Intersecare Wi-fi e Lan

Dakota1

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, in azienda dove lavoro sono state create due reti: una cablata (solo per servizi intranet "condivisione file tramite webpage" e stampanti) ed una in wifi(accesso ad internet).
Collegando entrambe ho fatto in modo che il Wifi sia "predominante" (non potendo accedere ai servizi interni), disconnettendosi dalla rete wifi, e lasciando solo la cablata, si hanno tutti i servizi interni.
sarebbe possibile "obbligare" dei programmi ad usare una rete rispetto all'altra?
Esempi:
1)Outlook = Wifi
2)Chrome = Wifi
3)Mozilla = Lan
4)Servizi Stampa = Lan

Grazie della vostra attenzione, spero di essermi spiegato bene.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Dipende come sono configurate le due reti, se su sottoreti diverse avrai la possibilità di raggiungere IP di una, rete e dell'altra. Personalmente non mi è chiarissimo il motivo di una divisione di questo tipo, dovrei capirla meglio per valutare se il sysadmin che ha fatto ciò è sveglio o poco competente.
Prova a postare un ipconfig mentre sei connesso a una rete e poi all'altra.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una configurazione del genere l'avevo vista in un mega studio legale (quelli che spezzano i pollici se non paghi e ti mandano gli amici di amici a prenderti insomma) in quanto il loro protocollo di sicurezza non permetteva di usare reti non sicure o vulnerabili come il wifi.
Tramite dei firewall e vpn la rete intranet aziendale comunicava con l'esterno ma era tutto un filtro unico (Solo determinati siti e porte tcp erano utilizzabili, tutto il resto era bloccato).
Praticamente il wifi non era da usare con i pc, infatti anche tutti i notebook erano cablati, ma era più un wifi "ospiti" dove ogni client era isolato e non vedeva manco la stampante più scrausa ed infatti c'erano solo i cellulari dei "visitatori"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se la wifi è tipo wifi guest va benissimo, in tal caso vorrebbe dire che per politiche aziendali i dipendenti devono solo accedere a ciò che è permesso sui PC cablati quindi ciò che vorrebbe fare l'OP andrebbe contro le politiche aziendali. Ma aspettiamo di saperne di più
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili