internet via wi-fi non va più

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
ciao a tutti, ho un problema stranissimo che non so collocare tra hardware/windows/network.
provo qui dato che penso che windows sia il problema più probabile anche se non è detto.
a casa ho un router alice e una 7 mega adsl con internet play attivo (la connessione va da dio, 7 mega su 7, 15ms di ping).
solitamente sono connessi un portatile in wi-fi e un fisso in wi-fi; il fisso è quello mio. la settimana scorsa mi è capitato una volta che di sera internet non voleva andare nonostante fossi connesso (senza triangolino), andava a colpi tipo. speedtest non mi andava oltre al megabit/s, in modo molto discontinuo tra l'altro, il ping non riusciva nemmeno a calcolarlo. stranezza: non riuscivo a pingare il portatile (192.168.1.2). ah, ovviamente sul portatile nessun problema (7 mega in down e 15ms di ping). inoltre il ping tra fisso e router era sui 20-40ms (nonostante il segnale buono) e di mezzo ci furono parecchie richieste scadute. ok, procediamo. ho sistemato il problema, dopo numerosi tentativi, con un disinstalla driver. domenica ho formattato (per motivi svariati) e fino a ieri pomeriggio 0 problemi (come al solito). di sera invece di nuovo il guaio ma il problema questa volta persiste. internet va ancora meno rispetto alla settimana scorsa, il ping tra router e fisso è incalcolabile (nonostante sia connesso), ogni tanto compare per qualche secondo il triangolo giallo, nada. il portatile nel frattempo sempre pienamente funzionante. ora diverse prove più cattive: cambio slot pci della scheda di rete wireless (in passato c'erano problemi alle porte pci della mobo di contatto che col tempo si sistemavano da sole), cambio addirittura scheda di rete wireless (con bestemmie visto che dovevo cercare i driver via numero seriale), cambio scheda di rete wireless con una penna usb wireless. NADA DE NADA!?! (quindi teoricamente non può essere nemmeno un problema della mobo)
oggi hoh porto da scuola un cavo lan di misura immensa (fino in camera mia ce n'è di spazio [tranquillo il segnale wireless è 4 tacche su 5]).
CON IL LAN VA TUTTO PERFETTAMENTE! is the router fucking kidding me? maybe.. premo con una matita sul tastino reset del router alice, si spegne la spia wireless, si riaccende poco dopo. pensate che abbia risolto il problema? :nunu:

che azz devo fare? sono piuttosto disperato. conflitto driver? (formattato domenica). rotto il router? (il portatile va)

i don't know... confido in voi e scusate le paroline un po' pesanti che ho scritto verso la fine ma non ne posso più.


EDIT: configurazione in firma, no OC attualmente. windows 7 64bit professional

---------- Post added at 17:09 ---------- Previous post was at 16:44 ----------

dopo aver scritto il topic qua (dal portatile) ho provato a collegare sia lan che attivare la scheda wireless e ovviamente andava (via lan), appena ho tolto il lan andava ancora (rabbia dentro di me).. ho riavviato e andava ancora (qualche richiesta scaduta comunque). ho rimesso la mia scheda di rete principale (l'altra è in prestito) e con 100 pacchetti tra router e fisso, 99 sono arrivati, tempo medio 2ms, massimo 16ms.. booh, pingtest e speedtest ora sono apposto.. da ieri alle 7 che non andava più niente. avete idee? non ho voglia di ritrovarmi al punto di partenza la settimana prossima.. soprattutto perchè non avrò più tutta l'attrezzatura (100 schede di rete e cavo lan da 20 metri).

---------- Post added at 18:35 ---------- Previous post was at 17:09 ----------

no sempre stato connesso senza usare il pc... ho fatto due pingtest via cmd, uno tra me e router (192.168.1.1) e qualche pacchetto perso c'è ancora (non è mai mai successo in passato), un altro pingtest via cmd con 1000 pacchetti a maya.ngi.it e mi ha dato quasi 10% di packet loss: quasi perennemente 15-17ms (normale), con qualche ping da oltre 500ms e qualche packet loss di troppo..

---------- Post added at 19:20 ---------- Previous post was at 18:35 ----------

ho ripristinato il router alla configurazione iniziale.. ora sembra essere migliorata ancora la situazione..
misteri della vita....del pc... D:
 
Ultima modifica:

Liuk17

Utente Attivo
27
0
CPU
AMD Turion II Ultra Dual-Core 2.4 GHz
HDD
280 GB Maxtor
RAM
4 GB DDR 133
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4200
Audio
Integrata
Monitor
HD LED 15.6
OS
Windows 7
Ciao,
anche io è da 3 settimane che ho il tuo stesso problema però tutte le mattine... se mi collego wifi con il portatile va lento o non va proprio mentre con il cavo vai tranquillamente.
Ho una linea adsl a 7 mega ma il router è un TP-LINK...ho sentito che stanno facendo dei lavori sulle linee Telecom però non credo che questo possa disturbare il segnale wireless. Adesso sembra essere tornato tutto ok quindi a mio parere non è un problema legato al tuo pc o al modem..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
@happygallo dovresti provare a vedere quali canali sono attualmente usati in wifi e trovare un buon canale libero dove far comunicare tutti i tuoi pc in casa?
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
ok, per fare ciò devo provare canale per canale? o come funziona? sono un po' ignorante in materia
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai uno smartphone android? se si scarica analizzatore wifi dal market
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
Si ho un galaxy mini.. Con l'app come procedo?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
devi fare lo scan delle rete che ti circondano e vedere qual'è il canale migliore da usare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili