Vorrei chiedervi una curiosità in merito alla percentuale di carico di queste due componenti.
Pensavo che quando un gioco non raggiungesse il cap massimo degli fps ci fosse una di queste due componenti che facesse da collo e che questa cosa si riflettesse sulla percentuale di carico evidenziata in quel preciso momento. In pratica se ho il cap a 144 fps e vedo 70/80/100 fps mi immagino di vedere la CPU o la GPU che stiano al 100% o poco meno. Questo in alcuni giochi avviene molto palesemente, in altri no. Vedo 80 fps e percentuali di carico intorno al 50 o 60%. Come mai?
Ad esempio in AC Origins (1440p) la CPU mi fa un bel bottleneck con il 100% fisso e 50/60 fps variabili sul mio monitor da 144Hz. Mentre MGS V (1440p) (cap dei frame sbloccato) si ferma a 80/90 fps mentre i carichi arrivano massimo al 60%.
La mia configurazione:
Gigabyte Z170X
Gigabyte 1080 Ti OC Gaming
i5 6600K (overclock a 4,3Ghz)
Grazie in anticipo
Pensavo che quando un gioco non raggiungesse il cap massimo degli fps ci fosse una di queste due componenti che facesse da collo e che questa cosa si riflettesse sulla percentuale di carico evidenziata in quel preciso momento. In pratica se ho il cap a 144 fps e vedo 70/80/100 fps mi immagino di vedere la CPU o la GPU che stiano al 100% o poco meno. Questo in alcuni giochi avviene molto palesemente, in altri no. Vedo 80 fps e percentuali di carico intorno al 50 o 60%. Come mai?
Ad esempio in AC Origins (1440p) la CPU mi fa un bel bottleneck con il 100% fisso e 50/60 fps variabili sul mio monitor da 144Hz. Mentre MGS V (1440p) (cap dei frame sbloccato) si ferma a 80/90 fps mentre i carichi arrivano massimo al 60%.
La mia configurazione:
Gigabyte Z170X
Gigabyte 1080 Ti OC Gaming
i5 6600K (overclock a 4,3Ghz)
Grazie in anticipo