Inversione di polarità HD esterno! Help!

elektronikotine

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel i7 2600 @3,4 ghz
Scheda Madre
Pegatron Corporation 2AB5 ver 1.01
HDD
Hitachi HDS 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston 2 x 4 gb ddr3 1333 mhz Dual Channel
GPU
MSI N570GTX-M2D12D5
Audio
IDT High definition Audio 5.1
Monitor
Sharp Aquos 32 LED
PSU
OCZ 600W MODXSTREAM PRO
OS
Windows 7 Home Edition 64 bit
Salve a tutti. Mi chiamo Gabriele, ho 23 anni e mi interesso a tempo perso di informatica...

Ho un enorme enorme problema....

Ho un Hard Disk esterno, di quelli pre-assemblati(già acquistati in un case con la varia cavetteria). E' un FREECOM HARD DRIVE da 400 gb, acquistato più di due anni fa e fuori garanzia. Ottima periferica, resistente. Mai nessun problema.


Diverso tempo fa, il trasformatore datomi in bundle con l'HD si è rotto e l'ho sostituito con uno generico che, come tale, permette di cambiare sia la polarità(tramite l'inversione dello spinotto, per adattarsi al prodotto con cui lavorare) sia, ovviamente, il voltaggio con uno switch.

Oggi ho prestato l'HD ad un amico e lui, involontariamente, HA INVERTITO LA POLARITA'. Inserendolo nella presa di corrente, l'HD ha emesso un piccolo schiocco e non si è acceso più.

Ora rilascia un odore di bruciato SOLO in prossimità della presa per il trasformatore. Non sono in grado, attualmente, di aprire il suo case perchè richiede una chiave di forma particolare per essere smontato (a stella a sei punte, come un asterisco---> *).

La mia domanda è: pensate che sostituendo il case si possa recuperare? Ci sono possibilità che si sia bruciato??? C'è al suo interno qualche fusibile che abbia impedito la propagazione del danno verso l'HD? E se si fosse bruciato l'HD, come si potrebbero recuperare i dati???

C'è la musica che conservo da una vita. Sono più di 10 anni di musica... Ormai i cd originali sono illeggibili e quella è l'unica copia in digitale che ho... Foto con la mia famiglia e con la mia ragazza, delle quali non ho un'altra copia...

Penso che il danno causatogli, sia allo stesso livello di uno sbalzo di corrente causato da un fulmine... Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza (o analoga) e sa cosa dovrei fare???

Grazie mille per il vostro tempo, ciao!
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Io so solo che quando un hd si è bruciato ,devi sborsare 1000 euro per recuperare tutti i dati ,secondo me si è bruciato e dovresti portarlo da una azienda specializzata per il recupero dati se ci teni tanto ai tuoi ricordi ma devi anche sborsare molti soldi ,poi un hd basta che ci fai entrare un pò di polvere all'interno lo devi buttate quindi non ti conviene aprirlo !
P.S: ho visto che ti sei appena registrato su questo forum ,benvenuto :D
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Salve a tutti. Mi chiamo Gabriele, ho 23 anni e mi interesso a tempo perso di informatica...

Ho un enorme enorme problema....

Ho un Hard Disk esterno, di quelli pre-assemblati(già acquistati in un case con la varia cavetteria). E' un FREECOM HARD DRIVE da 400 gb, acquistato più di due anni fa e fuori garanzia. Ottima periferica, resistente. Mai nessun problema.



Diverso tempo fa, il trasformatore datomi in bundle con l'HD si è rotto e l'ho sostituito con uno generico che, come tale, permette di cambiare sia la polarità(tramite l'inversione dello spinotto, per adattarsi al prodotto con cui lavorare) sia, ovviamente, il voltaggio con uno switch.

Oggi ho prestato l'HD ad un amico e lui, involontariamente, HA INVERTITO LA POLARITA'. Inserendolo nella presa di corrente, l'HD ha emesso un piccolo schiocco e non si è acceso più.

Ora rilascia un odore di bruciato SOLO in prossimità della presa per il trasformatore. Non sono in grado, attualmente, di aprire il suo case perchè richiede una chiave di forma particolare per essere smontato (a stella a sei punte, come un asterisco---> *).

La mia domanda è: pensate che sostituendo il case si possa recuperare? Ci sono possibilità che si sia bruciato??? C'è al suo interno qualche fusibile che abbia impedito la propagazione del danno verso l'HD? E se si fosse bruciato l'HD, come si potrebbero recuperare i dati???

C'è la musica che conservo da una vita. Sono più di 10 anni di musica... Ormai i cd originali sono illeggibili e quella è l'unica copia in digitale che ho... Foto con la mia famiglia e con la mia ragazza, delle quali non ho un'altra copia...

Penso che il danno causatogli, sia allo stesso livello di uno sbalzo di corrente causato da un fulmine... Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza (o analoga) e sa cosa dovrei fare???

Grazie mille per il vostro tempo, ciao!

ma hai già provato ad usare un'altro trasformatore(Assicurandoti ke funzioni)e vedere se và? altrimenti io farei questa prova se ne hai la possibilità!:sisi:
ciao :ok:
 

Pentium4

Utente Attivo
239
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz
Scheda Madre
Asus Maximus II Gene
HDD
Western Digital 720GB 7200rpm
RAM
OCZ Reaper 4GB(2x2GB) 1066Mhz
GPU
XFX Radeon HD4890 XXX
Audio
Supreme FX X-fi
Monitor
HP w19ev
PSU
Corsair TX850W
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Io so solo che quando un hd si è bruciato ,devi sborsare 1000 euro per recuperare tutti i dati ,secondo me si è bruciato e dovresti portarlo da una azienda specializzata per il recupero dati se ci teni tanto ai tuoi ricordi ma devi anche sborsare molti soldi ,poi un hd basta che ci fai entrare un pò di polvere all'interno lo devi buttate quindi non ti conviene aprirlo !
P.S: ho visto che ti sei appena registrato su questo forum ,benvenuto :D
naaa....in ogni hdd recente ci sono dei sistemi che, in situazioni del genere, proteggono i dischi...:ok:
Smonta il box (usa un giraviti per torsen), estrai l'hdd e provalo nel pc:ok:
Se non funziona sostituisci il circuito dell hard disk e riprova...:ok:
 

elektronikotine

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel i7 2600 @3,4 ghz
Scheda Madre
Pegatron Corporation 2AB5 ver 1.01
HDD
Hitachi HDS 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston 2 x 4 gb ddr3 1333 mhz Dual Channel
GPU
MSI N570GTX-M2D12D5
Audio
IDT High definition Audio 5.1
Monitor
Sharp Aquos 32 LED
PSU
OCZ 600W MODXSTREAM PRO
OS
Windows 7 Home Edition 64 bit
Grazie a tutti! Ho risolto! In pratica, fortunatamente, il box che conteneva l'hard disk, conteneva anche dei fusibili che schermavano la memoria da eventuali danni causati da errata alimentazione. Provato su pc fisso, funziona correttamente.

Ora dovrei ricomprare il box per contenere l'hard disk. E' un HD "PATA", quindi pare che l'attacco sia un IDE (non sono molto esperto).

Avreste qualche buon box da consigliarmi senza spendere un esagerazione...??? Ho sentito che quelli ventilati sono sconsigliati perchè se salta la ventola, si brucia tutto. Quello che avevo era di alluminio spessissimo, che dissipava correttamente il calore.

Inoltre ne vorrei uno che contenga sempre questi fusibili per evitare gli sbalzi di corrente....

Qualche consiglio???

Grazie per il vostro tempo, ciaoooo!
 

elektronikotine

Utente Attivo
52
0
CPU
Intel i7 2600 @3,4 ghz
Scheda Madre
Pegatron Corporation 2AB5 ver 1.01
HDD
Hitachi HDS 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston 2 x 4 gb ddr3 1333 mhz Dual Channel
GPU
MSI N570GTX-M2D12D5
Audio
IDT High definition Audio 5.1
Monitor
Sharp Aquos 32 LED
PSU
OCZ 600W MODXSTREAM PRO
OS
Windows 7 Home Edition 64 bit
Ciao ho acquistato questo prodotto:

Techsolo TMR-3555

Che ne pensate???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!