:
1. Metti il fritz come client ip ed i due dispositivi coesisteranno nella stessa rete 192.168.1.x
In questa situazione il fritz avrà il dhcp disattivato e tutto sarà gestito dal fastgate ( dhcp/porte/regole etc )
2. metti il fritz su rete separata rispetto al fastgate. Il fastgate si comporterà da modem, ed ad esso non ci devi accedere più, in quanto tutto è gestito dal fritz.
..
Ora la domanda prima di fare cosini a destra a sinistra: quale strada vuoi intraprendere?
Nell'opzione 1 ricordati che il fastgate non avrà un wifi suo, niente dhcp e balle varie, sarà un mero modem e BASTA

Intendi dire nell'opzione 2 il Fastgate non avrà dhcp, wifi, etc...
Io credo che per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema forse è meglio usare il Fritzbox come router, quindi opzione 2. Mi consigli?

Se vuoi collegarti al fastgate basta che ti colleghi con ip fisso direttamente ad esso o crei delle regole nat per cui da un qualsiasi dispositivo della rete fritz.

Cioè prima di disattivare tutto nel Fastgate devo creare le regole nel Fastgate?
E come si dovrebbero creare?

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intendi dire nell'opzione 2 il Fastgate non avrà dhcp, wifi, etc...
sì esatto sorry.
Io credo che per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema forse è meglio usare il Fritzbox come router, quindi opzione 2. Mi consigli?
Esattamente, altrimenti è inutile un fritz del genere come access point.
Allora, è tutto molto semplice.
Partiamo alla configurazione hardware:
- collega un cavo che va dal fastgate alla presa wan del fritz
- collega un cavo dal fastgate ad un tuo computer

Configurazione fastgate ( da fare sul fastgate, NON SUL fritz )
- Imposta il fastgate sulla rete 192.168.Y.X
- Imposta il fastgate all'ip 192.168.Y.1
- Disattiva il wifi
- Prenota l'ip del fritz tramite mac address all'indirizzo 192.168.Y.2
- Attiva dmz su 192.168.Y.2
- disattiva dhcp
- scollega il cavo del pc dal fastgate

Configurazione fritz
- collega il pc al fastgate
- imposta il fritz come router e non come client ip
- imposta una rete differente dal fastgate ( quindi se il fastgate è 192.168.1.x, il fritz sarà 192.168.0.x )
- finito

Come accedere al fastgate dopo tutto sto ambaradam:
- imposta manualmente l'ip sul tuo computer con la stessa rete del fastgate ( quindi se il fastgate è 192.168.1.1, tu ti fissi a 192.168.1.10 )
- collegati direttamente con un cavo al fastgate
- modifica le impostazioni del fastgate, ma se hai seguito correttamente non dovresti avere altri problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: umby75

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
sì esatto sorry.

Esattamente, altrimenti è inutile un fritz del genere come access point.
Allora, è tutto molto semplice.
Partiamo alla configurazione hardware:
- collega un cavo che va dal fastgate alla presa wan del fritz
- collega un cavo dal fastgate ad un tuo computer

Configurazione fastgate ( da fare sul fastgate, NON SUL fritz )
- Imposta il fastgate sulla rete 192.168.Y.X
- Imposta il fastgate all'ip 192.168.Y.1
- Disattiva il wifi
- Prenota l'ip del fritz tramite mac address all'indirizzo 192.168.Y.2
- Attiva dmz su 192.168.Y.2
- disattiva dhcp
- scollega il cavo del pc dal fastgate

Configurazione fritz
- collega il pc al fastgate
- imposta il fritz come router e non come client ip
- imposta una rete differente dal fastgate ( quindi se il fastgate è 192.168.1.x, il fritz sarà 192.168.0.x )
- finito

Come accedere al fastgate dopo tutto sto ambaradam:
- imposta manualmente l'ip sul tuo computer con la stessa rete del fastgate ( quindi se il fastgate è 192.168.1.1, tu ti fissi a 192.168.1.10 )
- collegati direttamente con un cavo al fastgate
- modifica le impostazioni del fastgate, ma se hai seguito correttamente non dovresti avere altri problemi

È preferibile, nel mio caso, che il router sia impostato a 192.168.1.1 perché in realtà ho diverse ip cam che non vorrei resettare (vorrei evitare di rifare la prima configurare perché sono installate opportumente e dovrei rimuoverle per collegarle via cavo al pc, etc..) e quindi vorrei ricreare le stesse condizioni di rete precedenti di quando funzionavano col altro router e ISP.

Pertanto dovrò impostare il Fastgate a 192.168.0.1 ed il Fritzbox a 192.168.0.2. Giusto?
1) Però come si fa a prenotare l'ip del Fritzbox tramite il mac a quell'indirizzo? Cosa devo vedere nel Fastgate?
Poi dovrò impostare il Fritzbox su una rete differente, quindi a 192.168.1.1 per i motivi suesposti.
Quindi l'impostazione del dmz e prenotazione dell'ip a 192.168.0.2 è riferita al Fritzbox lato Fastgate? Non capisco.
Oppure dovrò rimodificare questi valori del Fritzbox nel Fastgate coi nuovi (192.168.1.1)?

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma te li ho divisi per bene le operazioni da fare sui singoli router xD
Nel fastgate vai in AVANZATE -> scorri fino a IMPOSTAZIONI LAN e pigi Aggiungi associazione DHCP.
Selezioni Aggiunta manuale, metti il mac del fritz ( il mac della lan, è scritta sotto al fritz ) e metti come ip 192.168.0.2..
Fatto questo, sempre nel fastgate, vai in AVANZATE -> scorri fino CONFIGURAZIONE MANUALE PORTE, abili DMZ e nel box metti l'ip 192.168.0.2..
Salvi le modifiche ed ecco fatto che hai impostato l'ip del fritz lato fastgate e dmz attivo.
Facendo così, il fastgate è modem praticamente
 
  • Mi piace
Reazioni: umby75

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
Ma te li ho divisi per bene le operazioni da fare sui singoli router xD
Nel fastgate vai in AVANZATE -> scorri fino a IMPOSTAZIONI LAN e pigi Aggiungi associazione DHCP.
Selezioni Aggiunta manuale, metti il mac del fritz ( il mac della lan, è scritta sotto al fritz ) e metti come ip 192.168.0.2..
Fatto questo, sempre nel fastgate, vai in AVANZATE -> scorri fino CONFIGURAZIONE MANUALE PORTE, abili DMZ e nel box metti l'ip 192.168.0.2..
Salvi le modifiche ed ecco fatto che hai impostato l'ip del fritz lato fastgate e dmz attivo.
Facendo così, il fastgate è modem praticamente

Ok, ciò che ignoravo, tra le altre cose , e confondevo, è l'ip del Fritzbox che credevo poteva essere solo uno e identuci sia lato Fastgate che lato LAN verso gli altri devices..

Purtroppo non potrò fare le prove prima delle 16. Non prendere impegni!

Sent from my GM1913 using Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quando metti un dispositivo in WAN ( il fritz ) ha due IP:
- un ip come client del modem ( fastgate )
- un ip come nuovo dispositivo a se stante ( quindi padre della nuova rete gestita del fritz )
 

umby75

Utente Attivo
84
1
CPU
amd athlon x3 3,2Ghz
Scheda Madre
m3a770de
HDD
1300Gb
RAM
4Gb
Monitor
acer
PSU
500
OS
Windows
Quando metti un dispositivo in WAN ( il fritz ) ha due IP:
- un ip come client del modem ( fastgate )
- un ip come nuovo dispositivo a se stante ( quindi padre della nuova rete gestita del fritz )
Ho effettuato la configurazione ma non ho internet dal Fritzbox . Può essere che in fase di configurazione del Fastgate era collegato il cavo ethernet del powerline? Non penso.
Mi chiedo però quel 192.168.0.2 lato WAN del Fritzbox dove viene impostato?

In allegato la schermata relativa al mancato collegamento ad internet..

Sent from my GM1913 using Tapatalk
7a0f893fa6cf54e90dac5ef0e95f1200.jpg



Edit: sono riuscito a risolvere il problema della connessione ad internet impostando il dhcp abilitato sul Fastgate e consentendo un intervallo di indirizzi ip pari a 1 al solo 192.168.0.2 perché quando disabilitavo il dhcp si disabilitava anche l'associazione dhcp (appunto) al mac del Fritzbox.
Ora x le cam come devo procedere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!