DOMANDA Interpretazione valori S.M.A.R.T - Samsung magician

Jt96

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Gygabite Ga-G41M-ES2L Rev 1.1
HDD
1 Tb
RAM
DDR2 4Gb 800Mhz
GPU
AMD Radeon Hd 5450
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1943SB
PSU
LC-8550BTX
OS
Windows 8
Salve a tutti,

oggi ho effettuato un test S.M.A.R.T. tramite Samsung Magician del mio SSD Samsung Evo 850 che,fino a 2 giorni fà aveva paurosamente rallentato il mio pc ma dopo aver attivato,sempre tramite Magician,la modalità RAPID si è ripreso più che discretamente solo che ho notato valori nel test SMART che non mi convincono tanto.

Essendo la prima volta che uso questa funzionalità,mi affido ai vostri consigli per capire se è ora di pensare ad un nuovo ssd.

Un saluto a tutto il forum
 

Allegati

  • smart 1.jpg
    smart 1.jpg
    90.2 KB · Visualizzazioni: 282
  • smart 2.jpg
    smart 2.jpg
    88.6 KB · Visualizzazioni: 294

iotiaiuto2020

Nuovo Utente
12
3
Ciao, l'SSD è da buttare, ma ti conviene chiedere l'assistenza Samsung, dovrebbe essere ancora in garanzia. Sul libretto delle istruzioni c'è scritto chi devi chiamare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jt96

Jt96

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Gygabite Ga-G41M-ES2L Rev 1.1
HDD
1 Tb
RAM
DDR2 4Gb 800Mhz
GPU
AMD Radeon Hd 5450
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1943SB
PSU
LC-8550BTX
OS
Windows 8
Ciao, l'SSD è da buttare, ma ti conviene chiedere l'assistenza Samsung, dovrebbe essere ancora in garanzia. Sul libretto delle istruzioni c'è scritto chi devi chiamare.
Intanto ti ringrazio per la risposta,purtroppo lo acquistai su Amazon nel lontano 2017 oramai,quindi i 2 anni di garanzia sono scaduti,purtroppo immagino che dovrò iniziare a pensare ad un successore.Intanto finchè questo tiene botta,backup giornaliero e si cammina
 

iotiaiuto2020

Nuovo Utente
12
3
L'850 EVO ha 5 anni di garanzia, quindi una volta finita la garanzia col rivenditore hai quella del produttore. Chiama Samsung :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jt96

Jt96

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Gygabite Ga-G41M-ES2L Rev 1.1
HDD
1 Tb
RAM
DDR2 4Gb 800Mhz
GPU
AMD Radeon Hd 5450
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1943SB
PSU
LC-8550BTX
OS
Windows 8
L'850 EVO ha 5 anni di garanzia, quindi una volta finita la garanzia col rivenditore hai quella del produttore. Chiama Samsung :)
da Speccy i valori smart sono questi,non cambia nulla e l'ssd è comunque da buttare o non so...perchè stavo compilando la richiesta rma ma è una palla:suicidio:
 

Allegati

  • smart speccy.jpg
    smart speccy.jpg
    184.7 KB · Visualizzazioni: 227

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa ma dove l'hai installato? Su fisso o portatile? Hai provato un secure erase?
 

Jt96

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
Gygabite Ga-G41M-ES2L Rev 1.1
HDD
1 Tb
RAM
DDR2 4Gb 800Mhz
GPU
AMD Radeon Hd 5450
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1943SB
PSU
LC-8550BTX
OS
Windows 8
Scusa ma dove l'hai installato? Su fisso o portatile? Hai provato un secure erase?
L'SSD è installato su un portatile su cui avevo installato da sempre windows 7 e non mi aveva mai dato problemi neanche dopo l'upgrade a windows 10.Una volta fatto l'upgrade,fomattando previo backup dati importanti,l'ssd e reinstallando fresh win 10 non avevo installato Samsung Magician.L'upgrade l'ho fatto all'incirca 5 mesi fà.Il pc avevo notato che iniziava a rallentarsi parecchio sia in avvio sia in utilizzo quando,fino a 2 giorni prima andava da Dio.Alchè ho installato Magician,fatto i vari test e attivato la RAPID mode.L'ssd mi è sembrato da subito rinato.Dopodichè andando a vedere i valori SMART in Magician,ho notato che 2 voci come da immagine allegata nel primo messaggio erano strane.Ho scritto e l'user iotiaiuto2020 mi ha consigliato di fare la sostituzione presso samsung essendo passati 3 anni dalla data di acquisto.Ora essendo che per fare la richiesta chiedono cose come il chipset della scheda madre ecc... ho aperto Speccy e ho notato che aveva la sezione SMART quindi,prima di completare la richiesta ho preferito allegare anche tale schermata per capire se continuare oppure aspettare, dato che il pc lo uso anche per lavoro.Adesso almeno come prima impressione,sembra che si sia ripreso molto bene contanto che tengo mille mila pagine di Firefox aperte,ci guardo live su Twitch,ci lavoro,ci produco con FL Studio che mi sento di aggiungere,prima della magia con Magician laggava di brutto,adesso anche con 20mila traccie funziona benissimo ed ci uso macchine virtuali.

Il secure erase non l'ho mai fatto,ho sempre usato le utilità integrate nei dischi di installazione di win per la formattazione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili