PROBLEMA Internet Wi-Fi instabile

Nick0909

Utente Attivo
240
7
Buon pomeriggio,
dopo l'ennesima giornata piena di problemi ho deciso di scrivere qui per ricevere i vostri consigli.
Vi descrivo brevemente il mio setting casalingo:
-Router ADSL TP-Link TD-W8970 in salotto
-Powerline TP-link dal salotto alla camera
-PC (ethernet a poweline) in camera
-MAC (wifi a router) in salotto
-Sky Q (ethernet a router) in salotto

Per quanto riguarda la rete lan, niente da dire: tutto funziona correttamente, il pc va bene senza avere problemi di nessun tipo.
La problematica avviene quando mi connetto in wi-fi: funziona meglio dalla camera con powerline (clone SSID) che dal salotto, se ci sono molti dispositivi collegati ho problemi di connessione importante, a volte utilizzando l'ipad dal salotto e vedendo che non va internet provo a passare da modalità aereo e riattivare i dati e questo mi fa riavviare il router.

Non so più come impostare la linea... di sicuro non posso spostare il modem perchè sky Q necessita di questa configurazione.
Mi consigliate upgrade dei dispositivi o altro?

Grazie
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Non so che dirti : potrebbe essere un problema hardware del router e quindi ecco spiegati i problemi col wifi e non in lan,ma potrebbe essere anche lo splitting delle frequenze.

Non so se il tuo router è adatto,alcuni hanno la possibilità di usare frequenze 2.4 e 5 insieme per il wifi. Accade a volte che da problemi tale configurazione e quindi è meglio utilizzare una sola frequenza (consiglio sempre la 2.4 per stabilità,poichè la 5 appena incontra un muro è finita:suicidio:)
 

Nick0909

Utente Attivo
240
7
Non so che dirti : potrebbe essere un problema hardware del router e quindi ecco spiegati i problemi col wifi e non in lan,ma potrebbe essere anche lo splitting delle frequenze.

Non so se il tuo router è adatto,alcuni hanno la possibilità di usare frequenze 2.4 e 5 insieme per il wifi. Accade a volte che da problemi tale configurazione e quindi è meglio utilizzare una sola frequenza (consiglio sempre la 2.4 per stabilità,poichè la 5 appena incontra un muro è finita:suicidio:)

Grazie, oggi provo a impostare solo la 2.4.
Ho letto su altri post che la power line potrebbe dare problemi se la linea elettrica è vecchia: se tuttavia la lan da power line funziona bene possiamo dire che la mia linea elettrica ben supporta la powerline?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
è da vedere se supporta bene la powerline,comunque fai sapere se risolvi con queste impostazioni :ok:
Post unito automaticamente:

Comunque nelle impostazioni setta il canale wifi su uno più "libero", evita di mettere "auto" perchè il modem ricercherà da solo quello più libero ma questo significa che ogni tanto si staccherà la linea
 

Nick0909

Utente Attivo
240
7
è da vedere se supporta bene la powerline,comunque fai sapere se risolvi con queste impostazioni :ok:
Post unito automaticamente:

Comunque nelle impostazioni setta il canale wifi su uno più "libero", evita di mettere "auto" perchè il modem ricercherà da solo quello più libero ma questo significa che ogni tanto si staccherà la linea
Allora, il modem è solo 2.4.
Cosa intendi per più liberi? So della possibilità di scegliere il canale ma come lo scelgo? Grazie
Post unito automaticamente:

Comunque sembra proprio essere un problema di wi-fi. Credo infatti che in camera vada bene il Wi-Fi perché mi attacco alla powerline
 
Ultima modifica:

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Per piu' liberi intendo meno router collegati al canale in zona. Comunque stesso nelle impostazioni del modem puoi scegliere il canale,sull'app store/google play ci sono app che permettono di vedere i vari canali
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il modem non dovrebbe riavviarsi, ha qualche cosa che non va.
 

Nick0909

Utente Attivo
240
7
Per piu' liberi intendo meno router collegati al canale in zona. Comunque stesso nelle impostazioni del modem puoi scegliere il canale,sull'app store/google play ci sono app che permettono di vedere i vari canali
Buongiorno, ho provato ma nulla. Il Wi-Fi è veramente scarso (segnale al massimo ma non carica le pagine sul web), soprattutto se ci sono più dispositivi connessi
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È normale, un 2.4 non ha molta banda.
Dovresti cambiare router e prendere qualche cosa dual band e piú stabile.
 

Nick0909

Utente Attivo
240
7
È normale, un 2.4 non ha molta banda.
Dovresti cambiare router e prendere qualche cosa dual band e piú stabile.

Consigli? Unica caratteristica essenziale è che sia “fibra-ready” (sempre sperando che la tim non te lo dia comunque il Tim hub)
Post unito automaticamente:

Comunque ripeto, lan e da ripetitore powerline 0 problemi
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Guarda la butto li, potresti trasferire il carico di lavoro ad un access point, visto che la parte Eth va bene, disattivi il wifi e fai lavorare l'access point... che dici?
Post unito automaticamente:

Con il 2.4ci gioco anche online,io penso sia proprio un problema di linea in generale

Il 2.4 a me limita parecchio, io vado solo di 5G con un Netgear N7000
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Nick0909

Utente Attivo
240
7
Guarda la butto li, potresti trasferire il carico di lavoro ad un access point, visto che la parte Eth va bene, disattivi il wifi e fai lavorare l'access point... che dici?
Post unito automaticamente:



Il 2.4 a me limita parecchio, io vado solo di 5G con un Netgear N7000

metto un access point accanto al modem e provo, dovrei averne in casa

Comunque secondo me molto dipende dal numero e forse dal tipo di dispositivo collegati. Tipo ora sono in sala con il cellulare in Wi-Fi senza nessun problema.
Provo l’iPad e anche questo va bene.
Poi ci sono dei momenti, in cui magari ci sono più connessioni oppure c’è il passaggio tra camera e salotto dove si, sono connesso, ma non carica nulla
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova almeno per capire se é dovuto al carico di lavoro.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Potrebbe essere il carico di lavoro,probabilmente il router non riesce a gestire troppi dispositivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili