PROBLEMA Invertire polarita cavo usb?

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno, ho assemblato da poco un pc gaming con i9 e rtx3080...ho utilizzato la seconda porta hdmi della gpu per collegare un cavo in fibra della ugreen da 15 metri, passante per il controsoffitto, al tv della sala, insieme a un cavo ethernet che va al modem sotto la tv e un cavo usb che va all hub vicino al modem, dove ho collocate delle microusb bluetooth per tastiera mouse e il pad(quello della ps4 usando ds4windows). Qua arriva il problema, il cavo usb è stato murato al contrario dunque ho provato con due adattatori maschio/maschio e femmina/femmina, risultato è che non va lo stesso e un esperto ha confermato le mie paure e cioè che il cavo è polarizzato. Idee?a parte smurare il cavo dico. E' possibile in qualche modo usare il cavo esistente?o un pad che abbia una portata tale che riesca a funzionare da 15m di distanza(o 2 metri ma con un muro in mezzo di cemento armato). Grazie a chiunque abbia un minuto di pazienza
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Non esiste una prolunga usb polarizzata, semmai il problema potrebbe essere dato dal fatto che lo standard usb non prevede distanze superiori a 5 metri, in caso di lunghezze superiori servono specifiche prolunghe dal funzionamento non sempre garantito.
In commercio sono disponibili alcuni cavi che intervallano appositi ripetitori sui conduttori, che non sono che hub Usb a una sola porta.
Queste configurazioni sono fuori standard e quindi non vi è alcuna garanzia che possano funzionare con ogni accoppiata di controller/periferica.

https://www.amazon.it/dp/B07T8D41ZT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Grazie per la risposta, il cavo usb ha un bussolotto in effetti, credo sia il ripetitore, cmq preso su amazon, con diverse recensioni positive, anche se non l ho collaudato..ho anche pensato che il problema potessero essere gli adattatori, non sempre infallibili, ma per capire dovrei fare delle prove.
Post unito automaticamente:

E in ogni caso l hub è collegato alla corrente, tuttavia collegando qualunque cosa sul pc non ci sono segni di vita.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Un cavo simile a questo.
71mwzQPIX1L._AC_SL1500_.jpg
Questo tipo di prolunghe anche se abbastanza comuni, non sono previste dallo standard USB, sono un espediente che a volte funziona altre decisamente no.
Con il senno di poi, ti conveniva fare un test prima di murarla.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Quello che intende lui per "polarizzato" è il verso della comunicazione. Hanno installato il cavo al contrario per cui l'entrata o la porta maschio usbA si trova vicino alla tv invece che vicino al pc. In questo senso sì, il cavo ha un verso/polarità, l'entrata va collegata al master/pc e l'uscita allo slave/dispositivo usb da controllare (o l'hub).
Poi ci sono tutte le questioni sull'effettiva funzionalità e affidabilità di 'sti catafalchi ma vabbè.
Smurare e PROVALO prima di rimurarlo.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Quello che intende lui per "polarizzato" è il verso della comunicazione. Hanno installato il cavo al contrario per cui l'entrata o la porta maschio usbA si trova vicino alla tv invece che vicino al pc. In questo senso sì, il cavo ha un verso/polarità, l'entrata va collegata al master/pc e l'uscita allo slave/dispositivo usb da controllare (o l'hub).
Poi ci sono tutte le questioni sull'effettiva funzionalità e affidabilità di 'sti catafalchi ma vabbè.
Smurare.
Potrebbe essere, ma risulta facile scoprirlo, basta collegare uno smartphone tramite adattatore da una parte ( ormai tutti i modelli hanno la funzione otg) e una pennetta USB dall'altra e vedere se viene rilevata.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Più che master/slave forse dipende dal fatto che l'alimentazione dei ripetitori arriva dalla presa usb maschio.
Forse con un accrocchio che inietti i 5V dalla parte del televisore...
 

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Col senno di poi avrei fatto passare un cavo ethernet in piu, e un extender usb...in questo modo non avrei avuto grane...credo...comq grazie...almeno ora ho la certezza che sfruttare il cavo cosi com è messo non si può ?
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere, ma risulta facile scoprirlo, basta collegare uno smartphone tramite adattatore da una parte ( ormai tutti i modelli hanno la funzione otg) e una pennetta USB dall'altra e vedere se viene rilevata.
Non ci avevo pensato..ci provo grazie!
 

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Più che master/slave forse dipende dal fatto che l'alimentazione dei ripetitori arriva dalla presa usb maschio.
Forse con un accrocchio che inietti i 5V dalla parte del televisore...
Si si, l hub usb a valle ha un trasformatore suo che lo alimenta, per questo non mi preoccupavo troppo che non arrivasse tensione...la natura del problema potrei scoprirla appunto facendo uns prova col telefono a monte e una chiavetta a valle, e magari viceversa. Se esistessero periferiche bt con un raggio di azione piu ampio sarebbe gia risolto il problema ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Alt. L'hub usb è una cosa (da 1 porta a 3-4-5... porte usb) mentre noi si intende lo scatolino o gli scatolini presenti sul cavo che sono dei ripetitori di segnale e vanno alimentati. Potrebbe/ro avere una presa per un alimentatore esterno.
 

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Alt. L'hub usb è una cosa (da 1 porta a 3-4-5... porte usb) mentre noi si intende lo scatolino o gli scatolini presenti sul cavo che sono dei ripetitori di segnale e vanno alimentati. Potrebbe/ro avere una presa per un alimentatore esterno.
Ah no, il cavo era venduto senza trasformatore e il ripetitore è sigillato. Dovrebbe essere questo.

deleyCON 15m Cavo Attivo USB 2.0 Prolunga Attiva con Amplificatore di Segnale USB2.0 Ripetitore Cavo di Prolunga USB3.0 PC Stampante Scanner per Computer Nero https://www.amazon.it/dp/B08B8Q2RRC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Stasera faccio un po di prove, e vedremo..ma giusto per sapere, esiste un controller che abbia una portata sufficiente da lavorare con un muro in mezzo?tastiera e mouse(2,4ghz) ce la fanno...il pad no...grazie
 

subzerinol

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno, aggiornamento test
1)provato ad attaccare il portatile a valle e chiavetta a monte(funziona)
2)provato stessa configurazione aggiungendo i due adattatori per collaudo e funzionano.
3)provato hub separatamente funziona.
A quel punto capendo che è solo il cavo che non va perche invertito ho provato a sfilarlo ma non c e stato niente da fare, dovrei spaccare il soffitto in piu punti con la casa fresca di ristrutturazione...
Allora ho fatto una brutta cosa, ho smontato il ripetitore e sotto c e questo 20210220_162102.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Si trova al centro del cavo?
Potresti dissaldare e risaldare la schedina al contrario... vista la posizione tieniti il calendario a portata di mano, per essere sicuro di non mancare un santo.
 
  • Haha
Reazioni: Massimo 2967

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!