Invece del liquido alcool

breps

Utente Attivo
476
1
Ciao , volevo sapere cosa ne pensate di sostitutire il liquido del sitem di raffreddamento cpu con dell'alcol. In pratica caricare il sistema con questo liquido. Che problemi mi potrebbe dare?? Tipo cavitazione della pompa, fiamme o altro ancora. L'idea mi è nata leggendo sia l'esperimento di ruggero sia perchè l'alcol ha un atemperatura di ebollizione minore oltre a prendere più calore.
Aspetto vostri suggerimenti prima di provare:) :) :)
 

kimiko1086

Utente Attivo
445
2
CPU
i7-2600
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
SSD 120GB Corsair GT
RAM
8GB BY CORSAIR Vengeance
GPU
8800GTS
PSU
Enermax Revolution87+ 550W
Case
Armor
OS
Win7 Pro 64bit
appunto il liquido di raffreddamento non deve bollire ma anzi il contrario sarebbe meglio utilizzare liquido di raffreddamento delle automobili mettendo anche dell'anti corrosivo, ma soprattutto mantenere l'impianto in pressione poichè la pressione aiuta ad abbassare le temperature ;)
utilizzando alcol secondo me potresti incorrere in problemi tutt'altro che stupidi, ricorda che l'alcol è uno dei liquidi + infiammabili e io dentro al mio amato pc non ce lo metto! l'acqua fa già danni ma con alcol un scintilla e pc grippp
 

mspr

Utente Attivo
252
0
appunto il liquido di raffreddamento non deve bollire ma anzi il contrario sarebbe meglio utilizzare liquido di raffreddamento delle automobili mettendo anche dell'anti corrosivo
Ciao,
lascia perdere il paraflu o altri liquidi di raffreddamento delle auto... disperdono il calore più lentamente e lasciano una patina oleosa su tutto l'impianto che difficilmente riesci a rimuovere...
Cento volte meglio la sola acqua distillata... al massimo aggiungi un additivo anti-alga...
C'è chi aggiunge poche gocce di alcool o di Viakal all'acqua distillata ma personalmente preferisco evitare... è sufficiente una corretta pulizia dell'impianto periodica e soprattutto avere un impianto a tenuta senza aria all'interno e poco esposto a fonti luminose.
Ciaoo
 

Giuseppe1985

Utente Attivo
185
0
forza e coraggio

Per raffreddare il pc quasi quasi mettici un pò d'azoto liquido! Ma gli attuali sistemi di raffreddamento sono spettacolari. piuttosto aiutate me!!sono nuovo del forum volevo un quesito. ho una mobo asus a7n8x e-deluxe con un athlon xp 2800+ cosa posso fare per spingerlo un pò (posso cambiare process(socket A (462 pins)?)anche la scheda video agp è scrausa radeon9250 agp.Esistono nuoveagp buone non troppo costose:)
 

breps

Utente Attivo
476
1
Per quanto riguarda l'azoto liquido c'è già chi ci ha provato guarda qui:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20031230

Ora l'alcol dentro il sistema non dovrebbe bollire. Il suo compito è prendere più calore più velocemente e cederlo pure più rapidamente nel radiatore.

Forse mescolandoa acqua ed alcol diminuiscono i problemi di incendio??
Il sistema andrebbe egualmente in pressione anzi. Quindi invece di avere il coefficinete termico della sola acqua distillata si avrebbe quello dell'alcol.

Per Giuseppe1985 ti conviene aprire un nuovo 3d sul forum :) :)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
l'alcohol in un impianto a liquido si usa solo per non far congelare l'acqua in caso di waterchiller, altrimenti è inutile ed anzi evaporando prima bisognerebbe rimetterlo spesso.

anche io ho usato l'azoto liquido, ma non è possibile mandarlo in circolo come l'acqua, bisogna usare un dewar e uno spillatore, comunque non è una soluzione da daily use...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili