DOMANDA Interpretazione valori ADSL in riferimento a DSLAM Atm o Eth

Per esperienza, quale ISP mi consigli in WS (nessuno in ULL nella mia zona) per una linea a 20M?

  • Tiscali

    Voti: 0 0.0%
  • Fastweb

    Voti: 0 0.0%
  • Eir

    Voti: 0 0.0%
  • Vodafone

    Voti: 0 0.0%
  • Telecom

    Voti: 1 100.0%
  • Infostrada (solo 7M nella mia zona, ma lo metto comunque)

    Voti: 0 0.0%
  • TeleTu

    Voti: 0 0.0%
  • Altro (magari scrivendolo nella discussione!)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diegone

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel I7-3770 (3.4GHz)
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LE
HDD
Sistema: Samsung SSD 830 Series (128GB) | Dati: WD Green 2TB | Dati2: WD Red 2TB
RAM
4x4GB - Corsair Vengeance 1600 MHz
GPU
Zotac nVidia GTX 670 (2GB) //Il mio ammore!
Audio
Integrata, e ho degli speaker così cinesi che la Lega Nord ha manifestato contro di me
Monitor
LG W1946
PSU
Corsair CX 750W
Case
Quando ricorderò il "nome" del mio case sarò allo stadio terminale della malattia "computer" XD
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti.
Da quanto ho letto in giro negli ultimi anni credo di essere uno dei pochi clienti soddisfatti TeleTu/Tele2.
Sono con loro da 4/5 anni con un contratto Adsl 7M con chiamate via VoIP, ed escludendo i tempi biblici per gli interventi di assitenza non mi sono mai lamentato, ho sempre (e ripeto, sempre) potuto sfruttare tutta la banda, nelle giornate di carico maggiore, nel peggiore dei casi, arrivavo a 5/6M (s'intende in down) invece che a 7.

Passiamo al problema.
Dopo una serie di "blackout" (descrivo: via la corrente in tutto il paese per 20 secondi, ripristino, pochi secondi dopo altra interruzione per altri 20 secondi, altro ripristino, altra interruzione, ma per circa 2 minuti) avvenuti nell'arco di 5/6 giorni noto un rallentamento "sensibile" nella banda, diciamo che la mia "nuova" banda massima ora è di 3M, di notte. Di giorno non ne parliamo, vado più in upload che in download.

Chiamo TeleTu per chiedere informazioni, e mi dicono che Telecom ha segnalato un guasto alla centralina nel mio paese, ma che non è stata messa in programma una riparazione, almeno non in tempi brevi.

Come sempre, non credo a quasi una parola di quello che mi dicono gli operatori (nonostante i vari blackout potrebbero aver effettivamente danneggiato qualcosa), e decido di informarmi per conto mio, ma non ho contatti per scoprire se effettivamente c'è un guasto o se è una qualche furbata di TeleTu, ho anche controllato i miei apparati (nonostante il mio gruppo di continuità dovrebbe aver assorbito qualsiasi scarica)

Durante le mie ricerche mi sono imbattuto nelle varie pagine di verifica degli apparati disponibili per la propria zona, ho imparato a leggere/interpretare i valori di attenuazione, snr, etc, e ho capito che i dslam eth sono meglio di quelli atm, spesso saturi.
Proprio grazie alle verifiche ho scoperto che il dslam ATM (non mini, max 7M) del mio paese (diciamo 1.2km di cavi lontano da casa mia) è saturo, mentre quello ETH no.
Avendo una linea in WS da 7M ho dato per scontato di essere agganciato al dslam ATM, ma rileggendo i valori del router ho notato qualcosa di (credo) incongruente nel valore "banda ottenibile", quindi sono qui per cercare di ottenere qualche risposta.

Nota: sono "tecnicamente costretto" ad usare il modem/router datomi in dotazione da TeleTu (Telsey CPVA502+), che si rifiuta di darmi i valori di configurazione e di accesso al servizio VoIP, quindi posso usare il mio modem personale (un d-link DVA-G3670B) solo per accedere ad internet, ma non per le telefonate; inoltre da almeno un paio d'anni teletu ha aggiornato da remoto il loro router in modo da limitare molte cose, tipo l'accesso al menù "completo" (anche accedendo da admin) e l'accesso telnet per riconfigurarlo.

Attualmente questi sono i valori che mi fornisce il modem (ho prelevato solo quelli che, da quanto ho capito, sono quelli "utili")

Mode:G.DMT
Type:Interleave
Line Coding:Trellis Off
Status:No Defect
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
SNR Margin (dB):16.721.0
Attenuation (dB):16.09.0
Output Power (dBm):19.812.3
Attainable Rate (Kbps):10080880
Rate (Kbps):8096480

"L'incogruenza" che mi ha suscitato dei dubbi è la banda ottenibile, che è un valore di diciamo 10M.
Attraverso Ovus ho scoperto che la banda massima del dslam ATM (saturo) è di 7M e quella di quello ETH è di 20M, quindi mi chiedo: "avendo una banda ottenibile di 10M e non di 7M, sono già collegato al dslam ETH?"
Naturalmente ho chiamato (e richiamato) teletu, ma nessuno mi sa rispondere (un paio almeno sapevano di cosa parlavo), quindi ho deciso di tentare di cercare una risposta (teorica) qui!

Seconda domanda: durante i controlli ho anche scoperto che il mio paese adesso è raggiunto anche dalle adsl a 20M (non credo da molto, ogni tanto verificavo via internet per fare un upgrade, ma ero sempre limitato a 7), quindi ho iniziato a valutare un cambio operatore (o almeno contratto con teletu, ma ho paura che eliminando il loro voip la magia della connessione perfetta si interrompa); se dovessi passare ad una 20M (e quindi dalla tecnologia G.DMT a quella adsl2+), avrei dei cambi nei valori o quel valore di banda ottenibile rimarrà sempre lo stesso (tagliandomi le gambe) anche cambiando dslam? (sempre che sia da cambiare, devo ancora capire se sono su ATM o ETH)

Terza (e ultima) domanda: se effettivamente dovessi cambiare operatore, da un punto di vista "tecnico" (le tariffe/offerte più o meno le ho già inquadrate) e in base alle vostre esperienze, cosa mi consigliereste? Purtroppo in ULL qui non arriva nessuno, e per principio non voglio andare da quei ladri di telecom! (pur usando i loro cavi), inoltre in WS mi sono sempre trovato bene, almeno con teletu (il che da quel che ho capito è tutto dire!)
Ho letto di tanti che dicono "Fastweb solo in ULL, per il WS Tiscali", e di altri tanti che mi dicono "Tiscali vende roba che tecnicamente non può dare solo perchè vogliono raccattare soldi". Infostrada arriva solo con la 7M.

Per favore non suggeritemi soluzioni wireless, non posso permettermi cifre del genere per non avere limiti di traffico, e comunque sono un fan del via-cavo!

Spero che qualcuno mi risponda, dato che ho scritto... abbastanza!
 
U

Utente 137607

Ospite
Se hai saturazione ora con Telecom in GDMT non pensare nemmeno a cambiare ISP perché finiresti dalla padella alla brace ardente !! ahhahahaha
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!