Intervento Hardware su S3 NEO

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao a tutti
Il mio fidato S3 NEO (non ridete! ) da qualche mese ha seri problemi alla presa micro USB di ricarica, ovviamente garanzia scaduta, momentaneamente riesco a caricarlo con quegli scomodi cavi magnetici, è l'unico stratagemma che mi ha permesso di portarlo fino ad oggi.
Ora però credo sia giunta l'ora di fare qualcosa.
Ho comprato uno di questi
6489a059fb16d17d52b718528a83f7f0.jpg

E lo voglio sostituire.
Ho grossomodo idea di come fare ma non ho mai fatto una cosa del genere.
Pensavo di farlo con una pistola termoriscaldante impostata sui 290 - 300 gradi e schermare il resto dell'elettronica in qualche modo.
Chiedo se qualcuno ha consigli su come procedere, accorgimenti e suggerimenti per cercare di non buttare la scheda.
So che l'operazione non è certa r sono pronto a dover buttare il telefono ma vorrei evitare

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Pistola? Non ti conviene usare un pennino? Puoi metterci una punta più e fine e per lavorare meglio. Sicuro di voler arrivare a 300 gradi?

Mi raccomando lo stagno... deve essere buono...
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Pistola? Non ti conviene usare un pennino? Puoi metterci una punta più e fine e per lavorare meglio. Sicuro di voler arrivare a 300 gradi?

Mi raccomando lo stagno... deve essere buono...
Come stagno uso quello che ho sempre usato per tutte le saldature, non so se sia buono ma fino ad oggi ne ho fusi più di 400 g con la stazioncina saldante e non mi ha mai tradito, certo non ho mai fatto saldature così minute, in genere saldo cavi o componenti ababstanza grossi, spero non tradisca questa volta ma non vedo perché dovrebbe.
Il motivo per cui uso una "pistola termoriscaldante" che è esattamente questa: http://prodotti.dewalt.it/powertools/productdetails/catno/D26414/ è che saldare con la punta della stazioncina saldante dei piedini così piccoli credo sia impossibile, presumo che lo stagno farebbe sicuramente ponte tra un piedino e l'altro, sono veramente microscopici.
DSC_1817_1.jpg

I 300 gradi sono la temperatura dell'aria che esce dalla pistola, se scendo, paradossalmente, temo di fare più danni che altro perché il tempo per fondere lo stagno diventa lunghissimo e rischio di scaldare anche componenti vicini, a proposito, vicino ci sono componenti importanti, non ricordo cosa ma credo o la CPU o la memoria quindi devo stare attento, dopotutto mi sembra che a livello di produzione li portano a 260 o 270 gradi, anche arrivasse a 300 non dovrebbe essere un problema... spero:shutup:
Devo cercare il più possibile di schermare dal calore gli altri componenti per evitare che si dissaldino, anche se devo ancora capire come, l'ideale sarebbe qualcosa di plasmabile e con una buona massa, tipo il pongo ma ovviamente deve resistere alle alte temperature.
Per ora sto rimandando in attesa di qualche consiglio o di qualche mia idea fulminante, se ne hai spara:D
 

Allegati

  • USB.jpg
    USB.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 25

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Potresti provare a fare come con gli asciuga capelli... hanno il diffusore e il "beccuccio" stretto... puoi provare con della stagnola o lamina malleabile a formare un piccolo imbuto al contrario per avere un soffio più preciso... ma fai attenzione perchè il calore che non riesce a disperdere (rimarrebbe nell'imbuto avendo un foro di uscita più sottile) rischi che torni nella pistola rovinandola... a tal proposito potresti fare dei fori nel cono costruito per fare uscire l'aria calda in eccesso... fare un prova costa poco... e almeno puoi avere un getto più preciso... oppure puoi applicare davanti la pistola una lamina piatta... con un piccolo foro da cui uscirà l'aria calda... in questo modo il soffio di fermerà sulla lamina e passerà solo quella che serve dal foro... insomma... più che schermare la MB del cellulare proverei a schermare quella che esce dalla pistola.

Occhio che comunque è abbastanza difficile e la saldatura di precisione per me resta da preferire...
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Potresti provare a fare come con gli asciuga capelli... hanno il diffusore e il "beccuccio" stretto... puoi provare con della stagnola o lamina malleabile a formare un piccolo imbuto al contrario per avere un soffio più preciso... ma fai attenzione perchè il calore che non riesce a disperdere (rimarrebbe nell'imbuto avendo un foro di uscita più sottile) rischi che torni nella pistola rovinandola... a tal proposito potresti fare dei fori nel cono costruito per fare uscire l'aria calda in eccesso... fare un prova costa poco... e almeno puoi avere un getto più preciso... oppure puoi applicare davanti la pistola una lamina piatta... con un piccolo foro da cui uscirà l'aria calda... in questo modo il soffio di fermerà sulla lamina e passerà solo quella che serve dal foro... insomma... più che schermare la MB del cellulare proverei a schermare quella che esce dalla pistola.

Occhio che comunque è abbastanza difficile e la saldatura di precisione per me resta da preferire...
Farò un po ' di prove
La carta stagnola l'avevo già prevista, anche se non sapevo ancora come
Il beccuccio è una buona idea, non dovrebbe essere un problema troppo grosso il fatto che passi meno aria, questa pistola non è come lasciugacapelli che ha le resistenze sempre accese al 100%, questa modula la potenza quindi con meno aria non dovrebbe far altro che dare meno potenza alle resistenze, almeno in teoria
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che quando il getto arriva sulla scheda tende a spargersi e quindi a scaldare il resto dei componenti ma forse non a sufficienza da fondere le saldature.
Magari cerco qualcosa in youtube o in Google, figurarsi quanti casi di questo tipo capiteranno magari su schede di macchine costose, ci sarà una procedura per la sostituzione manuale dei componenti microsaldati immagino!

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Si ma in genere li fanno con il saldatore a pennina... la tua idea è un po' "grossolana"! ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Si ma in genere li fanno con il saldatore a pennina... la tua idea è un po' "grossolana"! ^_^
Beh, non metto in dubbio che sia una cosa azzardata ma la dissaldatura / saldatura di componenti smd tramite aria calda non me la sono inventata io.
Se invece intendi dire che non ho competenze e strumenti è ben altro discorso e non posso darti torto

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Grossolana intendo che per componenti piccoli e parti mirate è un metodo un po' brutale... potrebbe funzionare... chissà.

So che per certi problemi alle VGA, queste vengono ripassate al forno per qualche minuto a 200 gradi in modo da riformare delle saldature saltate sui chip... (ovviamente rimuovendo le parti plastiche).

Prova... smonta tutto e tieni solo la MB e prova... magari prima... se hai in casa un vecchio apparecchio elettronico che non ti serve... puoi smontarlo e fare un test di saldatura e vedere dopo quanto avviene la saldatura e la temperatura che raggiunge il resto della scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Grossolana intendo che per componenti piccoli e parti mirate è un metodo un po' brutale... potrebbe funzionare... chissà.

So che per certi problemi alle VGA, queste vengono ripassate al forno per qualche minuto a 200 gradi in modo da riformare delle saldature saltate sui chip... (ovviamente rimuovendo le parti plastiche).

Prova... smonta tutto e tieni solo la MB e prova... magari prima... se hai in casa un vecchio apparecchio elettronico che non ti serve... puoi smontarlo e fare un test di saldatura e vedere dopo quanto avviene la saldatura e la temperatura che raggiunge il resto della scheda.
Buona idea questa.
A proposito di guardare la temperatura, mi hai fatto ricordare che ho anche un termometro da modellismo ad infrarossi che arriva a 250 gradi, mi può venire utile
Spero settimana prossima di trovare il tempo e il coraggio di farlo
Magari una prova con la saldatrice prima la faccio visto la tua opinione

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Provato oggi, rimontato adesso ma è stato un fallimento totale, non che non l'avessi previsto ma ci speravo...

Provato prima con la saldatrice, è assolutamente impossibile, specialmente dissaldare ma anche saldare, poco male, ho preso la pistola termica impostata a 300 gradi e ho iniziato a scaldare, ha incominciato a fondersi lo stagno e mentre scaldavo ho spinto leggermente con una pinzetta, ho visto che era ormai staccato e sempre scaldando l'ho alzato del tutto e rimosso, in questo momento ho fatto l'errore, lo stagno che teneva i 4 supporti era fuso ma non quello che teneva i piedini così si sono strappate un paio di "piazzole", ho comunque provato a rimuoverlo e saldare quello nuovo per vedere se per caso ero fortunato e mancava solo la connessione dati, purtroppo non è così, non posso più caricarlo.
Dovessi rifarlo in questo momento saprei esattamente come non sbagliare, la termopistola va impostata a 400, va lasciato fondere bene lo stagno e poi va rimosso, bisogna scaldare alla grande, si fanno più danni scaldando poco che tanto, a saldarlo ho usato 400 gradi, ci sono stato sopra anche un po' e il telefono va ancora perfettamente (come vedete in firma ci sto ancora scrivendo, sono le sue ultime ore di vita).

Peccato, l'avrei comunque cambiato perché non potevo nemmeno toccarlo mentre caricava altrimenti si disconnetteva e sapevo che poteva benissimo non andare a buon fine ma non per un errore così STUPIDO.
Le cose mi piace farmele durare, in questo caso non ci sono riuscito, mi dispiace davvero...
Pace, ne avevo già adocchiato uno economico, più tardi posto una domanda per sapere pareri o alternative.

Concludo dicendo a chi come me volesse provare che se avete una pistola termica che arriva a 400 gradi NON È IMPOSSIBILE, bisogna solo fare le cose bene, non come ho fatto io (ma ora saprei come fare)

Caio e grazie comunque per i consigli.


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
ALT ALT ALT!
Ho dato per morto un vivo
Non mi sono arreso e l'ho smontato di nuovo, con il dremel ho brutalmente tagliato le connessioni della Docking Station che erano quelle con le piazzole strappate e tra le altre cose erano pure in corto con un pezzettino di stagno che non avevo visto, poi ho dissaldato il connettore con pistola sempre a 400 gradi, ho stagnato per bene i piedini e le piazzole rimaste con del nuovo stagno e ho riapplicato lo spinotto, ora funziona perfettamente, sia la ricarica che il cavo dati, ovviamente non ho più le connessioni per la Docking Station ma poco importa.

Per chi se lo chiedesse i piedini della Docking Station sono quelli cerchiati, gli altri 5 (2 a destra e 3 a sinistra) sono quelli che servono per la ricarica e per i dati, sinceramente non so perché 5 e non 4, forse uno è la schermatura del cavo o della presa, non saprei.

6da37e3a027708866162ce9c0358b828.jpg


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Bene!

Si è vero... l'alimentazione viene presa solo da due cavi... i primi due... se spellicci il cavo trovi il solito rosso e nero che alimentano... bastano quei due per caricare!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!