- 13,847
- 4,588
- CPU
- Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
- Dissipatore
- CM Hyper 412S / SpinQ VT
- Scheda Madre
- Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
- HDD
- Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
- RAM
- Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
- GPU
- XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
- Audio
- ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
- Monitor
- SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
- PSU
- Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
- Case
- Dimastech Hard / NZXT Phantom
- Periferiche
- Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
- OS
- Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Iniziamo col dire che i mouse gaming non fanno diventare automaticamente il giocatore un PRO, ma aiutano molto in game a migliorarsi se scelti accuratamente, oltre che ad essere più comodi.
Prima di comprare un mouse ci sono alcune cose da tenere a mente:
questi due fattori influiscono molto sulla scelta del mouse in quanto esistono mouse adatti ad alcuni stili di impugnatura e altri no e ci sono mouse con bug al sensore rilevanti per alcuni utenti e per altri no.
L'impugnatura viene divisa sostanzialmente in 3 categorie:
PALM GRIP
L'impugnatura più "classica" dita e palmo ben distesi sul mouse in modo da poggiare su tutta la superficie.
CLAW GRIP
L'impugnatura ad artiglio, quest'impugnatura utilizza le dita ad arco sul mouse.
FINGERTIP GRIP
Viene considerata una sottocategoria del claw grip, anche se personalmente la ritengo una via di mezzo tra il palm e il claw. A differenza dell'impugnatura claw il giocatore fingertip tiene le dita meno ad arco, e non poggia la base del palmo sul mouse, ma sul tappetino, toccando il mouse solo con i polpastrelli delle dita.
trovate tutte le informazioni RAZER
Riguardo la sensibilità
essa si divide in highsenser, midsenser e lowsenser.
si può calcolare questo fattore con questa formula valida per gli FPS:
pixel necessari per un 360°/ la distanza percorsa col mouse (in pollici) = DPI necessari in game
un esempio pratico: si gioca a risoluzione 1920x1080 pixel, moltiplichiamo i 1920 pixel x 4 (ogni schermata corrisponde a 90° circa) e otteniamo un valore di 7680 pixel totali. Dividiamo per il movimento del mouse ad esempio 4" (circa 10cm) e vedremo che saranno necessari circa 2000 dpi
quindi per fare una suddivisione potremmo dire:
high sens: 360° in 10cm, 2000dpi necessari
mid sens: 360° in 25cm, 768 dpi necessari
low sens: 360° in 50cm, 384dpi necessari
logicamente sono valori indicativi dipendenti dalla sensibilità in game utilizzata e dalla risoluzione del monitor usato (1920x1080 in questo caso).
trovate tutte le informazioni ESR
Semplificando...
Un modo più semplice per capire in che categoria si rientra è quello di vedere se si alza in game il mouse usando movimenti ampi (lowsenser) oppure se si gioca col mouse che traccia un percorso breve sul tappetino senza alzarlo (highsenser).
Per chiedere un consiglio al forum di tom's è bene aprire una discussione seguendo questi punti:
1 impugnatura
2 sensibilità
3 budget
4 i giochi utilizzati (FPS - MMO etc)
5 richieste particolari (wireless, luci e led, macro, peso regolabile etc)
6 grandezza della mano (piccola, media, grande)
Prima di comprare un mouse ci sono alcune cose da tenere a mente:
- la propria impugnatura o GRIP;
- la sensibilità di gioco;
questi due fattori influiscono molto sulla scelta del mouse in quanto esistono mouse adatti ad alcuni stili di impugnatura e altri no e ci sono mouse con bug al sensore rilevanti per alcuni utenti e per altri no.
L'impugnatura viene divisa sostanzialmente in 3 categorie:
PALM GRIP
L'impugnatura più "classica" dita e palmo ben distesi sul mouse in modo da poggiare su tutta la superficie.
CLAW GRIP
L'impugnatura ad artiglio, quest'impugnatura utilizza le dita ad arco sul mouse.
FINGERTIP GRIP
Viene considerata una sottocategoria del claw grip, anche se personalmente la ritengo una via di mezzo tra il palm e il claw. A differenza dell'impugnatura claw il giocatore fingertip tiene le dita meno ad arco, e non poggia la base del palmo sul mouse, ma sul tappetino, toccando il mouse solo con i polpastrelli delle dita.
trovate tutte le informazioni RAZER
Riguardo la sensibilità
essa si divide in highsenser, midsenser e lowsenser.
si può calcolare questo fattore con questa formula valida per gli FPS:
pixel necessari per un 360°/ la distanza percorsa col mouse (in pollici) = DPI necessari in game
un esempio pratico: si gioca a risoluzione 1920x1080 pixel, moltiplichiamo i 1920 pixel x 4 (ogni schermata corrisponde a 90° circa) e otteniamo un valore di 7680 pixel totali. Dividiamo per il movimento del mouse ad esempio 4" (circa 10cm) e vedremo che saranno necessari circa 2000 dpi
quindi per fare una suddivisione potremmo dire:
high sens: 360° in 10cm, 2000dpi necessari
mid sens: 360° in 25cm, 768 dpi necessari
low sens: 360° in 50cm, 384dpi necessari
logicamente sono valori indicativi dipendenti dalla sensibilità in game utilizzata e dalla risoluzione del monitor usato (1920x1080 in questo caso).
trovate tutte le informazioni ESR
Semplificando...
Un modo più semplice per capire in che categoria si rientra è quello di vedere se si alza in game il mouse usando movimenti ampi (lowsenser) oppure se si gioca col mouse che traccia un percorso breve sul tappetino senza alzarlo (highsenser).
Per chiedere un consiglio al forum di tom's è bene aprire una discussione seguendo questi punti:
1 impugnatura
2 sensibilità
3 budget
4 i giochi utilizzati (FPS - MMO etc)
5 richieste particolari (wireless, luci e led, macro, peso regolabile etc)
6 grandezza della mano (piccola, media, grande)
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