Interruzione corrente, alimentatore in protezione?

Oswald

Nuovo Utente
31
2
Salve, circa un'ora fa mentre utilizzavo il pc c'è stata un'interruzione di corrente improvvisa di un istante, non ci sono temporali in zona. Mentre tutto in casa riprendeva tranquillamente iI pc non si riaccendeva, allora ho spento l'alimentatore e ho staccato la spina dallo stesso(non so se dovevo staccarla dal muro piuttosto ma non ci ho pensato al momento), al che ho sentito un leggero sfrigolio. Riacceso il computer è ripartito, l'ho usato finora senza problemi, mi chiedevo se fosse normale questo episodio in seguito ad un'interruzione di corrente e se è il caso di indagare oltre. il pc è attaccato ad una ciabatta protetta APC, pc in questione:
ryzen 5 3600 con deep cool gammaxx 400 v2
MSI B450-A PRO MAX
be quiet! System Power 9 400 W
EVGA 1660 S
Silicon Power SSD 256GB
Crucail Ballistix 16gb 3600mhz
275r airflow
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, circa un'ora fa mentre utilizzavo il pc c'è stata un'interruzione di corrente improvvisa di un istante, non ci sono temporali in zona. Mentre tutto in casa riprendeva tranquillamente iI pc non si riaccendeva, allora ho spento l'alimentatore e ho staccato la spina dallo stesso(non so se dovevo staccarla dal muro piuttosto ma non ci ho pensato al momento), al che ho sentito un leggero sfrigolio. Riacceso il computer è ripartito, l'ho usato finora senza problemi, mi chiedevo se fosse normale questo episodio in seguito ad un'interruzione di corrente e se è il caso di indagare oltre. il pc è attaccato ad una ciabatta protetta APC, pc in questione:
ryzen 5 3600 con deep cool gammaxx 400 v2
MSI B450-A PRO MAX
be quiet! System Power 9 400 W
EVGA 1660 S
Silicon Power SSD 256GB
Crucail Ballistix 16gb 3600mhz
275r airflow
Attacca diretto il pc alla presa escludendo la ciabatta e vedi se il problema si ripresenta. Che ciabatta è?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
questa, comunque c'è stata effettivamente un'interruzione di un secondo in casa gli elettrodomestici sono dovuti ripartire. stai pensando che il pc potrebbe averla causata?
Hai detto che hai sentito uno sfrigolio e quel rumore non è mai un buon segno. Controlla il corretto inserimento delle spine nelle prese e se ci sono segni di bruciatura prima di reinserirle.
 

Oswald

Nuovo Utente
31
2
Hai detto che hai sentito uno sfrigolio e quel rumore non è mai un buon segno. Controlla il corretto inserimento delle spine nelle prese e se ci sono segni di bruciatura prima di reinserirle.
hai ragione, non mi intendo di elettricità ma è possibile che aver spento l'alimentatore ed aver subito staccato la spina dallo stesso sia stata la causa del rumore... come se avessi avuto aspettare un pò piuttosto, oppure avrei dovuto staccare la spina del muro prima... comunque hai ragione ispezionerò la spina e proverò il pc senza ciabatta appena posso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!