Interruttori smart che non hanno bisogno di internet ?

xnavigator

Utente Attivo
34
3
Salve ragazzi,
sto ristrutturando casa, e per le luci di ogni stanza vorrei mettere degli interruttori smart controllabili sia con il semplice tasto fisico, sia tramite voce con Alexa.

Ho un dubbio che mi attanaglia: ho letto che alcuni switch smart (tipo i sonoff) hanno bisogno di un loro server per funzionare che tra l'altro è anche proprietario.
Esistono degli smart switch (preferibilmente zigbee?) che non hanno bisogno di un server?

Semplicemente dovrebbero essere comandati sulla rete locale tramite Alexa ?

PS: ovviamente anche il tasto fisico è spento, dovrebbe comunque accendersi la luce se lo comando tramite alexa

Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve ragazzi,
sto ristrutturando casa, e per le luci di ogni stanza vorrei mettere degli interruttori smart controllabili sia con il semplice tasto fisico, sia tramite voce con Alexa.

Ho un dubbio che mi attanaglia: ho letto che alcuni switch smart (tipo i sonoff) hanno bisogno di un loro server per funzionare che tra l'altro è anche proprietario.
Esistono degli smart switch (preferibilmente zigbee?) che non hanno bisogno di un server?

Semplicemente dovrebbero essere comandati sulla rete locale tramite Alexa ?

PS: ovviamente anche il tasto fisico è spento, dovrebbe comunque accendersi la luce se lo comando tramite alexa

Grazie

Prima cosa, per fare quello che vuoi fare (accensione / spegnimento sia via pulsante fisico che funzioni smart) devi escludere a priori le lampadine smart (devono essere costantemente alimentati).
Detto questo Alexa per funzionare necessita di un qualcosa che si interfacci con lei. Immagino quindi che quello che chiedi potrebbe essere difficile (a meno che AMAZON non inizi a produrre interruttori smart).
Una possible soluzione è l'uso di un HUB che non necessiti di Cloud per funzionare, come HOME ASSISTANT, ma per interfacciarsi con Alexa potrebbe comunque essere necessario un servizio terzo.
Se puoi rinunciare ad ALEXA, allora dovresti riuscire ad effettuare la cosa utilizzando o relè smart della SHELLY (si possono usare offline) o qualsiasi interruttore ZigBee + Home assistent (anche questo utilizzabile offline).
La maggior parte dell'hardware ZigBee è utilizzabile "offline", prendi Home Assistant (dicono che su Raspberry Pi 4 giri benissimo), ci colleghi una chiavetta ZigBee (io uso la ConBEE II per questo scopo) e utilizzi Home Assistant come HUB ZigBee. Unico "neo" è interfacciare Home Assistant ad Alexa (gli sviluppatori di HA danno un loro servizio ONLINE IN ABBONAMENTO che permette l'integrazione, ma sembra che sia possibile anche senza ma sinceramente non ti saprei dire come fare).
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi,
sto ristrutturando casa, e per le luci di ogni stanza vorrei mettere degli interruttori smart controllabili sia con il semplice tasto fisico, sia tramite voce con Alexa.

Ho un dubbio che mi attanaglia: ho letto che alcuni switch smart (tipo i sonoff) hanno bisogno di un loro server per funzionare che tra l'altro è anche proprietario.
Esistono degli smart switch (preferibilmente zigbee?) che non hanno bisogno di un server?

Semplicemente dovrebbero essere comandati sulla rete locale tramite Alexa ?

PS: ovviamente anche il tasto fisico è spento, dovrebbe comunque accendersi la luce se lo comando tramite alexa

Grazie
Una soluzione è quella che ti è stata proposta, ma non sei un po' smanettone con home assistant non è proprio una passeggiata.
Altra soluzione relativamente più semplice è utilizzare gli Shelly e caricarci il firmware Tasmota. In questo caso non c'è più bisogno di internet (ma serve sempre una connessione wifi) e Alexa li vede direttamente senza bisogno di HUB esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

xnavigator

Utente Attivo
34
3
Ciao Vizard & Film,

penso che hai centrato in pieno la mia configurazione. Per quanto riguarda Alexa voglio usarlo anche se necessita di internet perchè di Alexa mi "fido", nel senso che difficilmente i server di Amazon hanno problemi adesso o in futuro. Voglio solo evitare i server degli smart switch proprietari.

Per quanto riguarda le lampadine smart, si devo scartararle perchè ho bisogno che il sistema funzioni anche con il tasto fisico spento.
Home Assistant l'ho sentito ma voglio evitarlo, in quanto non voglio perdermi in mille configurazioni.

Quindi a questo punto la soluzione migliore è l'uso di Alexa + relè smart Shelly? Gli shelly non hanno bisogno di loro server proprietari giusto, ma vengono comandati direttametne da Alexa sulla rete locale ?

Ne ho sentito parlare bene di questi shelly, ma funzionano in zigbee o in WiFi? (Preferirei zigbee con hub alexa, quindi l'echo plus se non erro). Mica devo flasharli con Tasmota per farli vedere direttamnete da Alexa ?

Che ne dite ?
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao Vizard & Film,

penso che hai centrato in pieno la mia configurazione. Per quanto riguarda Alexa voglio usarlo anche se necessita di internet perchè di Alexa mi "fido", nel senso che difficilmente i server di Amazon hanno problemi adesso o in futuro. Voglio solo evitare i server degli smart switch proprietari.

Per quanto riguarda le lampadine smart, si devo scartararle perchè ho bisogno che il sistema funzioni anche con il tasto fisico spento.
Home Assistant l'ho sentito ma voglio evitarlo, in quanto non voglio perdermi in mille configurazioni.

Quindi a questo punto la soluzione migliore è l'uso di Alexa + relè smart Shelly? Gli shelly non hanno bisogno di loro server proprietari giusto, ma vengono comandati direttametne da Alexa sulla rete locale ?

Ne ho sentito parlare bene di questi shelly, ma funzionano in zigbee o in WiFi? (Preferirei zigbee con hub alexa, quindi l'echo plus se non erro). Mica devo flasharli con Tasmota per farli vedere direttamnete da Alexa ?

Che ne dite ?
Non so aiutarti per quanto riguarda i relé zigbee perché non ho preso in considerazione questa configurazione per il mio appartamento.
Personalmente avevo iniziato con diverse marche e modelli poi ho scoperto gli Shelly ed ora uso solo quelli. Nativamente hanno bisogno del loro cloud per funzionare, quindi server esterno. Ora hanno aggiunto la possibilitá di "scollegarli" dal cloud e utilizzarli in locale tramite MQTT ma in questo modo Alexa non li vede.
Con Tasmota invece funzionano in rete locale e Alexa li vede nativamente. Tasmota emula gli interuttori Belkin WeMo oppure Philips Hue.

Per funzioni piú evolute ovviamente c'é bisogno di un HUB, ed io ho optato per Home Assistant su Raspberry Pi4.
Nota positiva é che gli Shelly ti consentono di continuare ad utilizzare l'interruttore giá presente anche in assenza di wifi/internet e risultano completamente invisibili in casa in quanto entrano nelle cassette 503 dell'impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: balto e Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
ma gli shelly relè sono zigbee?

se cerco zigbee sul sito shelly non trova nulla :|


Ho trovato invece quelli della sonoff ceh sembrano essere zigbee, SONOFF ZigBee MINI 4PCS DIY ZigBee3.0 Protocol

https://www.amazon.it/dp/B08R3P9541/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Gli Shelly sono Wi-Fi.
Leggo a proposito dei Sonoff (nelle recenzioni di Amazon che compaiono nel link che hai messo) che alcuni hanno problemi a fare il pairing con Alexa, altri invece l'hanno fatto senza nessun problema.
 

xnavigator

Utente Attivo
34
3
allora per forza di cose dovrò andare su sonoff zigbee, peccato pensavo che anche shelly fosse zigbee, mi fido di più di zigbee onestamente, anche se della qualità dei sonoff ho un pò paura
 

Vizard

Utente Èlite
4,178
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
allora per forza di cose dovrò andare su sonoff zigbee, peccato pensavo che anche shelly fosse zigbee, mi fido di più di zigbee onestamente, anche se della qualità dei sonoff ho un pò paura
Io a casa (circa 60 Mq su un piano ed un'altra ventina sul secondo) uso router Wi-Fi decente (a suo tempo l'ho pagato ben più di un centone) e posso dirti che i miei Shelly funzionano tutti senza problemi in tutta la casa (ho 1 Shelly 2,5 + 3 Shelly 1 + 1 Shelly 1PM), ad oggi il massimo problema avuto è un blackout del cloud (problema quindi non mio ma del gestore del cloud) di una mezza giornata (comunque riuscivo a controllarli via pulsanti fisici, quindi niente di problematico).
Per il sistema ZigBee ho una chiavetta ConBEE II collegata ad un fisso (con Home Assistant virtualizzato) posizionato a 10 cm dal router Wi-fi da cui controllo 3 sensori apertura porta (a batteria) e 4 sensori movimento (a batteria). Sono stato costretto ad inserire nel "sistema casa" un ulteriore gateway ZigBee perché il ConbeeII perdeva il segnale del quarto sensore apertura porta (a batteria). Per mia fortuna avevo acquistato dei Gateway Xiaomi ed ho scoperto che era possibile sostituire il firmware originale (che per funzionare si collegano a server esteri con "ritardo" nell'invio di notifiche) con uno moddato che l'ha reso completamente "offline" (vallo a sapere prima, potevo evitarmi di acquistare il ConBEEII). Ora il quarto sensore ZigBee si interfaccia al gateway Xiaomi che è collegato alla mia Wi-Fi.
Il problema dello ZigBee e che se le componenti della rete ZigBee NON fanno da ripetitori (es tutti quelli alimentati a batteria e la maggior parte delle lampadine non fanno da ripetitori), quindi assicurati che quei componenti che vuoi utilizzare facciano da ripetitori.
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
allora per forza di cose dovrò andare su sonoff zigbee, peccato pensavo che anche shelly fosse zigbee, mi fido di più di zigbee onestamente, anche se della qualità dei sonoff ho un pò paura
Lascia perdere sonoff. Per esperienza personale uno mi ha preso fuoco e gli altri perdevano la connessione di continuo con il loro serve cinese. Li ho buttati tutti.
 

xnavigator

Utente Attivo
34
3
Film, infatti anche io non ero tanto d’accordo per i sonoff, ma che alternative ho ? Vorrei dei semplici smart switch con zigbee… esistono ?
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Film, infatti anche io non ero tanto d’accordo per i sonoff, ma che alternative ho ? Vorrei dei semplici smart switch con zigbee… esistono ?
Purtroppo non so dirti... Vedo solo cose cinesi in giro zigbee...
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Secondo me senza home assistant non ne esci in maniera pulita. Non è nemmeno così complicata la configurazione e ti offre una marcia in, anche due, rispetto agli altri sistemi attualmente disponibili.

Ti basta seguire questa , per integrare gratuitamente i dispositivi collegati ad hassio con alexa. Poi come dispositivi, potrai usare qualsiasi dispositivo con ESP8266 o ESP32. Sia attraverso i loro sistemi cloud che con firmware alternativi... come https://esphome.io/index.html che soddisfa le tue richieste, rendendo i dispositivi indipendenti da internet.
 

xnavigator

Utente Attivo
34
3
grazie enricovela,

ma questi dispositivi esp8266 sono almeno zigbee? altrimenti non mi sembrano un gran vantaggio, prenderei direttament gli shelly che si collegano direttamente ad alexa e sto a posto
 

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
grazie enricovela,

ma questi dispositivi esp8266 sono almeno zigbee? altrimenti non mi sembrano un gran vantaggio, prenderei direttament gli shelly che si collegano direttamente ad alexa e sto a posto
Gli ESP8266 non sono zigbee, sempre wifi. Secondo me senza complicarti la vita, prendi uno Shelly 1 e fai una prova. Vedi come ti trovi. Al massimo hai speso 10€ e comunque lo puoi utilizzare da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili