Intruso In Wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ottomino

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti, vi rompo per una consulenza, visto che un po’ che non lo facevo….e vista la mia ignoranza in materia

A casa ho un router (Netgear R7000-100PES Nighthawk Router Wireless AC1900 Mbps) che mi gestisce la linea dalla societa’ XXXX. A casa tutti si collegano in WIFI, non ho cavi di rete (per adesso).

La scorsa settimana, dopo l’ennesimo rallentamento di linea, ho deciso di cambiare la password del WIFI (che tristezza!). Convinto che fosse risolutore....

Ovviamente alla sera qualcuno (che oramai credo sia il mio vicino smanettone) era gia’ collegato con la nuova password, d’altronde ho provato anche io e facendo “tasto dx” e “Proprieta’ della conn.WIFI mi ha fatto vedere la password (forse perche’ ero gia’ collegato) boh….

Ho ricambiato la password, ma niente, si ricollega alla sera.

Sono tornato alla carica …. Con il software Netgear Genie…

Ho cambiato la password di accesso al router (al posto dello standard: admin password). La stessa applicazione è richiamabile dal sito routerlogin.net/com dopo aver messo la password del router.

Da questa applicazione c’è una funzione che si chiama “Mappa di rete/Dispositivi collegati” Ho aspettato alla sera che fosse collegato l'"amico". La mappa di rete fa vedere anche l’ip e il mac con cui uno si collega. Ho dato un nome ad ogni dispositivo collegato (Es. Ipad di Tizio, cellulare di Caio, Pc Sempronio)

Sempre dalla stessa mappa è possibile “bloccare un IP/dispositivo” quindi ho aspettato fosse collegato l'intruso e ho semplicemente cliccato su “blocca” e mi ha bloccato il dispositivo collegato. Ho testato questa funzione facendolo col mio telelfono e in effetti ti lascia collegare ma non navigare, si blocca.

Ho visto che è anche possibile bloccare un sito/dominio/servizio e allora ho “rincarato” la dose mettendo siti come netflix e steam, siti che so che occupano le nottate del mio vicino

Dal mio pc di casa se provo ad andare su steam mi blocca l’accesso, mentre su netflix accedo senza problemi…boh…..

In ogni caso e alla fine della fiera, il signorino continua a connettersi !!!???

Scusate la lungaggine, ma adesso è diventata una battaglia…

Grazie infinite, ciao a tutti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Blocca il mac andress.
 
  • Mi piace
Reazioni: ottomino

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vi rompo per una consulenza, visto che un po’ che non lo facevo….e vista la mia ignoranza in materia

A casa ho un router (Netgear R7000-100PES Nighthawk Router Wireless AC1900 Mbps) che mi gestisce la linea dalla societa’ XXXX. A casa tutti si collegano in WIFI, non ho cavi di rete (per adesso).

La scorsa settimana, dopo l’ennesimo rallentamento di linea, ho deciso di cambiare la password del WIFI (che tristezza!). Convinto che fosse risolutore....

Ovviamente alla sera qualcuno (che oramai credo sia il mio vicino smanettone) era gia’ collegato con la nuova password, d’altronde ho provato anche io e facendo “tasto dx” e “Proprieta’ della conn.WIFI mi ha fatto vedere la password (forse perche’ ero gia’ collegato) boh….

Ho ricambiato la password, ma niente, si ricollega alla sera.

Sono tornato alla carica …. Con il software Netgear Genie…

Ho cambiato la password di accesso al router (al posto dello standard: admin password). La stessa applicazione è richiamabile dal sito routerlogin.net/com dopo aver messo la password del router.

Da questa applicazione c’è una funzione che si chiama “Mappa di rete/Dispositivi collegati” Ho aspettato alla sera che fosse collegato l'"amico". La mappa di rete fa vedere anche l’ip e il mac con cui uno si collega. Ho dato un nome ad ogni dispositivo collegato (Es. Ipad di Tizio, cellulare di Caio, Pc Sempronio)

Sempre dalla stessa mappa è possibile “bloccare un IP/dispositivo” quindi ho aspettato fosse collegato l'intruso e ho semplicemente cliccato su “blocca” e mi ha bloccato il dispositivo collegato. Ho testato questa funzione facendolo col mio telelfono e in effetti ti lascia collegare ma non navigare, si blocca.

Ho visto che è anche possibile bloccare un sito/dominio/servizio e allora ho “rincarato” la dose mettendo siti come netflix e steam, siti che so che occupano le nottate del mio vicino

Dal mio pc di casa se provo ad andare su steam mi blocca l’accesso, mentre su netflix accedo senza problemi…boh…..

In ogni caso e alla fine della fiera, il signorino continua a connettersi !!!???

Scusate la lungaggine, ma adesso è diventata una battaglia…

Grazie infinite, ciao a tutti
Piccola cosa veloce... provare ad andare a dire al tuo vicino di smetterla?
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
non so se il Netgear ha questa funzione, cerca di consentire l'accesso esclusivamente ai mac conosciuti, così anche se cambia device non entra.
 

ottomino

Nuovo Utente
26
1
Grazie a tutti, il software credo blocchi solo l'IP, tra l'altro io di notte lo vedo collegato e bloccato, ma dalla trace/traffico dati sta scaricando roba da torrent....:sisi:
Da dove sono ora non riesco a testare l'applicazione/router per vedere se è possibile consentire l'accesso solo ai mac conosciuti.
Premetto che ho fatto tutte queste modifiche collegato in WIFI e non connettendomi direttamente con un cavo di rete.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie a tutti, il software credo blocchi solo l'IP, tra l'altro io di notte lo vedo collegato e bloccato, ma dalla trace/traffico dati sta scaricando roba da torrent....:sisi:
Da dove sono ora non riesco a testare l'applicazione/router per vedere se è possibile consentire l'accesso solo ai mac conosciuti.
Premetto che ho fatto tutte queste modifiche collegato in WIFI e non connettendomi direttamente con un cavo di rete.
Prova "zamzom" mi pare dia la possibilità di bloccare il mac andress delle macchine in rete
 

ottomino

Nuovo Utente
26
1
Ho letto il manuale netgear (anche le note qui citate) e nelle impostazioni del router il mac/ip dell'intruso mi sembra di ricordare che risulti bloccato.
Pensavo, se il software lo permette, di fare una sorta di reservation dei mac che possono accedere, bloccando ogni nuovo accesso, ma devo smanocciarci stasera.
In questo modo credo sia impossibile l'accesso se non ai dispositivi in lista e conosciuti.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
access control --> block all new devices.
così non può accedere nessuno se non lo abiliti.
occhio che lo devi fare da ethernet...
 
  • Mi piace
Reazioni: ottomino

ottomino

Nuovo Utente
26
1
Ok grazie a tutti, ci provo nel weekend e vediamo se risolvo, mi attacco con un notebook altrimenti devo tirare il cavo lungo (ne ho per 10 mt) che ho da qualche parte
 

ottomino

Nuovo Utente
26
1
Ciao a tutti, ho bloccato tutti gli accessi, autorizzando solo i MAC conosciuti, avevo dimenticato lo smartphone di mio figlio che domenica mattina mi ha detto che si collegava ma compariva un messaggio "Router Netgear ha bloccato l'accesso..." quindi l'ho aggiunto e si è collegato.
Al pomeriggio ho visto che si erano collegati due nuovi IP/MAC ma nella lista dei controllo accessi risultavano bloccati (BLOCCATO scritto in rosso) quindi credo (o almeno spero) che l'amico si colleghi con la password e poi venga bloccato dal router. Stasera devo controllare bene il registro del router per vedere cosa sta escogitando ora (ho visto dei tentativi di accesso falliti), secondo me ha lanciato qualcosa che prova ciclicamente a collegarsi al login del router.
Per comodita' prima delle modifiche mi ero fatto una lista di MAC e IP di tutti gli accessi autorizzati e degli intrusi "battezzandoli" con un nome a me conosciuto..
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ho fatto da tempo lo stesso anche io (anche se non ho vicini così "simpatici") e non ho mai avuto problemi, certo la rottura è doversi collegare in ethernet ogni volta che si cambia cellulare o altro.
 

ottomino

Nuovo Utente
26
1
Ciao, ma adesso che ci penso, ha fatto tutto collegato in WIFI, mi è proprio passato di mente, sono un po' stordito...Dite che sia da rifare tutto collegandomi col cavo al router?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
non so... sicuramente con l'accesso da ethernet hai un livello di sicurezza maggiore, non credo però, da quanto scritto nelle istruzioni, che il tuo router sia in grado di sfruttarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: ottomino
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili