Interruzione corrente porte USB, Sbalzi tensione. HELP!!

gek55

Nuovo Utente
13
0
Ciao, credo di avere grosso problema (spero di no), alle porte usb e forse al jack audio.

scusate se sarò un po lungo ma voglio raccontarvi tutto nei minimi dettagli:lol:.

iniziamo con il dire che il mio pc è un hp hpe h8 1141it, acquistato 3 anni fa,

caratteristiche:Caratteristiche tecniche del prodotto PC desktop HP Pavilion h8-1141it HPE | HP® Supporto



fino a pochi mesi fa mai avuti problemi.

premetto con il dire che abito in campagna a circa 4 km dal paese, e quindi la corrente che arriva fa veramente pietà (nonostante ci siano 4kw di impianto fotovoltaico aggiuntivi alla corrente ), infatti la corrente e soggetta molto facilmente a piccoli e grandi sbalzi, (facilmente visibili dall'abbassamento di potenza delle luci, anche quelle piccole), inoltre chi ha fatto l'impianto elettrico secondo me ha usato materiali molto scadenti (vista la continua rottura di prese).
comunque il problema principale resta la corrente portata dal enel, capitata che a causa di temporali se ne vada di continuo per provabili scariche di fulmini nella rete, infatti ho scoperto qualche mese fa che il contatore del enel si era rotto (pur continuando a fornire corrente) a causa di un fulmine, comunque in tutti i casi il pc non era attaccato alla corrente (tranne qualche volta durante un temporale).

tutto inizia nel estate del anno scorso, in quel periodo mio padre stava realizzano dei lavori di ristrutturazione a casa, ed era abituale utilizzare attrezzi elettrici come un grande trapano che credo consumi 2000 w o più, fatto sta che ogni volta che lo accendeva sentivo nel PC e credo al interno del alimentatore un rumore tipo una scossa che durava neanche un secondo,

al inizio non ci avevo badato molto, poi facendo caso che la scintilla si sentiva in contemporanea all'abbassamento di tensione mi iniziai a preoccupare, anche perché esso si avvertiva pure quando non era utilizzato il trapano (quindi derivante da qualche altro elettrodomestico). fino qui il problema lo potevo pure sopportare,

ma ora da 3 o 4 mesi si è presentato un problema peggiore: le porte usb perdono potenza per un secondo (perché si sete il suono di quando viene scollegata e poi riattaccata, e sia perché si vede la luce della tastiera spegnersi, e sia perché il mouse si blocca per un secondo senza che si spenga la luce pero, forse perché consuma dimeno), al inizio ero solo molto infastidito non credendo fosse una cosa molto seria.

oggi pero (arrivato il caldo) ho preso il ventilatore (45w pochissimi) , che ho attaccato alla ciabatta del pc, e mi accorgo, con sorpresa, che ogni volta che lo accendo e pure quando lo spengo , dopo 2 o 3 secondi (alcune volte anche 5 o 6 ) quasi nel 90 % dei casi fa il difetto con il consueto problema delle usb,

inoltre solo quando spengo il ventilatore sento un interferenza nelle cuffie !!!(nello stesso momento in cui lo spengo, senza ritardo).

ho fatto vari test e attaccandolo in un altra stanza più lontana il difetto non fa, inoltre attaccando alla ciabatta una stufa da 800w no fa niente;
questo forse perché danno problema specialmente i motorini elettrici, i quali al accensione hanno bisogno di uno spunto maggiore,

ma non capisco perché fa il difetto pure quando lo spengo!!!!!


inoltre ho provato ad attaccare le casse usb, che quindi non vengo considerate dal sistema, ma il pc gli fornisce solo elettricità, e non noto cali di tensione (che sara impercettibile).


le mie domande sono:

era normale il ronzio che faceva l'alimentatore al calo di tensione,e a lungo andare si sara rotto?

e questo problema delle usb sara colpa del alimentatore o della scheda madre che si è rotta per colpa del alimentatore rotto?

non credo si tutto funzionate perché prima, a cali di tensione, non ho mai avuto effetti del genere.
la mia preoccupazione ora è che si sia rotto l'alimentatore e mi possa danneggiare altri componenti più importanti.


ora come soluzione io avevo pensato ad uno stabilizzatore come questo:STABILIZZATORE DI TENSIONE GBC: Amazon.it: Elettronica


santifico e ringrazio :inchino:tutti quelli che si prenderanno la briga di leggere tutto il papiro:lol:.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, credo di avere grosso problema (spero di no), alle porte usb e forse al jack audio.

scusate se sarò un po lungo ma voglio raccontarvi tutto nei minimi dettagli:lol:.

iniziamo con il dire che il mio pc è un hp hpe h8 1141it, acquistato 3 anni fa,

caratteristiche:Caratteristiche tecniche del prodotto PC desktop HP Pavilion h8-1141it HPE | HP® Supporto
Gli apparecchi elettrici assorbono dalla rete di alimentazione una certa quantità di corrente che dipende dalla caratteristiche elettriche degli apparecchi stessi.

Il prodotto di tale corrente per la tensione applicata si chiama potenza apparente (S) ed è in base a questa potenza che gli impianti elettrici devono essere dimensionati.


La potenza che assorbe l’apparecchio e che è in grado di fornire all’esterno sotto forma di lavoro o di calore è normalmente minore della potenza apparente e si chiama potenza attiva (P).


Il rapporto tra la potenza attiva e quella apparente è il fattore di potenza (cosfi variabile da 0 a 1), ossia lo sfasamento esistente tra la corrente e la tensione.
Il cosfi è uguale ad uno quando la potenza apparente corrisponde alla potenza attiva, è minore di uno quando la potenza apparente è costituita in parte da potenza reattiva e in parte da potenza attiva. La maggior parte degli utilizzatori presenta un basso fattore di potenza e richiede dalla linea più potenza apparente e quindi più corrente di quanta ne richiederebbe con un cosfi maggiore.
E' una cosa contorta se non si conosce il fenomeno.

Creso che una buona cosa sarebbe ridimensionare l'impianto elettrico.

- - - Updated - - -

Potrebbe anche essere il fotovoltaico che genera un qualche problema.
Immagino che sia stato installato da personale qualificato.
 
  • Mi piace
Reazioni: gek55

gek55

Nuovo Utente
13
0
grazie della tempestiva risposta,
quello che dici sara sicuramente vero, in quanto il consumo di giorno è molto elevato (tra frigo, luci , pc, motore piscina , due pompe ad immersione, tv e forse tanto altro :asd:) ma il problema si verifica anche di notte quando la maggior parte di essi sono spenti e i pannelli solari sono pure essi inattivi. quello che ora mi viene da pensare e che ormai si sia rotto qualcosa, ma no capisco come faccia un ventilatore di 45 w a creare problemi (e non solo il ventilatore)?

p.s. ho fatto altri test di notte quando praticamente era tutto spento in casa, e il difetto lo fa solo quando spengo il ventilatore.

- - - Updated - - -

girando un po in giro ho trovato questo articolo SFASAMENTO TENSIONE-CORRENTE
dove conferma il fatto che il ventilatore come tutti gli altri oggetti con un motore elettrico , creano uno sfasamento tra tensione e corrente: "Un motore elettrico, essendo sede di fenomeni magnetici, crea sempre uno sfasamento della corrente in ritardo rispetto alla tensione."

Il problema principale che ora resta da capire è come faccia questo sfasamento a dar fastidio alle porte usb?????
 
Ultima modifica:

gek55

Nuovo Utente
13
0
chiedendo ad un negoziante, mi ha fatto notare che potrebbe essere l'abbassamento di corrente a far andare l'alimentatore in protezione e quindi a togliere la corrente alle usb, quello che non si capisce e perché lo fa dopo 2 o 3 secondi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili